Un paio di anni fa, sfogliando gli archivi di ellis island, potenza della rete!,ho ricostruito un pezzo di vita di alcuni miei parenti: date, nomi delle navi, numeri dei posti, quanti soldi avevano in tasca, mestiere, e riferimenti che dichiaravano di avere in america. Ciao Gianni.
Caro Luisor, il tuo commento mi ha indotto a fare subito la tua stessa ricerca su mio padre. Ora conosco l'anno e il giorno esatto del suo arrivo in america. E' un buon inizio per una ricerca più approfondita sulla sua permanenza negli USA. GRAZIE e ciao... "compare"
Interassante comunque, ma non vorrei essere stato nei panni di quella povera gente e affrontare un viaggio del genere, col pericolo poi di incappare con gente della "mano nera", mio nonno mi raccontava che lui una volta ci e' incappato, gli hanno tolto i soldi a lui e a tutti gli altri malcapitati, poi li hanno bastonati e lasciati sulla prima spiaggia che capitava, ciao
Rininuni sfunnivaturi,
fatti l'ali ranni e duri.
'Mpariti a vulari
pripariti a migrari.
TU na caura Tunisia,
IU' na fridda Lumbardia.
E natrannu si voli Diu,
ni viremu o paisi miu.
(gianni dip)............
----IN VOLO SOPRA VENEZIA
(clicca prima play e poi nell'angolo in alto a sinistra del video e guarda a "schermo intero")
IL CICLO DEL FRUMENTO - GLI AMICI DELLA TERRA
Galleria fotografica degli "AMICI DELLA TERRA" (per essere "amico della terra" basta solo fare una foto con il cappello di palma intrecciata).
Per ingrandire cliccare sulla foto - per fermare cliccare sulle "frecce" sulla parte bassa della foto e scorrere avanti- indietro con le stesse.
Attenzione! chi desidera la rimozione della propria immagine, può scrivere a: gianni3dipa@teletu.it ------>------>------>----->
Seguono tutti i video del "CICLO DEL FRUMENTO": dalla prima aratura alla "munnatura" (mondatura)più i canti dell'aia e poesie in tema.
(cliccare sulla freccia play del primo e, alla fine di questo, in automatico, saramnno visualizzati i successivi).
COMMENTI RECENTI
NOTA
L'elenco sottostante delle etichette, permette di trovare i post di questo blog che trattano un determinato argomento. Volendo si possono fare eventuali commenti anche nei post "vecchi". Sicuramente non passeranno inosservati. Oltre ad essere riportati sull'elenco dei commenti recenti, almeno 10 persone (i più affezionati al blog) riceveranno una mail con il testo del vostro commento, e possono rispondervi.
questo blog "sciutinisi no munnu1" è collegato al blog-gemello "sciurtinisi no munnu" e serve per inserire post liberi correlati anche da foto e documenti.
Chi volesse "postare" in questo blog, può chiedere di diventare collaboratore, scivendo al mio indirizzo e-mail; oppure può inviarmi testi e foto via e-mail, ed io provvederò alla loro pubblicazione.
Gianni3dipa@teletu.it
DEDICATO A TUTTI I SOLDATI MORTI IN GUERRA
PER I NOSTRI AMICI "AUSTRALIANI" - QUATTRO ACCORDI PER TRENTASEI SUCCESSI
IL CHITARRISTA DEL GRUPPO HA UNA FACCIA " SCIURTINISA "E MI RICORDA UN GIOVANOTTO SORTINESE CHE HA PARENTI IN AUSTALIA.
QUALCUNO SA LE ORIGINI DEL SUDDETTO MUSICISTA?
QUESTE SONO LE FINALITA' DEL BLOG: A)-Favorire la conoscenza tra tutti i Sortinesi nel mondo. B)-Promuovere scambi culturali C)-Divulgare la cultura gastronomica sortinese e facilitare scambi dei suoi prodotti tipici. D)-Organizzare viaggi di gruppo con amici e parenti per visite nei luoghi di residenza di Sortinesi emigrati. E)-Divulgare storie di vita vissuta degli emigrati che desiderano far conoscere le loro vicissitudini . F)-Collaborare nella ricerca di sortinesi nel mondo dei quali si sono perse le tracce. G)-Valorizzare e ricordare le tradizioni popolari Sortinesi. H)-Raccogliere e divulgare opere inerenti Sortino e i suoi abitanti. I)-Divulgare tra gli emigrati la conoscenza di opportunità lavorative. L)-Fornire assistenza logistica, a quei Sortinesi nel mondo che intendono tornare a Sortino per turismo o in modo stabile. M)-Sensibilizzare l'Amministrazione Comunale di Sortino sulle problematiche e l'importanza sociale che l'emigrazione ha, e ha avuto, per il proprio paese e la propria nazione, in modo da accordare un eventuale supporto economico e logistico.
4 commenti:
Un paio di anni fa, sfogliando gli archivi di ellis island, potenza della rete!,ho ricostruito un pezzo di vita di alcuni miei parenti: date, nomi delle navi, numeri dei posti, quanti soldi avevano in tasca, mestiere, e riferimenti che dichiaravano di avere in america.
Ciao Gianni.
Caro Luisor, il tuo commento mi ha indotto a fare subito la tua stessa ricerca su mio padre.
Ora conosco l'anno e il giorno esatto del suo arrivo in america. E' un buon inizio per una ricerca più approfondita sulla sua permanenza negli USA.
GRAZIE e ciao... "compare"
Interassante comunque, ma non vorrei essere stato nei panni di quella povera gente e affrontare un viaggio del genere, col pericolo poi di incappare con gente della "mano nera", mio nonno mi raccontava che lui una volta ci e' incappato, gli hanno tolto i soldi a lui e a tutti gli altri malcapitati, poi li hanno bastonati e lasciati sulla prima spiaggia che capitava, ciao
Caro Fulvio, se avrai la pazienza di vedere i 4 video di "emigrati" ,sono veramente molto più interessanti.
ciao
Posta un commento