L’amico florestano (alias Giuseppe Pane) m’invia una foto che testimonia, se ancora ce n’era bisogno, la stupidità umana.
La foto è accompagnata dal seguente testo:
Oggetto: discarica abusiva ai cugni (già “Tiro al piattello” proprietà del Comune di Sortino).
Ciao Gianni, Ti allego una foto che parla da sola.! Questo scempio lo vedo ogni mattina andando a scuola verso Buccheri...E ogni giorno aumenta sempre di più...
Sortino purtroppo non è solo bellezze paesaggistiche. Grazie a qualcuno e all'indifferenza delle amministrazioni, checché ne dicano, sto scempio è lì da tempo, i turisti che percorrono questa strada hanno modo di ammirare il bel paesaggio!
Mi dispiace doverti mandare simili brutture...ma esistono e mi fanno male e molta rabbia...sai quanto amo la natura e il bello! Ciao e a presto.
Lo “scenario” che si presenta ai nostri poveri occhi, si presta ad alcune considerazioni:
Premessa:
Se non esistessero malfattori e inquinatori non ci sarebbe bisogno n’è di forze dell’ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani) n’è di operatori ecologici (spazzini, come si chiamavano una volta), ma visto che la madre dei primi è ...sempre incinta, dobbiamo rassegnarci ad affidare ai secondi la nostra sicurezza e pulizia del territorio.
Detto questo, veniamo al tema proposto dalla foto:
Secondo il mio parere, ogni volta che un rifiuto qualsiasi (da un fazzoletto di carta a un frigorifero) si trova anonimamente abbandonato nel territorio comunale, è un preciso compito di chi è preposto alla rimozione di tale rifiuto, raccoglierlo e smaltirlo il più presto possibile, anche per evitare che altri si sentano “autorizzati” ad abbandonare le loro “scorie”. Questo mi sembra un principio elementare. Elementare ma teorico, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare (un mare di rifiuti).
Quest’estate, chiedevo al nostro Sindaco di Sortino, Paolo De Luca, spiegazioni sull’aspetto un p’ò trascurato della nostra piazza dei Sortinesi nel Mondo. La risposta e stata (se non ho capito male): “caro Gianni devi sapere che ho solo quattro persone per effettuare i seguenti sevizi (...)” e mi ha elencato una mezza dozzina di lavori, affidati a queste quattro persone, tra i quali la cura e la pulizia della nostra piazza e, credo, anche la pulizia di discariche abusive.
Ora la domanda nasce spontanea:
PERCHE’?
PERCHE’ un comune di 8970 abitanti ha solo quattro addetti alla cura e pulizia del paese? (Ho detto pulizia e non raccolta dei rifiuti urbani, la quale, credo, sia affidata ad una società privata che giornalmente fa la raccolta porta a porta).
A Sortino com’è organizzata la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti?
Domande alle quali non so dare una risposta. Chi sa ...parli...
Per quanto riguarda la discarica abusiva della foto, credo che sia anche una conseguenza della mancata apertura dell’isola ( o piattaforma) ecologica nella zona ex fiera. Come mai questa struttura, già completata non si apre?
Per l’immediato proporrei di eliminare al più presto lo scempio della foto, ripulendo e recintando il piazzale, anche con l’aiuto di cittadini volenterosi, come quelli che a settembre hanno pulito il sagrato della Chiesa Madre di Sortino (come testimonia il seguente video):
22 novembre 2009
L'ISOLA CHE NON C'E' - discariche abusive
Etichette:
discariche abusive,
giuseppe pane,
pulizia sagrato chiesa madre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Caro Gianni,
grazie per aver inserito nel blog questo bel video che ci ritrae a lavoro su uno dei sagrati più belli della Sicilia, quello della nostra Chiesa Madre.
La pulizia è stata realizzata e completata in 4 Domeniche e nonostante i nostri mezzi di "s-fortuna" crediamo sia venuto su un bel lavoro. L'augurio è che le istituzioni riescano a trovare i fondi per ripristinare quelle aree del sagrato dove le pietre sono saltate via: questo gioiello merita maggiore attenzione, soprattutto da parte di noi cittadini che spesso dimentichiamo di avere rispetto e cura dei luoghi in cui viviamo, nonostante la loro bellezza.
A nome dell'Associazione SiciliAntica rivolgo un ringraziamento speciale al Parroco della Chiesa Madre Don G. Matera, agli amici Franco Raffa e Luigi Ingaliso che hanno pensato e reso possibile questa iniziativa, ed a tutti i soci e simpatizzanti che nelle 4 Domeniche hanno dato il loro prezioso contributo a suon di scope, palette, spazzole, etc. etc.
Sul giornale “La Sicilia” di oggi 19 febbraio 2010, leggo la seguente notizia:
Segnalata una discarica in contrada “Cugni”.
Luciano Franzò, segretario di “La Destra-Allenza” siciliana» ha segnalato al sindaco e al comandante della stazione dei carabinieri, la presenza di una discarica abusiva in contrada «Cugni Rigazzi». In questa discarica, come fa rilevare Franzò nella segnalazione, si trovano rifiuti tra i più disparati, come mobili in disuso, elettrodomestici dismessi, materiali edili, pneumatici, vecchi televisori. (p.m).
------
Ho il sospetto che questa discarica abusiva, sia la stessa segnalata e denunciata in questo post tre mesi fa (22 novembre 2009- non oso pesare cosa si sarà accumulato in questi ultimi mesi-)
Evidentemente il blog dei “sciurtinisi no munnu” (a Sortino) non ha ancora la diffusione che meriterebbe, perché nessuno ha notato e commentato (nemmeno il nostro giornalista p.m.) la denuncia di questo post.
In ogni caso, la segnalazione “ufficiale” è stata fatta, e tra qualche giorno, l’amico Beppe Pane, che ogni mattina ci passa vicino, ci saprà dire se il “sito” è stato ripulito bonificato e recintato.
Posta un commento