28 aprile 2013

PAESE MIO CHE STAI SULLA COLLINA...


A Sortino esistono (e resistono) ancora molte vecchie case costruite qualche secolo fa, molte disabitate e/o in stato di abbandono.
Ogni volta che mi è capitata l'occasione di passarci davanti, non ho potuto fare a meno di scattare una foto e... scatta oggi, scatta domani, sono arrivato ad avere circa 200 immagini, che ho assemblato nel sottostante video.
Certo a vedere in successione tutte queste vecchie case fa una certa impressione, mista a tristezza e nostalgia.
Chi non conosce Sortino, potrebbe pensare che il paese è composto solo da questo tipo di edilizia, ma noi che lo conosciamo, sappiamo che c'è di meglio e, purtroppo, anche di peggio (se guardiamo alle “nuove” costruzioni cresciute in altezza dal 1955 in poi).
Il “meglio” e il “peggio” potrebbero essere due “temi” da sviluppare (è il caso di dirlo) con altrettante future gallerie fotografiche.

Nonostante la fugace permanenza di ogni immagine (5 secondi compresa la transizione) il video ha una durata di 12 minuti e 11 secondi, quindi non è cortissimo. 
Pertanto a quei temerari che vorranno avventurarsi nella riproduzione del video, auguro una buona e... paziente visione, senza eccedere troppo nella tristezza...