2 giugno 2008

PICNIC ANNUALE

A TUTTI I SORTINESI NEL MONDO:
Domenica, 8 di giugno 2008, siete invitati al nostro annuale picnic del club erbesso pantalica di sortino, il luogo e' a:
timberlin park, connecticut usa.
Ecco il menù :
Prima di tutto verso le 6am un bel espresso con sanbuca, alle 8am ricotta caura,e poi salsiccia arrostita (fatta da sequenzia salvatore) . Poi quando arriva a "chiurma" verso le 11am si mangia, ogni famiglia porta un piatto a loro scielta,birra, vino fatto da noi,poi verso le 5pm ci sono due tipi di sugo,con penne rigate,uno e' fatto con pomodoro fatto da nannina di pietro, moglie di antonio,coppola tisa.e l'altro fatto dal sottoscritto con aglio e olio. ci sono giochi per i bambini,e noi grandi, come un pugno di rimbambiti, facciamo la corsa con i sacchi, insomma ce da fare per tutti. Enzo boscarino portera' la sua camera e poi manderemo delle foto e forse anche un po di video.
Al piu presto a tutti e viva santa sofia!!!!!!!!
FRANCO GIACCOTTO



L'EVENTO SI E' SVOLTO NELLA DATA INDICATA
GUARDATE IL VIDEO




30 commenti:

Gianni Di Pasquale ha detto...

Se qualcuno volesse organizzare un viaggetto di gruppo per essere presenti all'evento, può farlo comunicando tutte le modalità su questo stesso post.
.
Per i paesani del connecticut: Quale è l'aereoporto più vicino a voi?
Ci si può arrivare con volo diretto dall'Italia?

Anonimo ha detto...

Basta prendere l'aereo da Catania a Roma. Dopo da Roma a New York e dopo da New York a Bradley Field che sarebbe l'aeroporto ufficiale di Hartford. Ancora siete a tempo. Se volete "a ricotta caura" dovete presentarvi a Timberlin Park alle otto di mattina. Saremo li sino alle sei o sette di sera, mangiando e bevendo.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Cari Sortinesi d’America,
domani, 8 giugno 2008, vi troverete per il vostro picnic annuale.
In quest’occasione, sono certo, che tutti sortinesi, idealmente si uniranno a voi e ai vostri giochi.
Quando ho pensato il nostro blog, era proprio questo che mi proponevo: un abbraccio ideale e virtuale tra tutti i Sciurtinisi no munnu.
Buon divertimento a tutti!!!

luisor ha detto...

Lo avrò conosciuto senz'altro. Comunque guardando la camicia,identica alla mia, prendo atto che frequentiamo lo stesso mercato: S. Ambrogio, terza bancarella a destra, vicino alla fontana, da Cecco, 8 euro.

Gianni Di Pasquale ha detto...

8 euro tu.
Ma lui, ....almeno 12,8 dollari!
Caro luisor ti hanno fregato! quì, in provincia di Milano, 5 euro!
Al prossimo incontro a Sortino, se ci sarà anche lui vi proporrò la fomula:
"scambiatevi il segno di p....la camicia"

Anonimo ha detto...

Cari amici;
Il picnic e' finito come tutti gli altri picnic precedenti: "abbuffati ma cuntenti." La ricotta e' stata puntualissima per le otto di mattina con tanto di quel colesterolo da far esitare alcuni presenti nello scegliere una caputa normale o ridotta, essendo loro pazienti che ingoiano statine. Alle 11 si e' dato via al pranzo speciale di salsiccie alla Sequenzia e petti di pollo per i "statinesi."( mio vocabulo indicando persone che prendono statine). Insalate alla lettuga, ai pomodori(cu pipi ardenti) e all'arancia con acciughe. Quasi tutti gli invitati hanno contribuito una loro specialita' sortinese. C'erano sfingi, 'nfigghiulati, 'mpanati e pipi arrustuti. Il vino pistatu che peri e la birra abbondavano. Poi d'improvviso e' venuta una "riutura" che ci ha tenuti tutti nel centro del padiglione con la paura di essere colpiti dai "lampi." La musica era appena incominciata ed e' durata circa 30 minuti. Verso le cinque abbiamo mangiato degli affettati,del parmigiano e ricotta salata e pane di casa. Il tutto e' stato allietato da una bella tombola dove i presenti hanno vinto vari regali.

Mi rincresce solo che da Sortino o "ddo munnu" non e' venuto nessuno. Abbracci. enzo

luisor ha detto...

Ragazzi l'america è l'america.
Da statine-dipendente, non posso non manifestare tutta la mia soliderietà ai mangiatori di pollo, ma nello stesso tempo, pur non dispensando consigli non richiesti, faccio sapere a quale trucchetto ricorro io in simili occasioni: doppia statina. Lo so, è un mezzuccio, funziona, non funziona, ma intanto mi godo le salsicce ed evito il complesso di colpa che sicuramente danneggierebbe la digestione della salsiccia.

Anonimo ha detto...

Beh Enzo, meno male che ho appena mangiato e anche bevuto un goccetto (ein "big" goccetto)se no il "pititto" leggendo le tue righe serebbe stato molto, pero' non ti dico quello che ho da poco consumato se no' mi dai del "panza ranni" anche se ho mangiato e bevuto solo un piatto e una bottiglia.
Mi fa piacere ed e' anche importante che sia dentro che "fuori le mura" di Sortino si tengono i contatti,"socio-panzari" perche'e' cosi' che mantiene e si sviluppa l'amicizia non solo "pentolare".
Conoscendo i nostri conpaesani, di sicuro molti avrebbero fatto parte della vostra riunione magari portando con se delle altre specialita' paesane tipo: ricotta salata e affummicata, alivi stimpirati, sasizza nsiccummata, pipaioli chini canciovu, cacocciuli milinciani e pimmaroru sicchi sutt'ogghiu, pi nun parrari di liatina di porcu fatta frisca (guardare la foto in copertina) e cu cchiu' assai nnavi ci ni metti.
Anche se non eravamo con voi di presenza comunque lo eravamo col cuore e col pensiero, ciao Fulvio

Gianni Di Pasquale ha detto...

Ciao ragazzi!
Scusate il ritardo, ma in questi giorni, come tutti i pensionati, sono stato impegnatissimo.
Sul picnic, Enzo mi ha mandato delle foto (poche), e al più presto potrete farvi un’idea dell’evento, attraverso un video in ...gestazione. Sto aspettando ...l’ispirazione giusta, per decidere che colonna sonora adottare.
Riflettendo su questo picnic, dei nostri amici del Connecticut, pensavo che potrebbe essere interante se facessimo la stessa cosa anche noi, il prossimo settembre. Magari vicino a qualche “plaia” o luogo attrezzato nella valle dell’Anapo. Che ne dite?
STATINE: quando Enzo ha citato questa parola, credevo che fosse incappato in un errore di battitura, Forse, ho pensato, voleva scrivere “costine” e gli è uscito statine. Poi la stessa cosa l’ha citata Luisor consigliandone una doppia razione per digerire meglio pollo e salsicce. Allora, ho pensato, sarà un nuovo tipo di bicarbato, che non conosco ancora. Cosa si fa in questi casi? Wukipedia e ci si documenta.....
Adesso ho capito, ma forse era meglio restare ....nell’ignoranza.
Caro Fulvio, dopo le polpette di finucchetru rizzu, a liatina è il secondo piatto che giudico tra i più sfiziosi.
Dalla tua foto sembra d’averla realmente davanti e di poterla gustare. Devi, e sottolineo devi, farci conoscere, assolutamente la ricetta. Se vuoi puoi scriverla nella stanza della cucina.
Con la “ricetta” di Franco Giaccotto ho già provato per tre volte a fare la ricotta calda. Qualcosa si comincia a vedere.
ciao a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Caro Luisor;
Funziona o non funziona la statina? E ccu sapi? So solo che fra non molto dovro' far parte del circolo degli "ingoiatori" di statine. Il medico vuol prolungare ancora perche il mio livello di colesterolo e' tra il normale e l'alto normale. Sara' forse che con l'aumentare degli anni "tutti i mali venunu."

Fulvio, quel piatto di liatina sembra propio invitante. Quando puoi, metti un bel piatto in una busta e la invii ai sortinesi del nostro club. Ti prometto che non la rifiuteranno perche' qui i membri sono come quei pesci( piranha) che si trovano nel rio delle Amazzoni in Brasile e cioe' non appena lo vedono e' gia divorato. Siamo tutti panzaranni. enzo

luisor ha detto...

Caro enzo boscarino, quello degli ingoiatori di statine più che un circolo è una vera pletora che interessa tutto l'occidente. Io la assumo dal 1990 (20 mg) e devo dire che funziona. Certo, con valori borderline è bene farne a meno e magari controllare la dieta, ma negli altri casi è meglio assumerla e magari partecipare a picnic a base di salsiccia.In ogni caso gli intervalli di riferimento fisiologico-patologico cambiano frequentemente. Rimane il fatto che in occidente si muore spesso di troppo colesterolo, in africa e non solo di troppo... poco colesterolo.

Anonimo ha detto...

Per Enzo B. siccome in America gli "Ami" non fanno entrare nulla dal di fuori e confiscano quasi tutto, allora ho messo sulla stanza della cucina la ricetta per fare a "liatina" cosi' all'occasione la potete preparare e vi fate una scorpacciata senza bisogno delle statine, in quanto dopo avere fatto raffreddare il brodo il grasso contenuto si coagula e quindi prima di continuare la preparazione, il grasso si toglie e allora si ha una pietanza non tanto grassa, bye bye

Anonimo ha detto...

hello to all my paesani in connecticut. My name is josie giuliano, my parents where both born in sortino my father was vincenzo giuliano and my mother is vincenza finocchairo. We are in australia my parents migrate to australia over 50 years years ago, i have been back to sortino serval time and it is so nice to see this web site, we must keep in contact maybe organize a trip from australia to the usa to visit all our sortinese paisani, We are in victoria melbourne we also have a sortino club and all the paisani get together and organise lots of functions. Please keep in contact.

Anonimo ha detto...

Hi Josie;
I just happened to see your comment directed to the friends in Connecticut,USA. Well I welcome your comment and your greetings and I send all of our love to you and all the sortinesi in Australia. I am the president of the Circolo Erbesso Pantalica di Sortino and one of the organizers of the picnic. We had so much fun eating sortinese specialties and drinking homemade wine, and singing to the sound of the guitar( I play the guitar). I only wish that all sortinesi could get together and celebrate the so called SORTINESITA'. I may or may not know your family. If you have the names of friends or relatives, just tell me and I will say hello to them. I have relatives in Melbourne and some friends. My relatives are the Boscarinos. My friend is Angelo Cavarra who supposedly is a member of the Sortino club. Take care of yourself and say "hi" to all sortinesi. Ciao, enzo

Gianni Di Pasquale ha detto...

caro Enzo, non potresti farci una traduzione di quallo che ha detto Josie e cosa le hai risposto?
ciao e grazie
Grazie per le belle parole e per l'incoraggiamento verso di me. Ho già mandato copia della lettera aperta e della successiva risposta a fulvio, al sindaco di Sortino e al giornalista Paolo Mangiafico.

Anonimo ha detto...

Gianni che debbo dirti...wery neiss,
Molto bello,pultroppo non ho riconosciuto a nessuno dei partecipanti al pic nik, bella pure la sequenza di Pantalica con chiusura di "gente e volti di Sortino rurale" chiudendo con "u luppinaru" e con lui "nzinittu" poi l'ultimo volto mi sembra che sia d quello di un sortinese....milanizzato, ciao
Fulvio

Anonimo ha detto...

Hy Josie, welkome hier in "sciurtinisinomunnu" y live in Hamburg Germany. Lo so il mio inglese e' catastrofale ma e' uguale penso che capirai lo stesso ciao e tanti saluti in Australia, Fulvio

Anonimo ha detto...

Caro Gianni;
Mi trovo quasi "speechless" senza parole. Ho visto il video e sono rimasto "sturdutu" ( te la ricordi questa parola?. Ma davvero hai tanta abilita' di porre insieme tante foto, aggiungere la musica e i titoli... e di creare un insieme di sogni, idee e epoche diverse. Sei graaande! Congratulazioni!

Fulvio ma questo sortinese milanizzato "ci sapi fari."
Ciao, enzo

Anonimo ha detto...

Traduzione del posting di Josie...Ciao a tutti i miei paesani del Connecticut. Mi chiamo Josie Giuliano. I miei genitori sono nati a Sortino. Mio padre era Vincenzo Giuliano e mia madre e' Vincenza Finocchiaro. Ci troviamo in Australia. I miei genitori emigrarono all'Australia piu' di 50 anni fa. Sono ritornata a Sortino diverse volte. E' cosi' bello vedere questo sito web. Dobbiamo mantenere i contatti e forse organizzare un viaggio dall'Australia agli USA per visitare tutti i paesani sortinesi. Ci troviamo a Victoria Melbourne. Anche noi abbiamo un club Sortino dove tutti i paesani si riuniscono e organizzano tante attivita'. Vi prego di mantenere i contatti.

Anonimo ha detto...

Risposta-traduzione al posting di Josie.
Ciao Josie;
Ho appena letto la tua noticina diretta espressamente agli amici dello stato del Connecticut. Gradisco il tuo pensiero e i tuoi saluti e ricambio con affetto a te e a tutti i sortinesi dell'Australia. Sono il presidente del Circolo Erbesso Pantalica di Sortino e uno degli organizzatori del picnic. Ci siamo divertiti moltissimo durante questo evento annuale mangiando le specialita' sortinesi, bevendo vino di casa e cantando al suono della chitarra( io suono la chitarra).. Il mio desiderio sarebbe quello di radunare tutti i sortinesi per celebrare la cosi' detta SORTINESITA'. Non sono certo di conoscere la tua famiglia. Se hai parenti o amici (qui in America) dimmi chi sono e te li salutero'. I miei parenti (in Australia) sono i Boscarino. Un amico si chiama Angelo Cavarra che a quanto sappia e' membro del club Sortino. Statti bene e salutami tutti i sortinesi. Ciao, enzo

Anonimo ha detto...

ayo chi beddu e' ma cucinazzu Mario Gurciullo from Middletown. sembra un attore di hollywood.Ciao Mario Ciao Maria came in Sortino soon.

zu Sarino u piscaturi

Gianni Di Pasquale ha detto...

Ciao zu Sarinu
di unni scrivi?
si sì l'unicu Sarinu do picnic, macari tu pari n'atturi
ciao

Anonimo ha detto...

Salve Gianni, sono Sarino u piscaturi, cosi' mi chiamano in paese gli amici, sono un sortinese al 35% ma il mio nome in paese e' una leggenda(di riflesso pero',visto che e' lo stesso nome e cognome di mio nonno paterno).Sono cugino di Mario Gurciullo , l'altro 35% e Palazzolese (mamma').
la settimana sono al paese ma il sabato notte esco a mare a pescare con il peschereccio di amici pescatori di professione fino a domenica mattina.il restante di me (30%) e marinanaru.....approposito....stanotte si e' pescato seppie e alici.
quindi chiu tardu ................................
spaghetti co niuru e masculinu a beccaficu.
ciao vado a dormire...

Gianni Di Pasquale ha detto...

Carissimo Sarinu Piscaturi, contrariamente a Fulvio, che conosce tutti, io non sono riuscito a focalizzare la tua faccia, ma ho focalizzato benissimo l'attività del tuo residuo 30%, e devo dire che invidio i tuoi sabati notte.
Devi sapere che sono un ex pescatore subacqueo, e ho sempre sognato di fare qualche uscita in mare tipo la tua, ma non ho mai trovato un “Sarinu Piscaturi” che mi aiutasse a realizzare il mio sogno.
Non è che, nel peschereccio di questo tuo amico, ci sia bisogno di un “mozzo” , ancora arzillo, di 64 anni?
Quando sarò a Sortino (dal 31 luglio al 20 settembre) mi piacerà conoscerti, e chissà che qualche sabato notte, mettendoci tu una buona parola (siamo alle solite raccomandazioni...), non possa far parte della vostra ciurma.
E poi la domenica, invitare gli amici "Sortinesi nel mondo", che si trovassero a sortino, a gustare i tuoi "spaghetti co niuru e u masculinu a beccaficu".
Se vuoi, mandami una mail all’indirizzo che trovi nel blog.
ciaaaao

Anonimo ha detto...

Pultroppo in questo caso mi sono sbagliato, pensavo che il Sarino in
questione fosse un altro...
riguardo alla pescata in peschereccio,io mi sono fatto sfuggire l'occasione di andarci anni fa che mi trovavo in vacanza a Puerto
andraix a Majorca, mi avevano invitato a fare una pescata a bordo di un peschereccio visto che a me piace tanto la pesca, ma siccome sono in riguardo un po' cagone e sulla terraferma mi sento piu' a mio agio,e siccome quel giorno tirava vento forte mi sono rifiutato di andarci, debbo pero' aggiungere che anni prima ho fatto una traversata con una nave traghetto da Genova ad Albatax col mare mosso e ho vomitato pure l'anima.
Comunque buona scorpacciata di pesce, ciao

Anonimo ha detto...

Gianni mi ha stimolato a dire qualcosa in più sulla mia passione marinaresca....
La settimana mi passa al paese, con il mio abituale lavoro, ma il sabato sera alle ore 10 vado al porto di Siracusa dove, con gli amici pescatori, consumiamo la cena a base di spaghetti ai frutti di mare e masculinu. Dopo sistemiamo le reti e le eventuali riparazioni (mi hanno insegnato a fare una rete da pesca a circuizione detta cianciolu) e alle 3 circa si va a lampiari (pesca con la lampara) a masculini e sarde, ma quando c'e la corrente giusta Seppie Totani Calamari. Questi li arpioniamo con una lunga fiocina di 3 mt. All'alba si va a trainare e fare gigging e li ci scappa pure il tonno a volte anche lo spada, ma e molto raro, soprattutto dentici pauri e qualche ricciola.
Questo quasi tutti i sabati sera-notte tranne quando che mareggiata o c’è temporale o quando il vento e di maestrale e mare di scirocco.
Inoltre sono anche sommozzatore quindi recupero reti da pesca disperse e anche i piloni delle cime delle cozze negli abissi.
Ho frequentato la scuola sommozzatori del famoso Enzo Maiorca, il re degli abissi.....
Manderò qualke foto marinara e di cucina marinara.
.
Per i Sortinesi nel mondo che quest’estate si trovassero a Sortino, possiamo organizzare una giornata di pescaturismo, che si svolgerebbe in questo modo:
- partenza dal molo alle ore 5
- cala delle reti in vari punti. (pesca a traina o giggig)
- recupero reti
- rientro in porto
- smagliamento del pescato dalle reti e incasciolamento
- fine
tutto dalle 5 fino alle 15 o da orari da decidersi in loco.
ps. tutto il pescato e' di proprieta' degli ospiti.
naturalmente al pescatore armatore verra' corrisposto un tributo per l'usufrutto della barca del carburante da decidersi in loco di presenza.
Ciao a tutti

Gianni Di Pasquale ha detto...

grazie zu sarinu, mi sono immedesimato con il tuo commento e ora mi sento un pò più marinarpescatore di prima.
Le foto sono arrivate e le ho "parcheggiate" sulla copertina di questo stesso post sotto il video del picnic ...connecticut-tese.
a presto

Anonimo ha detto...

Wow, chi belli piatti di pisci, e io che ancora sto sbavando, complimenti zu Sarinu, col tuo racconto sulla tua "seconda" vita di pescatore hai fatto riaccendere il mio fuoco passionale per la pesca, anche se in riguardo a voi pescatori di professione io sono pero' un "pisciteddu d'acqua ruci"
ho cercato di focalizzare la tua foto nella speranza di riconoscerti ma ancora non ci riesco, forse per colpa dell'ombra su un lato del volto, hai vissuto sempre a Sortino?
Grazie comunque per l'invito d'uscita a pesca, buone scorpacciate di pesce ancora, ciao Fulvio

zu Sarino u piscaturi ha detto...

Ciao Gianni , Ciao Fulvio rieccoci dinuovo qua dopo una nottata di pesca nottata di luna piena appena trascorsa quindi seppie e calamari a iosa. poco masculinu.
ma stamattina all'alba si e' pescato una bella ricciola..di 3kg
io nn ci sono nelle foto inserite sono amici pescatori "ddà Trizza" (Acitrezza).io a sortino ci ho vissuto da 0 a 10 anni poi dai 22anni a ora (36).
adesso vado a letto
a stasera
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

E bravo "o ziu Sarino" per questo quando vado poi io a pesca non trovo piu' nulla, perche'vi siete gia'ripulito tutto tu e la tua comitiva.
ciao e buona scorpacciata di pesce.
Fulvio