13 aprile 2012

MOSTRA BIBLIOGRAFICA - “L’uomo, e sue parti,...


In occasione della XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012) SiciliAntica, in collaborazione con la Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Siracusa, il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Sortino, il Comune di Sortino, l'U.O. per i Beni archivistici e librari della Soprintendenza di Siracusa, l'Università di Catania e l'Officina di studi medievali di Palermo, organizza una Mostra sui testi scientifici della Biblioteca dei PP. Cappuccini.
L’iniziativa è tesa “ad aprire” al territorio uno dei gioielli della provincia siracusana con la chiesa adiacente, il chiostro e l’annessa biblioteca. In particolare, l’attenzione sarà rivolta al complesso dei testi scientifici che, da sempre, accompagnano la formazione spirituale dei membri dell’Ordine dei Cappuccini.
I testi presenti nella biblioteca dei PP. Cappuccini di Sortino rappresentano un caso specifico di un ordine religioso che, pur attento alla formazione spirituale dei suoi membri, ha da sempre incoraggiato la loro crescita in altre discipline, comprese quelle scientifiche.
La mostra verrà inaugurata venerdì 13 aprile alle 18.00 presso il suddetto Convento e rimarrà aperta ai visitatori tutti i giorni, dal 14 al 22 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. 

 Alcune immagini "rubate" (da Fb)
durante i lavori di 
PREPARAZIONE
della mostra.

--------------------------
Altre immagini "rubate" (da FB) della 
PRESENTAZIONE 
della mostra.

-----------
Quello che segue è il video (durata 1 ora e 5 minuti) della presentazione ufficiale della mostra,
preceduta da una intervista a Luigi Ingaliso e a padre Fiorenzo Muzzicato.
Le riprese video sono di Nunzio Cartelli,
assemblate dal sottoscritto gianni dip.
(buona e ...paziente visione)
 
 -----------------------

Durante la Mostra bibliografica “L’uomo, e sue parti, figurato e simbolico”. Viaggio tra le pagine delle edizioni scientifiche della biblioteca del convento dei Padri Cappuccini di Sortino, sarà esposto, in via del tutto eccezionale, il bellissimo quadro col martirio di San Sebastiano, recentemente restaurato e attribuito a Mario Minniti, uno dei più noti allievi del Caravaggio.
Per le visite delle scuole è preferibile la prenotazione 3383455512. Orari di apertura 10.00-12.00, 17.00-20.00