1 febbraio 2011

AUSTRALIA - CICLONE YASI

Dal sito "la Repubblica TV" - 01 febbraio 2011
A due giorni dal previsto arrivo del ciclone Yasi, la premier del Queensland Anna Bligh va in tv a parlare ai cittadini: "Pensavamo di aver sopportato il sopportabile quanto a disastri, invece ci viene chiesto di più"



----------------

----------------------------------------------------------
03 febbraio 2011
Non si segnalano al momento vittime per il passaggio del ciclone Yasi sulle coste del nord-est australiano. Ingenti, invece, i danni alle cose, ma per un bilancio effettivo occorrerà attendere le notizie dalle città più colpite dal violento fenomeno atmosferico, classificato con il grado 5, il più alto.
Venti fino a 290 km orari si sono abbattuti sul litorale del Queensland. Moltissimi gli alberi abbattuti. Rovinato il raccolto dello zucchero di canna. Tanti gli sfollati, ma c'è chi non si è mosso al passaggio del ciclone.
(euronewsit)

-------------------------------------------------
Dal sito "la Repubblica TV" - 04 febbraio 2011
Raccolti distrutti per centinaia di milioni di dollari e barche scagliate a centinaia di metri di distanza: le immagini aeree delle devastazioni causate dal passaggio del ciclone sul Queensland.


---------------------------------------------------------------
10 febbraio 2011
Alcune foto inviate da Enzo Buccheri, scattate a Koo Wee Rup, dalla figlia Gloria.




3 commenti:

Enzo Buccheri ha detto...

Sabato scorso, qui a KWR, abbiamo preso una gran pauraccia per il ciclone Yasi, il quale era così potente da mandarci i rimasugli della sua forza a più di duemila chilometri di distanza!! Nella zona sono caduti 170 mm di acqua causando piccoli allagamenti.
Il paesello di KWR non ha subito danni di sorta, ma nei dintorni dove parecchi Sortinesi producono patate l'acqua ha fatto molti danni.
In Melbourne molte strade sono state impraticabili sempre a causa della pioggia.
Ormai siamo quasi,back to normal.
Mando a Gianni alcune foto che spero apprezzerete se le potrà pubblicare in questo blog.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Grazie, caro Enzo Buccheri, per la rassicurante informazione su questo ennesimo disastro che ha colpito il vostro continente.

Un paio d'anni fa ho conosciuto, a Sortino, Tino Giuliano, un nostro simpaticissimo compaesano che, dopo una vita di lavoro, si è trasferito nel Queensland ("paradiso" per ricchi pensionati...). Se conosci qualcuno che è in contatto con lui, mi piacerebbe sapere come sta e se ha subito danni o disagi dal ciclone Yasi o dalle precedenti alluvioni che hanno colpito questa parte dell'Australia.

Le foto che mi hai spedito si trovano già pubblicati nella copertina di questo post.

Francesco Mirabilio ha detto...

Ciao Gianni!dalle parti dove abita Tino Giuliano non hanno avuto grossi problemi,lui si trova sulla costa ad una settantina di chilometri dalle parti piu' colpite dagli allagamenti,ed un mille e trecento chilometri da dove e stato colpito piu' forte dal ciclone yasi,quindi nessun problema per il nostro amico Tino.