7 settembre 2012

S A N T A - S O F I A - 2 0 1 2


 ---------------------------------
Dal giornale "La Sicilia" del 6 settembre 2012 :
La prima edizione risale al 1534

Sortino. Da sabato a lunedì a Sortino tradizionale festa della patrona Santa Sofia. E' una più antiche della Sicilia: la prima edizione risale addirittura al 1534, quando con bolla del Papa Paolo III, Santa Sofia fu proclamata Patrona e Tutelare di Sortino.
A causa della crisi quest'anno non vi saranno i tradizionali fuochi d'artificio di mezzanotte, che chiudevano la giornata. Con questa decisione da parte del comitato organizzatore saranno risparmiati circa 17mila euro. Infatti, l'impegno di spesa per i restanti fuochi d'artificio ammonta a soli 8 mila euro (in origine erano 25 mila). Una somma che per l'organizzazione della festa è stata ritenuta eccessiva, sia perché la raccolta di denaro non è stata tale per affrontare la spesa, e poi perché, in questi tempi non è possibile mandare in «fumo» una cifra simile per i fuochi d'artificio, quando ci sono persone che hanno perso il lavoro.
Il programma resta comunque molto nutrito, sia per gli appuntamenti in chiesa sia per quelli in piazza. La Santa Messa della mattina del 10, che precede la «Sciuta» solenne del simulacro della patrona, che avverrà alle 11, sarà officiata dall'arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo. Novità anche per la «Sciuta»: al posto delle «zavareddi» (fettuccine volanti), che lo scorso anno causarono un principio d'incendio, sarà accompagnata da un volo di colombi e palloncini.
P. M.
----------------------------------------
Dopo la pausa estiva, il blog "riapre" con l'evento Sortinese più importante.
Mi sembra che le scelte dell'organizzazione della festa, dati i tempi di crisi economica permanente, possono essere condivisibili.
Già da qualche anno, il lancio di palloncini, è stato adottato anche dagli organizzatori della festa di Santa Sofia in Australia.
Certo i "zavareddi" sono (erano) molto più ...suggestivi,
così come lo erano i "cavaddicursi" (corse dei cavalli),
e le mongolfiere di carta velina colorata...
ma, i tempi cambiano e anche alcune tradizioni.
------------------
Quest'anno non sarò a Sortino per filmare (come di solito)
tutte le fasi dei festeggiamenti.
Spero che qualche amico del blog mi mandi foto o video da poter pubblicare.
Intanto, qui di seguito, pubblico il programma della festa.
(gianni dip)
----------------------
Alcune immagini gentilmente inviate da 
Giseppe Rio 
e
Nunzio Cartelli
---------------------------------- 
Un video, postato da siciliaefolklore, della Processione dell'ottava in onore di Santa Sofia. Rientro in Chiesa e breve spettacolo pirotecnico della ditta Zio piro Vaccalluzzo di Belpasso (CT).