30 maggio 2011

PORTA UN BACIONE A SORTINO

Carissimi amici del blog,
Oggi 30 maggio 2011, partirò per Sortino, dove conto di arrivarci in serata. Appena in tempo per conoscere in “loco” i risultati dell’elezione per il nuovo sindaco.
Se la fortuna e le circostanze mi saranno favorevoli, conto d’intervistare, a caldo, il neo-eletto e, se il “colpo” mi riesce, dopo poche ora potrete sentire le parole e vedere le immagini.
Il mio viaggio a Sortino, dove mi fermerò fino alla fine di giugno, non è motivato dalle elezioni amministrative (è solo un caso fortuito che l’arrivo coincida con l’ultimo giorno delle elezioni).
Il motivo di questo viaggio, fuori programma, e dovuto al fatto che nel mese di giugno si concluderà “IL CICLO DEL FRUMENTO” del quale sono stato in primo ispiratore e quindi mi sento fortemente impegnato e motivato a fare in modo che questa manifestazione si concluda nel migliore dei modi.
Il campo prescelto, lavorato con l’aratro “a scocca” (tirato da un asinello) e seminato nei primi giorni di ottobre 2010, si è ammantato di “betru lauri”, il quale è stato “zappuliatu”, “scirbatu” e, tra qualche settimana, dovrà essere “mitutu” e “pisatu”.
Assieme alle associazioni sortinesi: Pro Loco, SiciliAntica, PiuSicilia, la casa museo “a casa do fascitraru” e gli Amici Della Terra, abbiamo concordato un calendario che (salvo imprevisti) prevede le seguenti scadenze .
10 - 11 giugno: MIETITURA manuale con il sistema antico e tradizionale.
18 giugno: …   PISATURA con due cavalli e immancabili canti sull’aia.

Date da definire:
  • MOLITURA del frumento, 
  • Produzione del PANE cotto nel forno tradizionale.
  • Proiezione del DVD di tutto il ciclo
  • Consegna attestati di partecipazione

Questa manifestazione, che concluderemo il prossimo mese sarà, per la città di Sortino, una novità assoluta e sarà un vero miracolo se tutte le fasi si concluderanno senza intoppi e imprevisti. Difficilmente verrà ripetuta nei prossimi anni, mancando a Sortino un’associazione a carattere contadino che possa continuare questa impegnativa tradizione di coltivare il frumento. Non escluderei però la possibilità che alcuni appassionati della materia decidano di instaurare a Sortino una “FESTA DEL GRANO” limitandosi a rappresentare le fasi conclusive (e spettacolari) del ciclo.

In alcuni paesi della Sicilia queste manifestazioni “contadine” sono rappresentate da diversi anni e, uno di questi è la cittadina di Raddusa (Catania) dove “La festa del grano” è un appuntamento annuale, come si può …ammirare nelle immagini che seguono:






---------------------------------------

Qualche giorno fa un’amica “australiana” (nata e cresciuta a Sortino), mi ha mandato il testo di una poesia, dedicata proprio al frumento,  scritta (guarda il caso…) da un poeta raddusano che si chiama Santo Grasso.
Il  testo di questa poesia  mi è piaciuto così  tanto che ( l’autore spero mi perdoni) ne ho voluto fare una video-poesia  che potete sentire e vedere nel video che segue.

--------------------------------------------
P.S. Se qualche “sciurtinisi no munnu” volesse vedere un’intervista a un particolare personaggio sortinese o a qualche suo parente (anche evitando la pubblicazione sul blog) deve solo esplicitarlo ed io, nei limiti delle mie possibilità e capacità, farò di tutto per accontentarlo. Tale richiesta può avvenire attraverso un (auspicato) commento in questo post o in forma privata inviandomi  una mail.
Porterò da parte vostra un…
BACIONE A SORTINO.