31 maggio 2010

PER LE VIE DI SORTINO



Poco più di vent’anni fa, tre “ragazzi” decisero (con una buona dose di lungimiranza) di documentare alcuni aspetti della vita Sortinese in una particolare giornata di festa.
Era l’otto dicembre del 1989 (festa dell’Immacolata), quando Giuseppe Rio, Fabio Rio e Orazio Mezzio si apprestarono ad intervistare e registrare persone e personaggi Sortinesi.
Da queste riprese con videocamera e nastro VHS, recentemente è stato ricavato un DVD del quale l’amico Giuseppe Rio me ne ha regalato una copia.
Avere una copia di questo documento, è stata per me un’occasione troppo ghiotta per non “approfittarne”.
Con il permesso dei promotori ed esecutori, ho “estratto” dal loro DVD otto video di circa dieci minuti l’uno che potere vedere in sequenza nel riproduttore posizionato alla fine di questo commento (basta far partire il primo e alla fine di questo, in automatico partiranno, in successione, tutti gli altri)
Qualcuno, sicuramente riconoscerà qualche amico, parente o conoscente più giovane di vent’anni o, purtroppo, passato a miglior vita.
L’amico Giuseppe Rio, rivedendo le immagini, spesso costatava con rammarico che una buona parte delle persone intervistate vent’anni fa, oggi riposano placidamente al cimitero di Sortino.

Per rendere la visione dei suddetti video, più scorrevole e “intrigante” al DVD originale ho eseguito alcuni tagli, poco rilevanti, e aggiunto qualche sottofondo musicale
.Buona visione (di 8 video)