5 febbraio 2011

SORTINO SOCIAL CLUB - Film documentario


Dal sito

Associazione Culturale Pragmata, Grió Sinergie Culturali e Suttvuess
in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila
e con il patrocinio di
 



presentano
SORTINO SOCIAL CLUB – STORIE DI UNA COMUNITÀ SICILIANA EMIGRATA IN AUSTRALIA
Un film documentario di
Giusy Buccheri
Anteprima nazionale lunedì 28 Febbraio 2011 alle 19.00
Saranno presenti la regista e il produttore del film
Conduce la serata Alessandro Sortino
Sortino, Sicilia Orientale. Da qui più di 4000 persone sono emigrate in tutto il mondo dagli anni Trenta a oggi. Circa la metà sono andati in Australia. Il 15 febbraio del 1954 si imbarcava Vastianina, con le due figlie, Sarina e Maria, per raggiungere il marito emigrato due anni prima in cerca di fortuna. Partiva per stare pochi anni, invece in Sicilia non è più tornata. Come lei tanti altri. Sortino Social Club è la storia degli emigranti sortinesi e della piccola comunità da loro costituita nei dintorni di Melbourne.
Sono passati pochi decenni da quando gli emigranti eravamo noi. Più di 2000 persone hanno lasciato il mio paese negli anni ’50 per cercare fortuna in Australia. Ogni Sortinese ha a Melbourne un pezzo della famiglia. Fra loro c’era la sorella di mia nonna. “Ma soru”, mia sorella, diceva spesso lei. Ne parlava come se fosse partita il giorno prima, e non la vedeva da quasi cinquant’anni. I suoi racconti hanno acceso in me la voglia di conoscere la storia di quella Sortino dall’altra parte dell’oceano, e di raccontarla.
Il film, presentato in anteprima nazionale al Nuovo Cinema Aquila, rientra nel progetto permanente AltreVisioniMondo, lo strumento con cui il Nuovo Cinema Aquila poggia il suo sguardo sui paesi e le cinematografie più lontane, o meno frequentate.
SORTINO SOCIAL CLUB. Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia di Giusy Buccheri Montaggio Andrea Ciacci | Immagini e suono Silvana Costa e Giusy Buccheri | Montaggio del suono Francesco Alberelli | Musiche eseguite dalla Titubanda
Prodotto da Griò Sinergie Culturali e Suttvuess
CONTATTI: Giusy Buccheri: giusy.buccheri@associazionegrio.it
www.associazionegrio.it
www.suttvuess.it
Giusy Buccheri: Autrice e regista. Siciliana, vive e lavora a Roma. Laureata in Storia e Critica del Cinema al D.A.M.S di Bologna, ha completato la sua formazione all’estero e ha lavorato come aiuto regista in Francia e in Spagna. Rientrata in Italia, si è diplomata in regia documentaria presso la scuola del Festival dei Popoli. Collabora con produzioni italiane ed europee alla ricerca e sviluppo di soggetti documentari.
In anteprima nazionale al Nuovo Cinema Aquila (Roma)
via L’Aquila 68 00176 Roma RM
telefono e fax: 06 70399408
lunedì 28 Febbraio 2011 alle 19.00
--------------------------------------------------
BREVE VIDEO IN ANTEPRIMA
(Postato su You Tube da federicoschiavi)

4 commenti:

Gianni Di Pasquale ha detto...

Da tempo sapevo della preparazione di questo film documentario.
Finalmente l'opera è stata completata e presto, anche chi si trova lontano da Roma potrà gustarne la visione.
Appena sarà possibile, spero di poterlo pubblicare anche in questa nostra "chiazza" dei "sciurtinisi no munnu".
Ho saputo, dall'amico Nunzio Cartelli, che il 28 febbraio, qualcuno partirà da Sortino per assistere alla "prima" di questo film, in rappresentanza di tutti i Sortinesi nel mondo.

NUNZIO CARTELLI ha detto...

Trattasi di un progetto che parte dal già sindaco Orazio Mezzio che non ha dimenticato i Sortinesi che vivono lontano dal paese di origine.Il tutto viene concordato con il Rappresentante dei SORTINESI NEL MONDO,con delega per tutta l'organizzazione onde coinvolgere quante più persone per rendere omaggio a tutti quei concittadini,ch risiedono a Melbourne.Fra tante difficoltà,compreso il baigottaggio di elementi classificabili come elementi politicizzati di rottura,si riesce a formare un gruppo di venti persone,che a proprie spese,parte verso un lontanissimo Continente,con il preciso scopo di ricreare un rapporto di reciproco rispetto che col tempo si era leggermente logorato.Fanno parte del gruppo quattro diplomati in strumenti musicali per farli esibire nelle varie occasioni.Un ruolo importante e vitale viene assunto dalla regista Dot.ssa Giusy Buccheri,la quale ha il compito di filmare le varie manifestazioni che il gruppo ha intenzione di visitare ed essere presente,come testimonianza dell'aspetto umano che alberga nel cuore dei sortinesi.I festeggiamenti in onore della S.Patrona S.Sofia,rappresenta il punto centrale della visita,che ogni anno viene ripetuta in un sobborgo agricolo e precisamente a Kooweerup.Il documentario ha la modesta pretesa di storicità che sarà tramandata ai posteri.Partiremo alla volta di Roma, sette persone per testimoniare tutti quei valori fondanti e rispettosi nei confronti di tutti quei nostri concittadini che risiedono in terre lontane.

Nunzio CARTELLI ha detto...

Un particolare ringraziamento al Sig. Gianni Di Pasquale e al Sig.Bombaci che hanno evidenziato questo particilare evento.

nunzio Cartelli ha detto...

Anche quest'anno 30 ottobre 2011 come da tradizione ci sono stati i festeggiamenti in onore della S.Patrona S.Sofia,Il Presidente Vince Bonnici per fare partecipare i tanti soci avanti negli anni ha prenotato un autobus per il trasporto verso HOOVEERUP.La ritengo una iniziativa degna di lode.Purtroppo il tempo non è stato clemente,ma ciò non toglie che la festa religiosa è riuscita.Mi diceva Enzo Buccheri che sarebbero stati liberati circa 500 palloncini per arricchire la manifestazione.E' stata prenotata la banda Vincenzo Bellini,il coro dei veneti hanno cantato durante la messa,quindi la voce è passata a Vince Bucello che ha gestito la vendita dei doni che i devoti offrono in onore di S.Sofia.Arrivederci all'anno prossimo