20 luglio 2009

1969-2009 - QUARANT'ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA

Oggi, 20 luglio 2009. Quarant'anni fa, il primo essere umano terrestre sbarcava sulla luna.

Qualcuno potrebbe pensare che quest'evento ha poca attinenza con il nostro blog dei "Sciurtinisi no munnu".
Forse si, forse no.
Per tanti di noi che assistettero a quell’evento eccezionale, tornare con la memoria, indietro di quarant’anni, è come ripercorrere a ritroso il cammino di una vita.
In Italia non c’era ancora la televisione a colori (e chi se ne ...frega), il "personal computer" e "internet" sarebbero stati considerati pura fantascienza. Alcuni dei nostri figli, non erano ancora nati (il mio primo nascerà nel novembre dello stesso anno).
Eppure, oggi, eccoci qui, già nonni, a dialogare tra noi e a trovarci in questa “chiazza virtuale” anche grazie agli studi e alle apparecchiature che permisero lo storico sbarco.
Senza le invenzioni di quegli anni, forse noi “Sciurtinisi no munnu” saremo ancora
"cummu fogghi o ventu,
ognunu po sa cuntu".
Non dico che non lo siamo più ma, oggi sicuramente, lo siamo un po’ meno.

Si racconta che quando Neil Armistrong, appoggiò il piede sulla luna, sentì alle sue spalle, una voce, in dialetto napoletano, che diceva ...”signò accattativi a pizza ...a pì..."
Questa storiella, con un amaro sorriso, ci indica che l’emigrazione non si pone limiti nè di spazio nè di tempo.
Chissà se un giorno, le future generazioni di giovani Sortinesi, saranno costrette ad emigrare anche sulla luna. Se lo faranno, sarà grazie (o per colpa) anche di quel primo viaggio.
A quel punto, si dovrà cambiare il nome al nostro blog:
da "Siurtinisi no munnu"
a “Sciurtinisi na l’universu”...

Oggi, tutte le televisioni (con i loro potenti mezzi) sicuramente trasmetteranno molte immagini e documentari inerenti lo storico sbarco.
Anch’io (con i miei ...poveri mezzi) ho realizzato due video i quali, spero, saranno apprezzati dai “sciurtinisi” e “sciurtinisi no munnu” perché contengono alcune foto e le immagini di qualche personaggio di nostra conoscenza.
Buona visione
------------------ -----------------

-------------------
Marzo 2012 - Tour nella luna:

2 commenti:

enzoboscarino ha detto...

Caro Gianni;
Sei grande e te lo dico con tutto il cuore. Voglio che tutti i sciurtinisi sappiano che sei davvero GRANDE. Hai tanta capacita' e immaginazione e sicuramente passione. Mi riferisco al video dell'atterraggio sulla luna( oppure allunaggio come alcuni riferivano nel 1969).Con quelle canzoni ben scelte, accompagnate da foto, disegni e video e le voci originali dei cantanti e degli autori, e' di certo che ci arricchisci le memorie di tanti nostalgici momenti. Forse sulla luna, oltre alla pizza napoletana, troveremo " u pizzolu cua ricotta e u meli?" Grazie Gianni per l'immenso piacere. enzo

Gianni Di Pasquale ha detto...

Grazie Enzo per i complimenti. In fondo, quello che faccio, è un "lavoro" di collage. Basta uno spunto, alcune immagini un po' di musica e... il gioco è fatto.
Ti anticipo che, TU e la canzone "VOLARE", sarete protagonisti anche nel prossimo video, che riguarderà il vostro picnic annuale, del quale mi hai mandato le immagini.

Sulla luna potremmo trovare anche
"u fugghiu do luppinaru" che, con mezzi più moderni, prosegue il lavoro del padre.
L’anno scorso l’ho ...sorpreso con i nuovi ...ferri del mestiere.
La foto si trova nella ...porta della stanza 15 “PERSONAGGI SCIURTINISI”, del blog gemello.