7 gennaio 2010

SORTINO - IERI E OGGI 2

Ben trovati nel nuovo anno 2010!
Dopo il successo dei due precedenti video su "Sortino ieri e oggi".
Vi presento un primo video (in due parti) di una memorabile partita di calcio (credo "figli" contro "padri").
L'evento si è svolto il 10 settembre del 1983 (festa di Santa Sofia)
In termini temporali, questo video si colloca a "metà strada" tra l'inaugurazione della Madonnina (1954) e i giorni nostri.
Alcune mie considerazioni le esporrò dopo la visione del video.....
............
............
La qualità del filmato dimostra i suoi anni, questo però aggiunge all'evento un fascino particolare "d'antiquariato" dove i "buchi" di qualche "tarlo" lo rendono più prezioso.
Rispetto a quello del 1954, si riconoscono molte persone.
In particolare ho riconosciuto, oltre ai vigili Ramondetta e Cavarra, Gino Di Pietro, l'immancabile Gino Magnano (pillacchio), Gino D'agata (buon'anima), Peppino Altavilla, Orazio Ferrara e tantissimi altri che conosco solo di "faccia". Quasi alla fine della seconda parte mi è sembrato di riconoscere anche m'abbrucio.
Si vedono, finalmente, le piante della villa, la "curva di Brasello" e tanti palazzi in via Mario Giardino con il sottostante ingorgo automobilistico.
Anche i vestiti, multicolori e sbarazzini delle persone, contrastano con quelli (bianco e nero) del 1954
In trent'anni una vera rivoluzione edilizio-abbigliament-automobilistica.
Fa anche impressione come questo evento abbia creato un'atmosfera pacifica e gioisa tra i nostri compaesani. Ci vorrebbe un miracolo come questo per averla anche ai giorni nostri.
Un plauso al comitato di allora che ha organizzato le manifestazioni di "contorno" alla festa di Santa Sofia e all'operatore che ha avuto la lungimiranza di registrare l'evento.
Il Dvd (che mi ha prestato la Prof.ssa Teresa Gigliuto) dal quale ho "estratto" i due video, ha una durata di oltre un'ora, (compresi altri momenti della festa di Santa Sofia) pertanto, per restare nei tempi compatibili con il blog (e con la pazienza dei visitatori) ho dovuto procedere a "dolorosi" tagli e per questo mi scuso con l'autore del filmato originale (Pino Adorno?). Non escludo che in un prossimo post di "Sortino ieri e oggi" non riesca a inserire le parti relative della festa di Santa Sofia di quell'anno.
-----------------
Come ho promesso (o minacciato...) oggi, 4 febbraio 2010, ecco il seguito del DVD relativo alla festa di Santa Sofia del 1983.
Come i precedenti video, si tratta di un riassunto con alcuni tagli rispetto al DVD originale.
Nel titolo di coda del DVD c'è anche la firma dell'autore (che non avevo visto prima e che non è Pino Adorno) ma è SALVATORE CARTELLI, con il quale mi scuso per i tagli che ho dovuto operare e lo ringrazio per la sua lungimiranza delle sue storiche riprese.
BUONA VISIONE