16 aprile 2013

PIZZOLU BRIANZOLU



Qualche settima fa, in un giornale locale (il Giornale di Vimercate) della zona dove abito, ho letto con meraviglia e curiosità un articolo con il seguente titolo:
"Nuova proposta al Kangaroo
Ecco lo sfizioso <<pizzolo>>"
Nell’articolo in questione si parlava di un giovane pizzaiolo, Tony Losito, che per primo in Lombardia ha presentato questa “... pizza non-pizza dal gusto mediterraneo...” ma non veniva menzionato Sortino, la vera patria del “nostro” pizzolo.
Finita la lettura dell’articolo, mi sono affrettato a telefonare al “Kangaroo”.  Alla persona che ha risposto al telefono mi sono presentato con le seguenti parole:
“Buona sera, a Lei, la parola Sortino, le dice qualcosa?” 
 "Certamente! (ha risposto) E’ il paese della Sicilia dove mio marito ha scoperto il pizzolo."
A questo punto ho sentito il bisogno di conoscere l’artefice della piacevole novità e assaggiare questo “pizzolo Brianzolo” (per chi non lo sapesse, la Brianza è un territorio nella zona di Monza che da qualche anno è strato promosso a nuova provincia con il nome di “Monza Brianza”).
 -
Qualche giorno dopo, ho incontrato e intervistato il pizzaiolo Tony Losito.
Il video che segue documenta questo particolare incontro-intervista:


Due settimane dopo, siamo tornati nello stesso locare, e ho notato (e gustato) con piacere il pizzolo di Tony con qualche miglioramento dovuto (forse) a qualche mio consiglio. A questa serata era presente anche un amico con parte della sua famiglia, provvisoriamente in visita dalle nostre parti, che ha trovato il pizzolo brianzolo accettabile.
 (Franco Petracca e parte della sua famiglia)
----------------------
Naturalmente di questa “scoperta” ne ho parlato con alcuni amici “Sciurtinisi in Lombardia” con i quali abbiamo concordato di organizzare...
una seconda serata tra compaesani, 
per 
venerdì 31 maggio 2013
Pertanto, prego di usare il passaparola tra i propri amici, parenti e conoscenti Sciurtinisi comunicando, al sottoscritto, il numero di persone che intendono partecipare utilizzando il seguente indirizzo e-mail: gianni3dipa@teletu.it
Il posto è facilmente raggiungibile in quanto si trova a 2 km dall’uscita N° 22 della tangenziale est di Milano.
-----------------------------------
2 GIUGNO 2013
Come annunciato i questo post,  il 31 maggio 2013, alcuni"Sciurtinisi in Lombardia" si sono ritrovati e gustato...
U PIZZOLU BRIANZOLU

Premesso che il Pizzolo gustato a Sortino è INSUPERABILE, tutti i commensali hanno espresso un parere positivo anche per quello trovato qui, a 1500 chilometri dal nostro paese.
Nel corso della serata Eleonora ha festeggiato i suoi ...primi 19 anni con la torta-pizzolo al miele e ricotta.

Il breve video che segue mostra alcuni momenti della serata e i saluti dei protagonisti.