15 gennaio 2010

HAITI - LA TERRA HA TREMATO

TERREMOTO AD HAITI: PRIMI SOCCORSI
Un anno fa abbiamo solidarizzato con la popolazione d'Abruzzo colpita dal terremoto.
Oggi vorrei esprimere la nostra solidarietà anche alla popolazione di Haiti per l'immane tragedia che li ha colpiti.
L'anno scorso, il terremoto in Abruzzo, ci diede anche lo spunto per fare alcune riflessioni e ricordare il "nostro" terremoto del 1693.
Oggi assieme alla solidarietà per la povera gente di Haiti, vorrei offrire un servizio ai sortinesi, in tema di terremoti.
Come tutti dovrebbero sapere, nel 1981 il territorio di Sortino, è stato classificato zona sismica di 2a categoria, con un grado 9 di sismicità.
Nel 1998-2000 a tutti i cittadini di Sortino è stato distribuito un pieghevole (presentato dal sindaco di allora, Orazio Mezio, e dall'assessore alla protezione civile Sebastiano Gigliuto) nel quale si spiegava ai cittadini come comportarsi in caso di terremoto.
Credo che pochi Sortinesi hanno conservato quest'importante documento, che giudico di VITALE importanza da consigliarne la sua riedizione e ridistribuzione.
In una delle ultime visite a Sortino, ho avuto modo di vedere e fotografare questo raro documento.
Sperando di offrire un servizio a chi non lo conosce, ho estrapolato alcune parti che pubblico di seguito a queste note, con la speranza che non si debbano mai sperimentare "dal vero" i suggerimenti indicati nel documento.
Io me lo sono letto attentamente (e quando vado a Sortino so dove trovarlo...) confortato dalla saggezza popolare che recita:
"cu si vardau si sarbau".
(per ingrandire, cliccare sull'immagine)