27 maggio 2013

SORTINO E' IN ATTESA DELL'ESTATE (Sortino is Waiting Summer)


In questi giorni, a Sortino, è stato affisso il seguente manifesto:
(per ingrandire cliccare sull'immagine)




Tutte le manifestazioni in programma, sono ammirevoli e interessanti.

Se mi trovassi a Sortino, parteciperei con entusiasmo a tutti gli eventi, ma ad uno in particolare parteciperei con curiosità e convinta adesione:

al 
“Mercatino dell'usato e dell'Artigianato” 

che si volgerà a sortino il 9 giugno 2013 in piazza Giovanni Verga.

Qui nel profondo nord, questo tipo di mercatini si organizzano, il sabato o la domenica, a cadenza mensile, in diversi paesi piccoli e grandi, e ogni località ha la sua giornata ben definita (prima, seconda, terza, o quarta domenica o sabato del mese).


Le riprese, del video che segue, le ho registrate ieri a Verdellino, un piccolo paese della provincia bergamasca, nel quale da diversi anni si svolge un mercatino, la quarta domenica del mese, al quale partecipano almeno 200 espositori e innumerevoli visitatori.





Auguro al
“ Mercatino di Sortino” 
che diventi un appuntamento fisso a cadenza mensile in modo che di mese in mese cresca arricchendosi di espositori e visitatori e che, tra qualche anno,il nostro paese
possa assere conosciuto (almeno nella provincia di Siracusa) oltre che per le sue bellezze archeologiche e le bontà gastronomiche, anche per questo appuntamento.


Con una buona e lungimirante organizzazione, non dovrebbe essere difficile, nella domenica del mercatino, abbinare le tre peculiarità sortinesi: al mattino visita guidata alla Sortino medievale, a Pantalica o alla valle dell'Anapo, al pomeriggio Mercatino, alla sera Pizzolo.



Sogni ad occhi aperti? Chi lo può dire? A volte basta una scintilla per sviluppare un incendio...
----------------------------

Sortino 9 giugno 2013
Il link che segue permette di vedere un video (pubblicato su Facebook da Marisa La Rosa) che documenta alcuni mementi della giornata del mercatino.
Per vedere il video cliccare (QUI)