20 luglio 2009

1969-2009 - QUARANT'ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA

Oggi, 20 luglio 2009. Quarant'anni fa, il primo essere umano terrestre sbarcava sulla luna.

Qualcuno potrebbe pensare che quest'evento ha poca attinenza con il nostro blog dei "Sciurtinisi no munnu".
Forse si, forse no.
Per tanti di noi che assistettero a quell’evento eccezionale, tornare con la memoria, indietro di quarant’anni, è come ripercorrere a ritroso il cammino di una vita.
In Italia non c’era ancora la televisione a colori (e chi se ne ...frega), il "personal computer" e "internet" sarebbero stati considerati pura fantascienza. Alcuni dei nostri figli, non erano ancora nati (il mio primo nascerà nel novembre dello stesso anno).
Eppure, oggi, eccoci qui, già nonni, a dialogare tra noi e a trovarci in questa “chiazza virtuale” anche grazie agli studi e alle apparecchiature che permisero lo storico sbarco.
Senza le invenzioni di quegli anni, forse noi “Sciurtinisi no munnu” saremo ancora
"cummu fogghi o ventu,
ognunu po sa cuntu".
Non dico che non lo siamo più ma, oggi sicuramente, lo siamo un po’ meno.

Si racconta che quando Neil Armistrong, appoggiò il piede sulla luna, sentì alle sue spalle, una voce, in dialetto napoletano, che diceva ...”signò accattativi a pizza ...a pì..."
Questa storiella, con un amaro sorriso, ci indica che l’emigrazione non si pone limiti nè di spazio nè di tempo.
Chissà se un giorno, le future generazioni di giovani Sortinesi, saranno costrette ad emigrare anche sulla luna. Se lo faranno, sarà grazie (o per colpa) anche di quel primo viaggio.
A quel punto, si dovrà cambiare il nome al nostro blog:
da "Siurtinisi no munnu"
a “Sciurtinisi na l’universu”...

Oggi, tutte le televisioni (con i loro potenti mezzi) sicuramente trasmetteranno molte immagini e documentari inerenti lo storico sbarco.
Anch’io (con i miei ...poveri mezzi) ho realizzato due video i quali, spero, saranno apprezzati dai “sciurtinisi” e “sciurtinisi no munnu” perché contengono alcune foto e le immagini di qualche personaggio di nostra conoscenza.
Buona visione
------------------ -----------------

-------------------
Marzo 2012 - Tour nella luna: