17 febbraio 2012

SORTINO - CARNEVALE 2011



Leggendo il titolo di questo post, 
qualcuno avrà pensato ad un errore di data.
No!
Vorrei farvi vedere, attraverso un video,
una serata del carnevale Sortinese del 2011.

Contrariamente al solito, 
questa non è la pubblicazione di un evento volutamente "stagionato".
Il video lo avrei potuto pubblicare anche il giorno dopo, ma....
....prima guardate il video

---------------------------
Quello che segue è un articolo del giornale "la Sicilia" del 10 marzo 2011 
(il giorno dopo la registrazione del video):

Muore a 16 anni per un incidente con il suo scooter.
Sortino.
Indossava ancora la maschera di «picciotto» Marco Capodieci, un ragazzo di Sortino, appena 16 anni, che ha lasciato la sua vita sull'asfalto.
Non c'entrano né la droga, né l'alcol, ma un destino terribile. Marco, infatti, era un ragazzo pulito ed educato, come si conviene al figlio di un sottoufficiale dell'Arma dei Carabinieri. Il papà Maurizio Capodieci, infatti, schiantato dal dolore, svolge il proprio servizio alla Tenenza di Floridia con i gradi di maresciallo.
L'incidente stradale autonomo si è registrato alle 22 di martedì, mentre ancora si festeggiava il Carnevale, che dopo l'incidente, è stato annullato. E anche Marco, insieme agli altri amici della comitiva, lo stava festeggiando. Anzi, questo Carnevale lo sentiva un po' suo, in quanto insieme ad altri ragazzi aveva contribuito alla raccolta di denaro proprio per organizzare la festa di Re Burlone. Infatti, la manifestazione carnascialesca rischiava di saltare in quanto il commissario regionale straordinario, che gestisce l'attività amministrativa del Comune di Sortino, aveva avvertito che nel bilancio non potevano essere impegnate delle somme per feste.
Allora un gruppo di ragazzi si era dato da fare organizzando una raccolta di denaro perché anche Sortino potesse avere il suo Carnevale. Marco, insieme alla sua comitiva stava sfilando con il suo gruppo in maschera. A un tratto, forse per qualche piccola incomprensione, ha lasciato i suoi amici, ha preso la sua Vespa 50 per fare un giro. La scelta, purtroppo, gli è stata fatale.
Marco ha imboccato la via Micca, una viuzza che termina con un restringimento nella parte finale. E proprio quando è arrivato in questo «budello», tra l'altro poco illuminato, per motivi che sono in corso di accertamento da parte dei carabinieri, ha perso il controllo del mezzo ed è andato a sbattere contro il muro, e poi, a causa del violento urto, è stato sbalzato dal sellino dello scooter, sbattendo la testa sul selciato. Marco indossava il casco che però, nel primo imbatto con il muro gli è saltato dalla testa e quindi quando è caduto per terrà non aveva alcuna protezione.
Sul posto è arrivata, immediatamente, l'ambulanza del 118, ma la corsa disperata verso il pronto soccorso dell'ospedale Umberto I è stata vana. I medici di turno non hanno potuto fare altro che costatare il decesso. I funerali della giovane vittima si terranno oggi.
Paolo Mangiafico.
--------------------------
 Il fatto tragico è avvenuto  qualche ora dopo la registrazione, 
e sarebbe stato molto indelicato  pubblicare questo video (a caldo),
dove l'allegria la fa da padrona.

Ora è passato quasi un anno dalla tragica fatalità.
la vita continua e, a Sortino,
nei prossimi giorni si farà la sfilata del 
carnevale 2012.

Non so se tra i ragazzi che ballano ci sia anche 
Marco Capodieci.
Nel caso ci fosse, e qualcuno lo riconoscesse,
vorrei che avvisasse i genitori
comunicandomi il loro eventuale desiderio
di rimuovere il video dal blog.
Cosa che farei immediatamente.
  (gianni dip.)
--------
CARNEVALE SORTINESE 2012