14 giugno 2008

CARRETTU 'MPAIATU



Ricevo dal signor Sebastiano Pulvirenti, residente a Sortino,
alcune foto di una sua opera scultorea,
che pubblico volentieri.
Nella foto si vede lo stesso autore, assieme al
giovanotto Giuseppe Giampapa
suo aiutante e consulente
per l’impasto colorato della parte esterna.


CLICCA SU PLAY (attendi qualche secondo) E ASCOLTA
----------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------

Per chi non l’avesse capito,
la scultura è il
CAVALLO!
Il carretto è stato costruito a
Floridia (SR) nel 1930
Ed acquistato dal signor Pulvirenti venti anni fa.
il cavallo, dopo anni di lavoro, è stato terminato nel 2007
---------------------------------------------------
Sebastiano Pulvirenti
protagonista in un video-documentario
(pubblicato da extemporavideo marzo 2011)

4 commenti:

luisor ha detto...

Complimenti agli artisti Pulvirenti e Giampapa. E' questo un modo intelligente ed anche meritevole di fare ricerca culturale e mantenere vivo nei giovani la consapevolezza del passato. Mi chiedo se questo cavallo (ma perchè non ...nitrisce?!) verrà esposto al publico. Ancora complimenti.

Anonimo ha detto...

Guardando questa foto del cavallo e del Carrettu mi fa pensare a Micinzinu Veca, mio vicino di casa, il quale aveva una bella collezione di carretti. I miei complimenti a Nuzzo per la pazienza e per tale intrapresa formidabile nel sapere creare un cavallo cosi' vicino alla realta',
e nel saper mantenere il carrettu nei suoi originali aspetti. Sei raro caro Nuzzo. Noi sortinesi del Connecticut siamo orgogliosi di te.
Ma dimmi, un tempo vicino casa mia, Via Risorgimento( Via Cava) c'era un certo Nuzzo Pulvirenti, sei forse tu quel Nuzzo? Dammi notizie. Auguri!!! enzob

Anonimo ha detto...

Per Luisor:
Grazie per i complimenti e per avermi definito un artista. Sono lieto che il mio tentativo di riprodurre il tipico cavallo siciliano da carretto, che oggi purtroppo non si alleva più, sia riuscito. Non è stato semplice essendo privo di conoscenze tecniche. Spero di contribuire, come lei ha detto, alla ricerca culturale e a mantenere viva nei giovani la consapevolezza del passato. Al tal proposito fornirò presto all’amico Gianni delle riproduzioni sonore di canti in dialetto siciliano dei carrettieri e altri documenti inerenti il carretto siciliano.Il cavallo, che purtroppo “non nitrisce”, è già stato esposto in pubblico in occasione di un torneo internazionale di equitazione dove tra l’altro sono stati allestiti stands che reclamizzavano i prodotti e la cultura siciliana. Qualora se ne presentasse l’occasione sarei ben felice di esporlo, magari “impaiato con il carretto” così come ha potuto ammirarlo nella foto pubblicata da Gianni su Sciurtinisi nu munnu.
.
Per Enzo Boscarino
Caro Enzo, sono proprio io quel Nuzzo di cui ti ricordi e avrei molto piacere di incontrarti e ricordare insieme le cose di un tempo. Ti sono molto grato per i complimenti e per aver apprezzato i miei sforzi nel realizzare il cavallo che hai potuto ammirare in foto. Era un progetto che avevo da tempo e che finalmente sono riuscito a portare a compimento. Prima ancora ho realizzato altri cavalli, questi però in miniatura tra cui il mulo carico di fasceddi (arnie tradizionali realizzate in ferula) che hai potuto vedere nella foto di copertina del libro “Pentelite 2008”. Insomma come avrai potuto capire cavalli e carretti sono per me una vera passione, forse un modo per mantenere vivi i ricordi.
A presto e ciao a tutti.

Valerio ha detto...

È' possibile visitare gli apiari? Sarebbe davvero interessante, come posso contattare il sig Sebastiano?
Grazie!
Valerio

awakes@live.it