18 novembre 2010

SEBASTIANO PITRUZZELLO


DAL SITO DEL QUIRINALE
Comunicato: del 17 ottobre 2010
Il Presidente Napolitano ha consegnato le insegne ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2010.
Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2010.
TRA I QUALI E' STATO INSIGNITO IL "NOSTRO" :             

Sebastiano PITRUZZELLO
Nato a Sortino (Siracusa) nel 1940
Decreto del 31 maggio 2010
Brevetto n. 2671
Settore: Industria alimentare
Australia

È fondatore, proprietario e presidente della Pantalica Cheese Company Pty. Ltd. e della Pitruzzello Estate Pty. Ltd. Nato in una famiglia di piccoli proprietari terrieri, dediti all’agricoltura, all’allevamento di bestiame e alla produzione di formaggio, dopo la licenza elementare, comincia a guadagnarsi da vivere aiutando il padre in campagna e frequentando saltuariamente come apprendista la bottega di un fabbro. Con la grave crisi che all’inizio degli anni ’60 colpisce l’agricoltura italiana e specialmente quella siciliana, dopo la vendita del bestiame da parte del padre, nel 1963, con i pochi risparmi messi da parte in 13 mesi di lavoro, emigra in Australia, dove trova lavoro alla General Motors Holden prima come operaio e poi come saldatore. Di sera inizia un’attività artigianale nella produzione di formaggi tipici italiani e nel 1973 dà vita alla Pantalica Cheese Company Pty. Ltd. Dall’anno della sua fondazione, la Pantalica Cheese Company Pty. Ltd. si sviluppa rapidamente e si afferma come industria leader del settore, mantenendo costantemente un alto livello di qualità con prodotti pienamente rispondenti alla normativa australiana sui prodotti alimentari. La produzione ha registrato un incremento annuo costante: dalle 400 tonnellate del 1973 si è passati alle 35.000 di oggi, grazie anche alle forniture di latte assicurate da una rete di produttori locali. Nel corso degli ultimi anni, con il continuo espandersi della domanda, la Pantalica ha ampliato gli impianti e ha acquisito nuove tecnologie all’avanguardia nel suo settore, impiegando più personale ed espandendo l’area dell’export in Malesia, nelle Filippine e a Singapore. Con la costruzione nel 2002 dell’oleificio Pitruzzello Estate Pty. Ltd. di Sunbury (Victoria), dotato quasi interamente di macchinari e tecnologie italiane, si propone in un settore in piena espansione non soltanto a livello locale. L’oleificio, che produce un olio extravergine con il marchio Pitruzzello, è oggi il più grande, moderno e meglio attrezzato dell’intero Stato del Victoria. Alla produzione di olio, la cui origine e qualità sono garantite dagli oltre 20 mila ulivi appartenenti alla Pitruzzello Estate, successivamente si è affiancata l’attività vinicola, alberghiera e dell’agriturismo. Ha mantenuto un forte legame con la sua terra d’origine ed è attivo sostenitore di numerose realtà sia associative che assistenziali, rivolte soprattutto alla comunità italiana in Australia, dove si è distinto anche nella raccolta dei fondi per il Terremoto d’Abruzzo. (dal sito del Quirinale)
 ------------------------------------------------------------------------
L'Ordine al Merito del Lavoro.
L'Ordine al "Merito del Lavoro" fu istituito nel 1901 da Vittorio Emanuele III, su proposta di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio e Ministro ad interim d'Agricoltura, Industria e Commercio, con la denominazione di "Ordine cavalleresco al merito agrario, industriale e commerciale". Lo scopo era quello di premiare coloro che con "fecondo lavoro" avessero "acquistato titoli di singolare benemerenza nell'agricoltura, nell'industria e nel commercio".
L'attuale denominazione "al merito del lavoro" fu introdotta nel 1921. Fu mantenuta da Camera e Senato nel 1952 a sottolineare che in una Repubblica "fondata sul lavoro" proprio il lavoro dava merito ed elevava ad ordine equestre.
Gli imprenditori insigniti di questa onorificenza, dalla sua istituzione ai nostri giorni, rappresentano l'élite imprenditoriale del paese.
L'Ordine al "Merito del Lavoro" premia l'insignito non solo per una specifica attività intrapresa, ma lo vincola ad un impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del paese.
Attualmente sono 25 i Cavalieri del Lavoro nominati ogni anno dal Presidente della Repubblica in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno. Le onorificenze vengono consegnate nel mese di ottobre al Quirinale.

la croce e il brevetto
---------------------------------------------------------------------
Roma 16-novembre 2010 
Tre momenti dell'incontro del Cav. Sebastiano Pitruzzello con Sortinesi e Siciliani.
(foto Orazio Mezzio)


------------------------------------------------------
Tre video dell'incontro di festa con il cavaliere del lavoro
SEBASTIANO PITRUZZELLO
sintesi ricavata del DVD ufficiale della serata
organizzata dai Siciliani a Roma
e coordinanata
dal "nostro"
Dott. Vincenzo Giaccotto.
(cliccando sulla freccia play del primo, in automatico, saranno riprodotti gli altri due)




-----------------------------------------------------------
Nel 2002 a Sortino, 
è stata inaugurata una piazza con il nome di
"PIAZZA SORTINESI NEL MONDO"
Al centro di questa piazza
è stato eretto un particolare monumento
che richiama il tema dell'emigrazione.
Questo manufatto,
progettato dal prof. Renato Randino
realizzato dal compianto maestro scultore Nuccio Pane,
è stato donato dal "nostro"
Sebastiano Pitruzzelo.
--------
Il video sottostante illustra la piazza e il monumento.
---------------