15 dicembre 2009

SORTINO - IERI E OGGI 1

Quando le nuove tecnologie erano ancora in embrione, qualcuno, con lungimiranza, registrava avvenimenti che con il passare del tempo sarebbero diventati pezzi di storia sortinese.
Il video che vi propongo è un pezzo di questa storia:

Fa una certa impressione vedere com'era, 55 anni fa, il vecchio viale (ora intestato al nostro compaesano Mario Giardino) non cerano palazzi, e ogni tanto si vede passare qualche vecchia automobile.
Una folla di tutte le età fa da cornice all'inaugurazione (e chissà, quante di queste persone non ci sono più...)
Mi piacerebbe trovare qualcuno, tra i visitatori del blog, che c'era (e c'é ancora ...) e che si é riconosciuto in alcune immagini del video (o ha riconosciuto qualche suo parente) . O qualcuno che volesse commentare l'evento con sue riflessioni.
In calce a questo post c'e la parola "commenti" dove (cliccandoci sopra, e seguendo le indicazioni scritte nella "finestra" dei commenti) si ha la possibilità di esprimere il proprio parere o segnalare eventuali "riconoscimenti".
------------000----------
Ora vi propongo un... triplo salto-mortale generazionale per ...atterrare ai giorni nostri e ...buttare un'occhiata su alcuni ragazzini sortinesi intenti nei loro giochi che, a pensarci bene, sembrano i nostri di 55 anni fa.
Il "teatro" di questi giochi è in quella che una volta veniva chiamata "a mannira do paricu" un piccolo terreno, a fianco della Chiesa Madre, ingombro di macerie e recintato con alte mura (che per noi ragazzi non era difficile scavalcare).
Durante l'ultimo restauro della Chiesa Madre, questo spazio è stato egregiamente recuperato ed oggi e un bel campetto da gioco.
Non sempre (com'é giusto) il cancello d'ingresso è aperto, e i ragazzi di oggi, come quelli di ieri, devono ancora "scavalcare". Oggi però le cose sono più... agevolate, come potrete constatare nel video che segue.

Anche per questo video saranno bene accolte eventuali commenti, anche da parte di qualche ragazzo protagonista.
---------------------------------------------------------------------------------

Alcune foto d'epoca riferibili ai luoghi citati nel post: