Il 2010 sta per finire e questi sono i giorni nei quali, ognuno di noi, cerca di fare il “consuntivo” dell’anno trascorso e il “preventivo” dell’anno che sta entrando.
Credo di poter asserire che il 2010, per noi Italiani
(per gli abitanti del resto del mondo non so cosa dire),
è stato un anno difficile e guardandomi attorno, vedo che quasi tutte le famiglie che conosco sono state toccate da questa profonda crisi.
Cosa si può sperare per l’anno prossimo?
Per quando mi riguarda, spero che si realizzi
quanto espresso in una frase che qualcuno ha scritto
su un muro di Brescia
e che riproduco qui sotto:
Condivido il concetto del “messaggio”, ma non il contesto nel quale è stato espresso (imbrattare un muro è sempre un’azione disdicevole).
----------------------------------------------
Un’altra cosa che mi sento di dire sul 2010: Per tutto l'anno, attraverso i mezzi di comunicazione (di massa?) siamo stati sommersi da parole, parole, parole...
Pertanto agli amici e visitatori del blog, voglio fare gli auguri per il prossimo anno con una vecchia forma di comunicazione:
IL CINEMA MUTO!
Nel 1927 fu prodotto il film “METROPOLIS” che, per molti, è diventato un cult.
Mi Sembra che rivisitarlo oggi, fa riflettere sulla preveggenza dell’autore (Fritz Lang).
Quello che segue è il promo o trailer (a Sortino lo chiamavamo “l'imminente”) del film da poco restaurato.
Se quello che avete visto ha stimolato la vostra curiosità, qui sotto si può vedere tutto il film diviso in 12 video (cliccando sul primo, gli atri, in automatico, saranno visualizzati in successione).
-------------------------------------------
Nel 1936 Charlie Chaplin realizzò il film:
“TEMPI MODERNI”
anche questo con una buona dose di satira e preveggenza.
Nel 1940 lo stesso Charlie Chaplin realizzò il film:
“IL GRANDE DITTATORE”
il suo primo film interamente sonoro, con una forte satira sul nazismo.
Alla fine del film Chaplin interpreta un magistrale discorso
di pace, fratellanza, e contro tutte le dittaturee sul rispetto delle promesse...
Il Presidente Napolitano ha consegnato le insegne ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2010.
Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2010.
TRA I QUALI E' STATO INSIGNITO IL "NOSTRO" :
Sebastiano PITRUZZELLO
Nato a Sortino (Siracusa) nel 1940
Decreto del 31 maggio 2010
Brevetto n. 2671
Settore: Industria alimentare
Australia
È fondatore, proprietario e presidente della Pantalica Cheese Company Pty. Ltd. e della Pitruzzello Estate Pty. Ltd. Nato in una famiglia di piccoli proprietari terrieri, dediti all’agricoltura, all’allevamento di bestiame e alla produzione di formaggio, dopo la licenza elementare, comincia a guadagnarsi da vivere aiutando il padre in campagna e frequentando saltuariamente come apprendista la bottega di un fabbro. Con la grave crisi che all’inizio degli anni ’60 colpisce l’agricoltura italiana e specialmente quella siciliana, dopo la vendita del bestiame da parte del padre, nel 1963, con i pochi risparmi messi da parte in 13 mesi di lavoro, emigra in Australia, dove trova lavoro alla General Motors Holden prima come operaio e poi come saldatore. Di sera inizia un’attività artigianale nella produzione di formaggi tipici italiani e nel 1973 dà vita alla Pantalica Cheese Company Pty. Ltd. Dall’anno della sua fondazione, la Pantalica Cheese Company Pty. Ltd. si sviluppa rapidamente e si afferma come industria leader del settore, mantenendo costantemente un alto livello di qualità con prodotti pienamente rispondenti alla normativa australiana sui prodotti alimentari. La produzione ha registrato un incremento annuo costante: dalle 400 tonnellate del 1973 si è passati alle 35.000 di oggi, grazie anche alle forniture di latte assicurate da una rete di produttori locali. Nel corso degli ultimi anni, con il continuo espandersi della domanda, la Pantalica ha ampliato gli impianti e ha acquisito nuove tecnologie all’avanguardia nel suo settore, impiegando più personale ed espandendo l’area dell’export in Malesia, nelle Filippine e a Singapore. Con la costruzione nel 2002 dell’oleificio Pitruzzello Estate Pty. Ltd. di Sunbury (Victoria), dotato quasi interamente di macchinari e tecnologie italiane, si propone in un settore in piena espansione non soltanto a livello locale. L’oleificio, che produce un olio extravergine con il marchio Pitruzzello, è oggi il più grande, moderno e meglio attrezzato dell’intero Stato del Victoria. Alla produzione di olio, la cui origine e qualità sono garantite dagli oltre 20 mila ulivi appartenenti alla Pitruzzello Estate, successivamente si è affiancata l’attività vinicola, alberghiera e dell’agriturismo. Ha mantenuto un forte legame con la sua terra d’origine ed è attivo sostenitore di numerose realtà sia associative che assistenziali, rivolte soprattutto alla comunità italiana in Australia, dove si è distinto anche nella raccolta dei fondi per il Terremoto d’Abruzzo. (dal sito del Quirinale)
L'Ordine al "Merito del Lavoro" fu istituito nel 1901 da Vittorio Emanuele III, su proposta di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio e Ministro ad interim d'Agricoltura, Industria e Commercio, con la denominazione di "Ordine cavalleresco al merito agrario, industriale e commerciale". Lo scopo era quello di premiare coloro che con "fecondo lavoro" avessero "acquistato titoli di singolare benemerenza nell'agricoltura, nell'industria e nel commercio".
L'attuale denominazione "al merito del lavoro" fu introdotta nel 1921. Fu mantenuta da Camera e Senato nel 1952 a sottolineare che in una Repubblica "fondata sul lavoro" proprio il lavoro dava merito ed elevava ad ordine equestre.
Gli imprenditori insigniti di questa onorificenza, dalla sua istituzione ai nostri giorni, rappresentano l'élite imprenditoriale del paese.
L'Ordine al "Merito del Lavoro" premia l'insignito non solo per una specifica attività intrapresa, ma lo vincola ad un impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del paese.
Attualmente sono 25 i Cavalieri del Lavoro nominati ogni anno dal Presidente della Repubblica in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno. Le onorificenze vengono consegnate nel mese di ottobre al Quirinale.
Al Circolo Ricreativo Giovanile, che ha offerto e organizzato la serata.
A Nunzio Cartelli che l'ha presentata.
A Pino Adorno, che mi ha fornito il file delle sue riprese video.
Possiamo assistere (in differita mondiale...) all'evento.
Quelli che seguono, sono otto video di dieci minuti l'uno circa (lo... spezzatino è dovuto ad esigenze tecniche di You tube dove i video sono "posteggiati").
Per la visione cliccare sul "play" del primo e, alla fine di questo, in automatico saranno riprodotti gli altri sette.
Buona visione:
----
-----
A completamento, alcuni momenti della serata, in un video con foto e riprese eseguite dal sottoscritto (gianni dip).
QUESTO E' UN POST DEL 5 GENNAIO 2009, L'HO VOLUTO "ATTUALIZZARE" DOPO LE CATTIVE NOTIZIE SUL PUNTERUOLO ROSSO CHE HA ATTACCATO LE PALME DI PIAZZA GIOVANNI VERGA
11 SETTEMBRE 2010 LUCIO GIGLIUTO RICORDA QUANDO FURONO PIANTATE LE PALME
----------------------- Intervento sulle palme colpite dal punteruolo rosso.
(foto di Barbara Monitto)
------------------------------------------- segue post del 5 gennaio 2009 --------------------------------------------
Piazza Giovanni Verga.
Alla prima palma a sinistra,
i Sortinesi gli hanno assegnato il nome di: Parma di Ciminetru
Giuseppe Rossitto, nel suo libro:
"Sortino nei soprannomi", così descrive in nostro compianto compaesano: “Cimineddu" (grazioso cimino). "Don Ciccinu (Francesco) Cimino, nato nel 1900
e tuttora vivente (1989), venne meglio conosciuto come Cimineddu. Ebbe modi di una gentilezza raffinata,
carattere gioviale e aperto, andatura rapida e sollecita propria di colui
che non ha tempo da perdere; frequente il volgere del capo in tutte le direzioni,
perché nessuna cosa gli sfugga. Era valente barbiere; esercitò la professione per 56 anni, durante i quali si trovò in leale, quanto inconsapevole,
concorrenza con don Vincenzo Rossitto* (barbiere),
che rispettò sempre come valoroso professionista. (........) Le maniere costantemente affabili, le premure,
le cortesie gli valsero il soprannome di Cimineddu:
espressione che, nelle intenzioni popolari,
vuole condensare vezzo, simpatia,
apprezzamento e stima.” (........)" *credo che don Vincenzo Rossito sia
Peppaianu (padre dell’autore del libro).* Ritornando alla ...palma della foto, Si racconta che è stata così ...battezzata
perché il nostro Ciminetru, il cui salone si affacciava sulla piazza, la nutriva con l’acqua delle barbe. Così si spiega la maggior crescita rispetto alle altre. Qualcuno, esprime delle perplessità sulla storia A me piace pensare che sia vera e che quell’acqua
"riciclata" abbia operato il "miracolo".
------------------------------
*Visto che è stato evocato Peppaianu....... Guarda la foto galleria con la sua storia.
--------------------------------------------- A proposito di saloni e barbieri E’ uscito il libro/cd: "Musica dai Saloni" Una buona occasione per rivisitare quel mondo, con i suoi almanacchi profumati, le foto d’epoca e alcuni brani musicali tratti dal cd allegato al libro. (guarda il video)
------------------------------
In questo post dedicato alla festa di S. Sofia 2010 a Sortino, oltre al video inerente la "SCIUTA", troverete anche quelli relativi ad alcune manifestazioni di "contorno" che si sono svolte prima e dopo il 10 settembre 2010.
Naturamente il programma della festa, prevedeva molti più eventi di quelli documentati in questo post.
---------------------------------
SCIUTA S. SOFIA 2010.
Video che documenta l'uscita dalla chiesa della statua di S. Sofia.
La ripresa è fatta volutamente alle spalle della Patrona di Sortino, così come la "vede" la statua stessa.
------------
--------------------------------------
CHIESA MADRE - CONCERTO MENEGUZZI - OTTAVA
Il video che segue documenta piu' eventi in occasione della festa di S.Sofia 2010 a Sortino.
1) S. Sofia alla Chiesa Madre il 10 settembre 2010.
2) Un momento del concerto di Paolo Meneguzzi in piazza S. Sofia, il 10 settembre 2010, con l'immagine della Patrona di Sortino, proiettata sulla facciata dell Chiesa.
3) Due momenti dell'ottava di S. Sofia del 17 settembre 2010:
-Vendita dei doni, con banditore "Vince Bucello" (proveniente da koo Wee Rup - Australia).
-Fuochi pirotecnici della serata.
----------------------------------
--------------------------------
GIOCHI POPOLARI
Due video dei "Giochi Popolari" organizzati dalla Pro Loco Sortino, l' 8 settembre 2010
con intervista al presidente della Pro Loco Sortino: Antonio Merenda.
--------------------------------------------
------------------------------------------------ MOSTRA D'ARTE
Due video della mostra d'arte "SORTINO CREA" organizzata dall'associazione "Piu' Sicilia" in occasione della festa di S. Sofia e dell'apertura, a Sortino, della sede provinciale;
con intervista al presidente di "Più Sicilia": Gabriele Scariolo.
-------------------------------------------
----------------------
GESSATA
Due video della "gessata" organizzata dalla Pro Loco Sortino e Mario Matera, in via Principe di Piemonte (a chiazzitta) il 26 settembre 2010.
Da diversi anni mi “frullava” in testa il progetto per una manifestazione, storico-didattica-rievocativa, di tutte le fasi della coltivazione tradizionale del frumento, ma solo quest’anno ho trovato le persone e le associazioni giuste per realizzarlo.
Detta manifestazione, che si esplicherà nel corso di tutto l’anno agricolo, si prefigge di far rivivere e far conoscere le fatiche di un tempo, per produrre il pane per la famiglia. Il tutto registrato in un DVD.
(Vincenzo Di Pasquale, Paolo Birritta, Luigi Buccheri, Paolo Pagliaro)
----------------------
Tutte le fasi della coltivazione saranno eseguite nel campo, ceduto gratuitamente per un anno, dell’agriturismo “Le Case Rosse” (contrada Albinelli) Sortino.
Le riprese video, saranno realizzate (a titolo gratuito) da:
PINO ADORNO (Sortinese doc)
I semi saranno forniti gratuitamente da:
PUNTO VERDE di Giuseppe Bucello (Sortino)
La grafica dei manifesti è stata realizzata (gratuitamente) da:
CESARE SEQUENZIA (Sortinese doc.)
La stampa dei manifesti e volantini sarà fornita (a proprie spese) dall’associazione:
PIU’ SICILIA SORTINO
La stampa del tabellone sul campo sarà offerta dalla tipografia
F.lli TUMINO (Sortino)
La cornice in alluminio e l’istallazione del tabellone sul campo, saranno offerte dalla ditta C.I.M. di Giuliano Francesco (Sortino).
Grazie alle persone, alle associazioni e alle ditte di cui sopra, possiamo ben sperare che questa manifestazione potrebbe realizzarsi (unico caso nella storia...)
A COSTO ZERO!
La prima fase (u maìsi) si svogerà il 2 ottobre 2010 (presso l'agriturismo "le case rosse" contrada albinelli Sortino) consistente nell'aratura, con aratro tradizionale in legno tirato da un asinello, forniti da Vincenzo Di Pasquale; guidati dallo stesso, da Paolo Birritta, Paolo Pagliaro e da quanti vorranno "cimentarsi" nell'impresa.
------------------------------------------------
1° MANIFESTO UFFICIALE DELLA PRIMA ARATURA
Si prevede la presenza di un folto pubblico e varie scolaresche
(Le date esatte saranno comunicate, con apposito manifesto, in prossimità dell’evento):
PRIMA ARATURA (Maìsi):
2 ottobre 2010.
SECONDA ARATURA (Rifunnuta):
fine ottobre 2010.
SEMINA:
metà novembre 2010.
ZAPPETTATURA MANUALE. (Zappuliata)
nel mese di marzo 2011.
ESTRAZIONE MANUALE DELL’ERBA (Scirbatura)
nel mese di aprile 2011.
RACCOLTA DELL’AMPELODESMA (a liammi):
nel mese di aprile2011
MIETITURA:
inizio luglio 2011.
PREPARARE L’AIA (Abbunari l'aria):
fine luglio 2011.
TREBBIATURA (Pisatura) con canti dell’aia:
fine luglio 2011.
SPAGLIATURA E VAGLIAURA con il vento:
fine luglio 2011.
NOTTE BIANCA SULL’AIA:
la stessa sera della trebbiatura
Tutti i lavori organizzativi e manuali saranno realizzati (a titolo gratuito) da volontari, dalle associazioni e dagli “amici della terra”.
--------------------------------------------
Poichè sono un “sciurtinisi no munnu” non potrò assistere a tutte le fasi della coltivazione, ma, grazie alle riprese di Pino Adorno e alle foto di amici e spettatori, sarà possibile (spero) documentare nel blog tutti gli eventi e i momenti della manifestazione.
(Gianni Dip)
--------
QUALCHE VIDEO AMATORIALE, IN ATTESA DEL VIDEO PROFESSIONALE DI PINO ADORNO:
--------
Prima aratura (maìsi) sortino 2-10-2010
PRIMA PARTE
- presentazione e ringraziamenti -
SECONDA PARTE
- L'aratura -
----------------------------
FOTO DELL'EVENTO
Prima aratura (maìsi) Sortino 02-10-2010
Rininuni sfunnivaturi,
fatti l'ali ranni e duri.
'Mpariti a vulari
pripariti a migrari.
TU na caura Tunisia,
IU' na fridda Lumbardia.
E natrannu si voli Diu,
ni viremu o paisi miu.
(gianni dip)............
----IN VOLO SOPRA VENEZIA
(clicca prima play e poi nell'angolo in alto a sinistra del video e guarda a "schermo intero")
IL CICLO DEL FRUMENTO - GLI AMICI DELLA TERRA
Galleria fotografica degli "AMICI DELLA TERRA" (per essere "amico della terra" basta solo fare una foto con il cappello di palma intrecciata).
Per ingrandire cliccare sulla foto - per fermare cliccare sulle "frecce" sulla parte bassa della foto e scorrere avanti- indietro con le stesse.
Attenzione! chi desidera la rimozione della propria immagine, può scrivere a: gianni3dipa@teletu.it ------>------>------>----->
Seguono tutti i video del "CICLO DEL FRUMENTO": dalla prima aratura alla "munnatura" (mondatura)più i canti dell'aia e poesie in tema.
(cliccare sulla freccia play del primo e, alla fine di questo, in automatico, saramnno visualizzati i successivi).
COMMENTI RECENTI
NOTA
L'elenco sottostante delle etichette, permette di trovare i post di questo blog che trattano un determinato argomento. Volendo si possono fare eventuali commenti anche nei post "vecchi". Sicuramente non passeranno inosservati. Oltre ad essere riportati sull'elenco dei commenti recenti, almeno 10 persone (i più affezionati al blog) riceveranno una mail con il testo del vostro commento, e possono rispondervi.
questo blog "sciutinisi no munnu1" è collegato al blog-gemello "sciurtinisi no munnu" e serve per inserire post liberi correlati anche da foto e documenti.
Chi volesse "postare" in questo blog, può chiedere di diventare collaboratore, scivendo al mio indirizzo e-mail; oppure può inviarmi testi e foto via e-mail, ed io provvederò alla loro pubblicazione.
Gianni3dipa@teletu.it
DEDICATO A TUTTI I SOLDATI MORTI IN GUERRA
PER I NOSTRI AMICI "AUSTRALIANI" - QUATTRO ACCORDI PER TRENTASEI SUCCESSI
IL CHITARRISTA DEL GRUPPO HA UNA FACCIA " SCIURTINISA "E MI RICORDA UN GIOVANOTTO SORTINESE CHE HA PARENTI IN AUSTALIA.
QUALCUNO SA LE ORIGINI DEL SUDDETTO MUSICISTA?
QUESTE SONO LE FINALITA' DEL BLOG: A)-Favorire la conoscenza tra tutti i Sortinesi nel mondo. B)-Promuovere scambi culturali C)-Divulgare la cultura gastronomica sortinese e facilitare scambi dei suoi prodotti tipici. D)-Organizzare viaggi di gruppo con amici e parenti per visite nei luoghi di residenza di Sortinesi emigrati. E)-Divulgare storie di vita vissuta degli emigrati che desiderano far conoscere le loro vicissitudini . F)-Collaborare nella ricerca di sortinesi nel mondo dei quali si sono perse le tracce. G)-Valorizzare e ricordare le tradizioni popolari Sortinesi. H)-Raccogliere e divulgare opere inerenti Sortino e i suoi abitanti. I)-Divulgare tra gli emigrati la conoscenza di opportunità lavorative. L)-Fornire assistenza logistica, a quei Sortinesi nel mondo che intendono tornare a Sortino per turismo o in modo stabile. M)-Sensibilizzare l'Amministrazione Comunale di Sortino sulle problematiche e l'importanza sociale che l'emigrazione ha, e ha avuto, per il proprio paese e la propria nazione, in modo da accordare un eventuale supporto economico e logistico.