14 gennaio 2013

RESTAURO ORGANO CHIESA MADRE


Dal giornale "La Sicilia" del 13 gennaio 2013:

L'organo in Chiesa Madre 50mila euro per salvarlo

Sortino. Un finanziamento di 50mila euro è stato emesso dalla Regione per salvare il maestoso organo della chiesa Madre. E attraverso il restauro, riportarlo nel suo sito, dal quale ormai manca da circa vent'anni.
Per salvare l'organo è in atto un vera e propria gara di solidarietà. È stato formato anche un comitato, presieduto da Luigi Ingaliso, che ha il compito di coordinare tutti gli interventi che dovranno consentire la riparazione dello strumento.
Contributi sono arrivati, tramite l'iniziativa di Gianni Di Pasquale, un sortinese che risiede in Lombardia, da parte di tutti «i sortinesi nel mondo».
Inoltre, di recente, una pubblicazione dal titolo «Tempus gentium. La nuova meridiana della chiesa Madre di Sortino», è stata messa in vendita e il ricavato servirà per contribuire a restaurare l'organo della stessa chiesa.
Il libro racconta la storia del prezioso manufatto dalla sua progettazione, alla posa in opera e, in ultimo, alla sua benedizione officiata dall'arcivescovo Monsignor Salvatore Pappalardo.
L'amministrazione provinciale diversi anni fa concesse un contributo di 5mila euro. Ma fu una somma irrisoria per le spese che sarebbero occorse per avviare i lavori di restauro dell'opera.
Il parroco della chiesa Madre don Pippo Matera adesso auspica che si arrivi presto alla quota di 87mila euro che è la somma necessaria per ridare alla chiesa quest'organo. Strumento che si trova nella navata centrale, tra una suggestiva sequenza di archi e volte e che si insinua in tutta la sua maestosità e splendore: un organo di legno, finemente lavorato, ricco di rilievi e intarsi, opera del sapiente maestro Donato del Piano.
Questo organo di Sortino non è il solo strumento che venne realizzato da Del Piano, sacerdote secolare, esperto nell'arte organaria. Da Napoli don Del Piano arrivò in Sicilia nel 1729 e si trasferì nel siracusano. Aiutato dal fratello Giuseppe, costruì alcuni organi in chiese ricostruite dopo il terremoto del 1693.
Per la fama della perfezione nella costruzione di tali strumenti don Donato fu chiamato in altre province della Sicilia. L'organo di Sortino fu tra i primi che realizzò Donato del Piano ed era famoso per potenza di strumentazione e per la dolcezza dei suoni. Ora quest'organo si trova all'interno di un magazzino della ditta che lo deve restaurare e aspetta che la chiesa Madre abbia la disponibilità finanziaria. Ora, grazie a questo movimento per il ritorno dell'organo, che è nato attorno a don Pippo Matera e con questo finanziamento della Regione un passo decisivo è stato fatto per il suo restauro.
Paolo Mangiafico
---------------------------------------------------
Anche il giornale  "Gazzetta del Sud" ha dato la notizia

 
 ---------------------------------------------------
Nei suddetti articoli di giornale, si accenna al libro "tempus gentium", di Luigi Ingaliso.
 Per saperne di più si può leggere il sottostante articolo del giornale 
"La Sicilia" del 28 dicembre 2012

Sortino

Il libro sulla meridiana della Matrice
per finanziare il restauro dell'organo

  • Venerdì 28 Dicembre 2012
  • Siracusa,
  • pagina 29
l´organo della chiesa madre
Sortino. «Tempus gentium. La nuova meridiana della Chiesa Madre di Sortino». E' il volume che sarà messo in vendita e il cui ricavato servirà per contribuire a restaurare l'organo della stessa chiesa.
Il libro racconta la storia del prezioso manufatto, dalla sua progettazione alla posa in opera e, in ultimo, alla sua benedizione officiata dall'arcivescovo Salvatore Pappalardo in occasione della festa dell'Annunciazione, lo scorso 25 marzo.
Il volume impreziosito da un notevole apparato iconografico, si compone di quattro contributi, tra i quali si segnalano quello del nostro arcivescovo, che pone l'attenzione sul valore del tempo per il cristiano del terzo millennio e quello del progettista, Luigi Ingaliso, che spiega la genesi e la lettura del quadrante della nuova meridiana.
Nel progettare questa meridiana, Ingaliso è stato assistito dall'Azione cattolica e dai volontari di SiciliAntica, ed è stata posta nella facciata sud della maestosa chiesa barocca simbolo della ricostruzione dell'abitato nel nuovo sito, dopo il devastante terremoto del 1693.
La meridiana, interamente incisa su lastra in pietra di Tunisi con lo gnomone tornito in ottone, è stata donata dai familiari in memoria di Biagio Mezzio, fondatore delle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani), già operaio dell'Eternit e pioniere nelle cooperative e nelle imprese di lavoro edile.
Per quanto riguarda il restauro dell'organo, l'iniziativa è di un apposito comitato in collaborazione con la parrocchia della Chiesa Madre, l'Arcidiocesi di Siracusa, la Regione Sicilia, il Comune di Sortino e l'associazione SiciliAntica Sortino.
P. M.
------------------------------------------------------------------
 Questa è la copertina del libro, e costa (solo) 8 euro.
 http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-ash4/373321_385668714858451_1307181528_n.jpg
Tempus gentium. La nuova meridiana della Chiesa Madre di Sortino
 (Edizioni d'Arte Istina, 2012, euro 8)
------------------------------------------------------------------
Nel blog gemello "Sciurtinisi no Munnu" c'è un post dedicato al restauro dell'organo.
 Sulla fascia laterale del blog stesso sono elencate le donazioni (e i donatori) per tale restauro.
Per visualizzare il post clicca (QUI).