28 aprile 2013

PAESE MIO CHE STAI SULLA COLLINA...


A Sortino esistono (e resistono) ancora molte vecchie case costruite qualche secolo fa, molte disabitate e/o in stato di abbandono.
Ogni volta che mi è capitata l'occasione di passarci davanti, non ho potuto fare a meno di scattare una foto e... scatta oggi, scatta domani, sono arrivato ad avere circa 200 immagini, che ho assemblato nel sottostante video.
Certo a vedere in successione tutte queste vecchie case fa una certa impressione, mista a tristezza e nostalgia.
Chi non conosce Sortino, potrebbe pensare che il paese è composto solo da questo tipo di edilizia, ma noi che lo conosciamo, sappiamo che c'è di meglio e, purtroppo, anche di peggio (se guardiamo alle “nuove” costruzioni cresciute in altezza dal 1955 in poi).
Il “meglio” e il “peggio” potrebbero essere due “temi” da sviluppare (è il caso di dirlo) con altrettante future gallerie fotografiche.

Nonostante la fugace permanenza di ogni immagine (5 secondi compresa la transizione) il video ha una durata di 12 minuti e 11 secondi, quindi non è cortissimo. 
Pertanto a quei temerari che vorranno avventurarsi nella riproduzione del video, auguro una buona e... paziente visione, senza eccedere troppo nella tristezza...

2 commenti:

ZINO GIACCOTTO ha detto...

Bravo, Gianni: complimenti... è vero che un pò stringe il cuore, ma non dobbiamo dimenticare che è da lì che veniamo (io, almeno, non l'ho dimenticato). Aspettiamo il seguito. Ciao. Zino

Gianni Di Pasquale ha detto...

Caro Zino, Sono consapevole che noi "veniamo da li" e considero questo tipo tipo di case come dei pezzi d'antiquariato edilizio. La mia tristezza nasce dal fatto che nel prossimo futuro (complice qualche piano regolatore cieco e sordo) queste case possano essere abbattute anziché restaurate.
Non mi nascondo il grosso problema della sismicità del nostro territorio, ma una vita da progettista mi ha insegnato che per ogni problema, c'è sempre una soluzione.