9 luglio 2009

NUNZIO BRUNO

Dal giornale "La Sicilia" del 5 luglio 2009
(r.r.) Ieri mattina un improvviso infarto ha spento gli occhi di Nunzio Bruno che s’illuminavano davanti alle scolaresche, ai suoi bambini, ai tanti giovani che ha portato ad essere artisti. I funerali sono previsti per stamattina alle 10,30 nella chiesa Madre.
Fino a sabato pomeriggio «sfrecciava» con la sua utilitaria lungo il Viale. Era deperito a vista d’occhio.
Avrebbe voluto organizzare una cena a base di nepitella. Ci scherzava su. La morte non sembrava potesse sfiorarlo.
In realtà, per quanto lui ha saputo realizzare, sopravvive nella memoria collettiva con la sua forte personalità e con la sua creatività.
--------

--------
Il modo migliore per rendere omaggio a questo nostro compaesano, anche lui "sciurtinisi no munnu", in terra di Floridia (a 12 chilometri da Sortino), è quello di farne conoscere vita e ...miracoli attraverso alcuni siti, che parlano di lui e dei quali vi includo i links:
link 1
link 2
link 3
link 4
link 5
link 6
Condoglianze a tutta la famiglia, e in particolare al figlio, l'amico Gioacchino (jack) Bruno, Presidente dell'Associazione "Siciliantica", sezione di Sortino.
Gianni.

8 commenti:

Francesco e Lucia Mirabilio ha detto...

Le nostre Condoglianze alla famiglia Bruno
Francesco e Lucia Mirabilio
(Melbourne Australia)

Fulvio sortinese doc ha detto...

Pace all'anima sua...

enzo buccheri ha detto...

La piccola comunita' Sortinese di Kooweerup Australia si associa alle Famiglie Bruno ricordando caramente Nunzio,vero Figlio di Sortino.

luisor ha detto...

A dire il vero non lo ricordo, ma...solidarietà ai sciurtinisi nel mondo e in certi casi, purtroppo, condoglianze alle famiglie.

SC ha detto...

c'entra poco con le bellezze artistiche di sortino ma è anche importante sapere che c'è e si può vedere il

video integrale consiglio comunale del 10/7/209 guardatelo e valutate

Gianni Di Pasquale ha detto...

Grazie, caro "SC", per il buon servizio che ci hai fatto.
Tutto ciò che riguarda Sortino, in questo blog trova e troverà sempre ampio spazio.
Ho visto tutto il video (è stata ...dura ma alla fine ce l'ho fatta...), le immagini sono buone, ma l'audio (sicuramente per la cattiva acustica della sala), mi è risultato in buona parte incomprensibile . Mi sono perso anche la frase "incriminata" che ha "urtato" la suscettibilità di alcuni consiglieri. Ciò nonostante, questo video ci permette di captare, l'aria "pesante" che si respira, in questo periodo, all'interno del consiglio comunale di Sortino.
Pertanto, se in futuro, vorrai ancora segnalarci qualche altro evento sortinese, lo seguiremo con piacere e interesse.
ciao e, grazie ancora.

Anonimo ha detto...

invito a seguire i fatti sortinese sul forum Paraparlando
http://www.paraparlando.com/

Nunzio Cartelli ha detto...

Ho letto tutti gli attestati di solidarietà per la immatura scomparsa di Nunzio Bruno.Non vorrei sostituirmi a nessuno,ci mancherebbe,però,se tutti gli amici e conoscenti che hanno espresso le più sentite condoglianze nei confronti di un artista che ci ha lasciato molto presto,lo faccio io,anche perchè,eravamo primi cugini.Mia madre con il padre di Nunzio erano fratello e sorella.Le doti artistiche di Nunzio Bruno hanno varcato i confini dei nostri paeselli,poichè Nunzio nacque a Sortino ma il paese di adozione è stato Floridia dove ha potuto esprimere le sue innate qualità di artista poliedrico.Nunzio non era solo fotografo,ma era interessato a tutto quello che aveva il sapore dell'arte leggendo in ogni oggetto della sua ricca collezione di oggetti,anche di scarsissimo valore,quello che poteva rappresentare e l'uso che facevano e nello stesso tempo spiegarlo prima a se stesso e dopo trasmetterlo con dovizia di particolari a tutti coloro che hanno avuto il piacere di visitare la sua Villa Museo.Grazie di cuore.Vi ringrazio a nome mio personale e di tutta la famiglia.Nunzio Cartelli