19 ottobre 2008

FESTA DI SANTA SOFIA 2008 IN AUSTRALIA

19 OTTOBRE 2008
A: KOOWEERUP
AUSTRALIA
SI SVOLGE L'ANNUALE FESTA DI
SANTA SOFIA.
QUESTO E' IL VIDEO DELL'EVENTO
(foto spedite da Enzo Buccheri)
---------


5 commenti:

Gianni Di Pasquale ha detto...

Cari amici Australiani,
Auguri da tutto il blog per la vostra festa di oggi.
La festa di Santa Sofia che ogni anno organizzate a Kooweerup dimostra l'immutato attaccamento al nostro paesello natio e, nonostante i chilometri che ci separano, sono certo che condividete con noi la stessa SORTINESITA'.
So che il vostro "frusciatina" quest'anno non potrà esprimere le ...sue potenzialità.
Vi potrete sempre consolare con il "nostro" frusciatina che quest'anno ha fatto ....scintille (è proprio il caso di dirlo), e che potrete ammirare tra qualche giorno, quando nel blog inserirò il corposo blocco di video che illustrano la festa di Santa Sofia a Sortino.
Aspettiamo più materiale possibile di foto e video della vostra festa.
UN .... BLOG D’AUGURI!

Anonimo ha detto...

Cari Sortinesi del mondo,
malgrado solo 21 gradi centigradi di temperatura la " FESTA DI S.SOFIA EDIZIONE 2008 IN AUSTRALIA" e' stato un gran successo!Per sostituire"frusciatina" si e' deciso di lanciare in aria 300 palloni rossi-verdi-bianchi al momento che la Statua veniva fuori dalla Chiesa.Proprio non rumorosi ma altrettanto emozionanti considerandoli uniti all'Inno di Mameli(per la prima volta in 36 anni!).La processione per le strade di Kooweerup e' stata accorciata,ma le fermate per appendere moneta non sono diminuite!Quest'anno Marco Cinque(il Pavarotti d'Australia) ha allietato la folla con "O sole mio-Torna a Surriento" e vari pezzi d'opera mandando tutti in delirio!Sicilia Nostra,un gruppo folkloristico con costumi Siciliani ha fatto rammentare a tutti mungirbetru- u sciccaretru-sicilia mia!Vince Bucello per circa due ore ha venduto all'asta materiale di ogni sorta,da asparagi a vino,da pignuccate a gigiulena,da cacoccili a foto ricordo di S.Sofia Sortinese.Dimenticavo dirvi che Santa Sofia non viene piu' portata a spalla perche' ormai abbiamo la:SOFIA-MOBILE.L'anno prossimo sara' forse l'evento piu' importante della Festa perche' lo spazio antistante la Cappella sara' ufficialmente chiamato"SANTA SOFIA SQUARE".Chiunque avesse in mente di fare visita in Australia sara' veramente il tempo piu' opportuno.Ma di questo ne parleremo dopo.Viva Santa Sofia.

Gianni Di Pasquale ha detto...

caro Enzo Buccheri, due giorni fa (in anteprima) ti ho mandato una mail (forse non l'hai ricevuta) dove ti comunicavo che ho ricevuto le tue foto della vostra festa di Santa Sofia. e che Ho già fatto il video dell'evento e lo trovi in questo stesso post.

Le foto non sono tantissime, quindi (per ....allungare il brodo...) ho aggiunto dei primi piani di alcune persone.

L’atmosfera ...audio l’ho dovuta immaginare, inserendo delle musiche di mia scelta.

Mi piacerebbe saperne qualcosa di più sulle persone in costume tradizionale che ballano. Sono vostri amici e parenti, o è un gruppo folk venuto da fuori?
ciao

Gianni Di Pasquale ha detto...

Caro Enzo Buccheri, oggi, Rileggendo il tuo commento del 20 ottobre, mi sono reso conto, che nell’assemblare le foto della vostra festa, ho trascurato il particolare dell'inno di Mameli, durante il lancio dei palloncini tricolori.
Pertanto, visto che in questa materia, nulla è irreparabile, ho modificato il video inserendo, con molto piacere, il nostro inno nazionale.
Anche alla mia domanda sul gruppo folkloristico, che si è esibito alla festa, avevi già risposto in anticipo, affermando che si tratta di "Sicilia nostra".
Comunque, ci puoi sempre raccontare di più su questi ...ragazzi e ...ragazze.
BUONA RI-VISIONE

Anonimo ha detto...

Non so il motivo, ma non riesco a vedere e sentire il video di S.Sofia, riprovero' forse dopo l'aggiunta che hai fatto avro' piu' fortuna.Le foto le ho chieste a Steve Bucello,figlio di Vince Bucello, e lui ha provveduto a fare il cd che ti ho spedito.
Dimenticavo dirti che per la Signora Maria Bombaci(quella che, come mi hai detto, chiude in bellezza il video clip) era giorno di celebrazione duplice,dato che era proprio il giorno del suo onomastico!!(Immagina per Santa Sofia tutta la piazza le ha cantato "Happy birthday to you")Cose che accadono solo a Kooweerup!Saluti