22 settembre 2008

INCONTRI A SORTINO - DEI SORTINESI NEL MONDO - il 9 e il 12 SETTEMBRE 2008

SERATA DEL 9 SETTEMBRE

La serata del 9 settembre 2008,
organizzata dell’amministrazione comunale e dall'associazione musicale Franco Rossitto città di Sortino, è stata dedicata ai sortinesi nel mondo.

In programma un concerto della banda musicale di Sortino Franco Rossitto.

Durante la pausa tra la prima e la seconda parte del concerto, il sindaco Paolo De Luca, con un breve discorso, e a nome di tutta la cittadinanza, ha rinnovato l’amore e la stima per tutti i Sortinesi nel mondo, consegnando due attestati di benemerenza.

Quello che segue è il video della serata diviso in 3 parti.
La qualità di questo video è scadente, dati i ...poveri mezzi in mio possesso, e la mano tremante per l’emozione e per...l’età.
Piazza Giovanni Verga era piena di gente, la “chazza” affollata di persone a passeggio, quindi si avverte un fastidioso “brusio” .
Possiamo però guardare questo video per quello che contiene: un evento che, una volta tanto, ricorda tutti i Sortinesi nel mondo.

Alcune fasi della serata le potete comunque godere grazie ai video del bravo e gentile thertyseven, che con grande disponibilità, li metterà a disposizione di tutti noi.

BUONA VISIONE!!!
-----------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------------------
QUESTO E' UNO DEI VIDEO DI THERTYSEVEN

--------------------------------------------------------------------------
SERATA DEL 12 SETTEMBRE
La serata del 12 settembre 2008, è stata organizzata, come ogni anno, dal Circolo Ricreativo Giovanile.
Dell'evento è stato realizzato un DVD da
Pino Adorno (bravo professionista, incaricato dal circolo stesso), il quale gentilmente mi ha fornito il file, dal quale ho ricavato 6 video.
QUESTI SONO I VIDEO DELLA SERATA SUDDIVISI IN 6 PARTI
(PIU' UNA CON LE FOTO SCATTATE CON LA MIA FOTOCAMERA).

Mi sono permesso di modificare il finale della sesta parte rallentando i movimenti e inserendo la canzone di Sergio Endrico girotondo intorno al mondo, cosa che mi piacerebbe fare con tutti i sortinesi nel mondo.
L'occasione era troppo ghiotta per non "approfittare", e spero che l'amico Pino Adorno non me ne voglia.
Nel DVD iriginale sono anche presenti dei momenti della "sciuta" di Santa Sofia, dedicate ai Sortinesi nel mondo, che inserirò nel post di Santa Sofia, assieme alle altre manifestazioni in programma.
BUONA VISIONE!!!
----------------------------------

-----------------------------------

21 commenti:

Gianni Di Pasquale ha detto...

Carissimi amici del blog, questo post servirà per informazioni e commenti inerenti gli incontri, a Sortino, dei "SCIURTINISI NO MUNNU".
Le ultime notizie sono queste:
Gli incontri programmati (ad oggi)secondo una prassi consolidata da diversi anni, saranno due.
Il primo, istituzionale,organizzato dal Comune di Sortino, si terrà la sera del 9 settembre in piazza Giovanni Verga (Santa Flora).
il secondo, più conviviale, organizzato da privati, si svolgerà la sera del 12 settembre in un circolo di Sortino.
Se qualcuno pensa di poter essere presente lo faccia sapere con un commento in questo stesso post.
Chi non potrà esserci si dovrà accontentare dell'eventuale video.
Seguiranno ulteriori notizie.
ciao.

Anonimo ha detto...

Carissimi bloggisti,sono sicuro che in qualsiasi angolo del mondo il nove e dodici settembre prossimi saranno vissuti in maniera molto diversa di dodici-quindici-cento mesi fa,quando il blog non esisteva.La piazza giovanni verga sara' la piazza piu' conosciuta di sortino(dopo quella di santu peturu{scusate il parrocchialismo},cosi' potremo essere tutti uniti attorno al bar consumando granite,ghiacciate,birra,qualche martini e soprattutto raccontanto le nostre avventure passate nella gloriosa sortino!Noi qui a kooweerup siamo gia' quasi pronti per la trentacinquesima edizione di s.sofia programmata per domenica 19 ottobre.Cercate di fare altrettanto nei nostri riguardi e cercate di immaginare che in questo grandissimo continente esiste un puntino inosservabile abitato da circa 2500 anime fra le quali una sessantina di sortinesi che continuano a ripetere la grande tradizione sortinese:SANTA SOFIA.Auguroni ai "sciurtinisi no munnu" dai "sciurtinisi kooweerappisi".

Anonimo ha detto...

Una buona festa di Santa Sofia a tutti i sortinesi vicini e lontani.
ciao Fulvio

Anonimo ha detto...

salve Gente l'estate e ormai finita anche qua in Sicilia e le prime burrasche marine ci hanno fatto visita infatti stanotte nn siamo usciti on il peschereccio.queste ultime settimane del mese di settembre sono state molto intense sia di lavoro che di svago, per prima cosa con l'amico Gianni siamo stati in quel di brucoli con capitan Tarcisio e la sua nave" USS OLOTURIA" cv1972 anche se abbiamo preso molto mare e niente pesce,ma abbiamo trascorso una bella giornata di mare.poi il 9 di settembre c'e stata la cerimonia ufficiale dei sortinesi del mondo che e'stata organizzata dal sindaco dove durante la cerimonia e stato conferito un attestato di merito al ns amico Gianni per aver realizzato questo Blog avente fine di riunire tutti i sortinesi del mondo.....Auguri Gianni e complimenti ancora.........presto sul blog avremo le foto dell'evento.
poi il 10 c'e' stata la festa di santa sofia e poi il dodici una riunione conviviale dei Sortinesi nel mondo al circolo rinascita di sortino dove il sig Cartelli ha ringraziato tutti gli amici e si e congratulato con il ns amico gianni per la realizzazione di questo blog.In questo momento il ns amico Gianni ha lasciato Sortino ed e' in volo per milano visto che purtroppo le vacanze estive sono finite e l'autunno e' arrivato adesso da un ora circa..
ciao Gianni grazie e a presto.
zu Sarino "u piscaturi"

Anonimo ha detto...

errata corridge.
salve il circolo dove e' avvenuta la serata di gala dei sciurtinisinomunnu non era il circolo rinascita ma il circolo ricreativo giovanile.
zu sarino u piscaturi

Gianni Di Pasquale ha detto...

Ciao a tutti gli amici del blog!!!
Finalmente sono tornato nel ....profondo nord Italia, stanco di ... mare, feste, passeggiate “peri peri” e incontri amichevoli. Il tutto rigorosamente documentato, con il quale, nel corso dei prossimi giorni e mesi, stimolerò la vostra nostalgia e ....invidia.
A Sortino ho conosciuto molti Sortinesi nel mondo provenienti dalle diverse parti del globo. Tra questi l’amica Pinella Briganti, residente in Canadà, che ha deciso di venire a Sortino dopo aver visto la “sciuta” di Santa Sofia del 2007, nel video posteggiato nel nostro blog.

Grazie Zu Sarinu per le belle parole. Come vedi la copertina di questo post comincia ad animarsi d’immagini relative agli eventi annunciati nel titolo. Grazie anche per l’affetto e l’amicizia che mi hai dimostrato.
Visto che la serata del 12 è ancora priva di immagini, l’ho ...riempita con la ...stazza di un giovanotto assatanato per la pesca. Lo conosci?
Ciao e a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Gianni e ben tornato qui sul blog, che troverai non proprio inpolverato, visto che in tua assenza anche se pochi qualche messaggio e' arrivato.
Poi magari ci racconti delle tue avventure vissute "o paisi" ciao Fulvio.

PS: Poi dici al signor pescatore della foto che hai aggiunto, che mica e seduti sul sofa' che si pescano i pesci (ah ah) ciao

Anonimo ha detto...

PS: Complimenti a V.di Maria (che per altro e' il fratello di mio cognato Salvatore)per la sua bravura musicale,mi ricordo che a volte lo incontravo giu' al fiume (quando ancora il fiume "ci apparteneva") che lui si allenava alla tromba, e gia' allora dimostrava lui di saperci fare con il suddetto strumento, ciao Vincenzo....
Fulvio

Gianni Di Pasquale ha detto...

Ciao Fulvio,
Come ho detto nella copertina di questo post, ho molte immagini e filmati da farvi vedere. Il tempo di elaborarle e (a piccole dosi) le condividerò con voi.
Il blog non è “impolverato”, ma molti amici visitatori devono essere ancora in vacanza...
Cari amici, se ci siete battete un colpo!

Anonimo ha detto...

Ciao Gianni! Sono Pino. Ho visto che, come un fiume in piena ti sei messo all'opera. non mi prolungo per mancanza di tempo. A presto. Carissimi saluti e un abbraccio.
P.S. C'è del nuovo materiale da "Thertyseven".

Gianni Di Pasquale ha detto...

caro Pino, mentre scrivevi il tuo commento, io stavo inserendo nel blog il tuo video, del quale, ora, se ne può godere la visione.
Scusa per il finale modificato, ma...la carne è debole.... e spero che ti piaccia anche così.
Domani vedrò i nuovo materiale di "Thertyseven" che sicuramente piacerà ai nostri amici del blog.
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Gianni ,sono Nunzio Cartelli,(gia' assessore dei Sortinesi nel mondo), mi congratulo con la tua iniziativa, perche'cosi' facendo alimenti sempre di piu' i rapporti di tutti i sortinesi,che' per ovvi motivi si trovano distante dal paese d'origine.La mia sensibilita' ed il rispetto nei confronti di tutti i connazionali all'estero nasce,poiche' anch'io ho avuto questa esperienza di essere un emigrato in patria.Saluti a tutti voi con l'augurio di risentirci presto. Nunzio Cartelli

Anonimo ha detto...

Benvenuti ai nuovi sortinesi a questo blog. Meno male che Gianni e' tornato perche' noi nell'America del Nord ci sentivamo soli e quasi abbandonati. Ci e' mancato il su stimolo,la sua affabilita' e certamente la sua presenza. Percio' ti sei divertito a Sortino? AMMUCCAMU! Noi poveretti abbiamo sofferto molto nel pensare che Gianni si divertiva nell'ambiente sortinese, mentre noi affaccendati dalla sempre routine diaria. Benvenuto al caro amico Cartelli. Spero che si faccia vivo e che continui a postare i suoi commenti, anche brevi, mantenendoci a corrente con la vita della nostra Sortino. Nunzio, nunne' ca ora a scumpariri? Fatti "vedere" ogni tanto. Saluti a tutti.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Benvenuto all'amico Nunzio Cartelli. Vedo che hai finito, con successo, il corso di p.c. inserendo il tuo primo commento in modo tecnicamente perfetto.
Spero che a questo primo ne seguiranno molti altri, magari raccontandoci della tua lunga esperienza come responsabile dei Sortinesi nel mondo.
Grazie ancora,caro Nunzio, per l’invito e l’organizzazione della serata del 12 settembre, dedicata a tutti noi che, per vari motivi, abbiamo dovuto lasciare il nostro caro paesello.
Ciao anche ad Enzo Boscarino. Effettivamente la mia permanenza a Sortino e stata ... dura, ma alla fine gliel’o fatta...
Devo ricordare che il blog, essendo una “chiazza”, può essere frequentato e animato anche in mia assenza.
Se poi qualcuno, poi, volesse animarlo, inserendo dei propri post (come lo fa Fulvio), basta chiederlo, ed io lo metterò nelle condizioni di farlo.
Ciao a tutti

Gianni Di Pasquale ha detto...

cari amici del blog,
finalmente, anche i video della serata del 9 settembre, dedicata a tutti i "sciurtinisi no munnu", sono stati completati e inseriti in questo post.
Sono 3 VIDEO. Come ho detto nella presentazione, la qualità delle immagini e dell’audio, non sono delle migliori, ma vi dovete accontentare....
.
Siccome “l’appetito vien mangiando” ai 6 VIDEO della serata del 12 settembre, ne ho aggiunto un settimo con le foto dell’evento. Anche per compensare il giovanotto che le ha eseguite (nei titoli di coda, scoprirete chi è).
Spero che tutte queste immagini, siano da stimolo per una serie di commenti e considerazioni sul contenuto e sulle cose dette nel corso delle due serate.
.
Quando il dibattito su questo argomento, si sarà esaurito, inserirò il post e i video (in preparazione), dedicati alla festa di Santa Sofia e alle manifestazioni di contorno.
LA DISCUSSIONE E' APERTA:
Ciao a tutti!!!

zu sarino u piscaturi ha detto...

cia Gianni grazie per il pensiero...qua in sortino city c'e' fermento per la sagra di domenica prox. a presto
sarino

Anonimo ha detto...

Carissimo Gianni, ciao! sono Pino, tutto OK?... Spero di si.
Ho letto uno dei tuoi ultimi commenti sul blog e, volevo solo precisare che, non sono io "thertyseven".
Un grande abbraccio e buon lavoro. A presto. Pino Adorno.

Gianni Di Pasquale ha detto...

ciao Pino, scusa il ...pasticcio.
Ho già provveduto alla rettifica.
Ti ho inviato una mail, ma è tornata indietro.
Potresti mandarmene una tu, al mio indirizzo in modo che registro esattamente il tuo. ciao
gianni3dipa@tele2.it

Anonimo ha detto...

Cari amici;
Vi comunico che il Sr. Pulvirenti mi ha inviato le foto dei suoi famosi carretti con il cavallo. E' stata una bella sorpresa da parte di lui e mia cugina di New York, che trovandosi a Sortino ha prelevato queste foto e me le ha portate in USA. Grazie Sr. Pulvirenti. Queste foto le portero' al club e durante la prossima seduta le vedranno i membri che sono sempre assetati di notizie da Sortino. Ho scritto tempo fa una email al Pulvirenti. Spero l'abbia ricevuta. Ho visto il video "a sciuta di S. Sofia 2008" e non vi nascondo che le emozioni si sono alternate una dopo l'altra. Ho notato qualche piccola differenza tra la festa prima degli anni 60: tanti coriandoli, tanti colori, tanti mascuni, tanta gente applaudendo, l'unisex della banda...ma la statua e' sempre quella di Santa Sofia con il suo volto bello e misterioso rivolto verso il cielo. Grazie a Gianni e a tutti i sortinesi per portare nelle nostre case, sparse lontane e in in tutto il mondo, queste meravigliose memorie di Sortino.

Anonimo ha detto...

caro Gianni,ho aperto il computer questa mattina e ho trovato una richiesta da parte di un grandissimo amico:Vince Bonnici che risiede in Australia.Contentissimo di avere trovato il DVD delle serate dedicate ai sortinesi nel mondo.Sarebbe suo desiderio se potessimo inserire un'altro DVD nel quale Lui è un pò protagonista delle serate in questione.Puoi darmi delle delucidazioni?Attendo notizie. Saluti a Rita e naturalmente anche a Te,che sei u megghiu pezzu da cumpagnia.Ciao Nunzio

Gianni Di Pasquale ha detto...

Caro Nunzio sarò felice di esaudire la richiesta Vince Bonnici dovrei però avere il file, o la ripesa video dell’evento (in che anno si è svolta?).
Ho chiesto al professionista, che di solito filma queste manifestazioni, ma non ricorda di aver mai ripreso questa in particolare.
Pertanto, dovrebbe essere il sig. Bonnici, se ha del materiale, ad inviarmelo.
ciao