7 settembre 2012

S A N T A - S O F I A - 2 0 1 2


 ---------------------------------
Dal giornale "La Sicilia" del 6 settembre 2012 :
La prima edizione risale al 1534

Sortino. Da sabato a lunedì a Sortino tradizionale festa della patrona Santa Sofia. E' una più antiche della Sicilia: la prima edizione risale addirittura al 1534, quando con bolla del Papa Paolo III, Santa Sofia fu proclamata Patrona e Tutelare di Sortino.
A causa della crisi quest'anno non vi saranno i tradizionali fuochi d'artificio di mezzanotte, che chiudevano la giornata. Con questa decisione da parte del comitato organizzatore saranno risparmiati circa 17mila euro. Infatti, l'impegno di spesa per i restanti fuochi d'artificio ammonta a soli 8 mila euro (in origine erano 25 mila). Una somma che per l'organizzazione della festa è stata ritenuta eccessiva, sia perché la raccolta di denaro non è stata tale per affrontare la spesa, e poi perché, in questi tempi non è possibile mandare in «fumo» una cifra simile per i fuochi d'artificio, quando ci sono persone che hanno perso il lavoro.
Il programma resta comunque molto nutrito, sia per gli appuntamenti in chiesa sia per quelli in piazza. La Santa Messa della mattina del 10, che precede la «Sciuta» solenne del simulacro della patrona, che avverrà alle 11, sarà officiata dall'arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo. Novità anche per la «Sciuta»: al posto delle «zavareddi» (fettuccine volanti), che lo scorso anno causarono un principio d'incendio, sarà accompagnata da un volo di colombi e palloncini.
P. M.
----------------------------------------
Dopo la pausa estiva, il blog "riapre" con l'evento Sortinese più importante.
Mi sembra che le scelte dell'organizzazione della festa, dati i tempi di crisi economica permanente, possono essere condivisibili.
Già da qualche anno, il lancio di palloncini, è stato adottato anche dagli organizzatori della festa di Santa Sofia in Australia.
Certo i "zavareddi" sono (erano) molto più ...suggestivi,
così come lo erano i "cavaddicursi" (corse dei cavalli),
e le mongolfiere di carta velina colorata...
ma, i tempi cambiano e anche alcune tradizioni.
------------------
Quest'anno non sarò a Sortino per filmare (come di solito)
tutte le fasi dei festeggiamenti.
Spero che qualche amico del blog mi mandi foto o video da poter pubblicare.
Intanto, qui di seguito, pubblico il programma della festa.
(gianni dip)
----------------------
Alcune immagini gentilmente inviate da 
Giseppe Rio 
e
Nunzio Cartelli
---------------------------------- 
Un video, postato da siciliaefolklore, della Processione dell'ottava in onore di Santa Sofia. Rientro in Chiesa e breve spettacolo pirotecnico della ditta Zio piro Vaccalluzzo di Belpasso (CT).


1 commento:

Nunzio Cartelli ha detto...

Giorno 10 c.m. tra la prima parte e la seconda parte del concerto, eseguito magistralmente dal Mestro Claudio Salonia, Il Sindaco
Ing. Enzo Buccheri e il sottoscritto, Rappresentante dei Sortinesi nel Mondo, abbiamo rilasciato una pergamena ricordo ai Sortinesi nel mondo che attualmente si trovano a Sortino.
L'intervento del Sindaco è stato molto seguito da tutti i presenti che ne hanno apprezzato il calaroso e affettuoso significato per questa serata in onore dei Sortinesi nel Mondo in concomitanza dei festeggiamenti in onore della S.Patrona S.Sofia.

Forse, non tutte le municipalità dimostrano tanto rispetto per i connazionali che si trovano all'estero.
L'equità,il rispetto per tutti coloro che si spendono, nell'interesse supremo della collettività sono i valori fondanti per una sana e civile
convivenza.
Solo un comune della Provincia di Ragusa, organizza una manifestazione, come Sortino, ma lo fa solo per premiare qualche loro concittadino che si è distinto in terra straniera, come imprenditore o in altre attività e che ha fatto fortuna.
Sortino dimostra di avere rispetto, non solo chi si è inserito in attività impreditoriale traendone un grande profitto personale, ma al
contrario, prima il Comune e dopo i Circolo Ricreativo Giovanile, organizzano le festività per tutti, a prescindere dalla loro condizione economica, mettendo tutti sullo stesso piano, per premiare il lavoro che viene svolto in terra straniera.
Ogni tipo di lavoro che viene svolto con dignità e senso del dovere, anche se umile, sicuramente è sempre nobile.
Nunzio Cartelli