10 novembre 2012

SORTINO 4 NOVEMBRE 2012


Il 4 Novenbre 2012, si è svolta a Sortino la manifestazione per

151° Anniversario dell'Unità d'Italia.
*****
94° Anniversario della vittoria di Vittorio Veneto - 1918-2012.
****
Commemorazione Caduti e Dispersi in Guerra.
****
Giornata delle Forze Armate.
****
Unione Europea.
-----------------------
L'amico Nunzio Cartelli mi ha trasmesso una serie di foto della manifestazione che pubblico volentieri.
In alcune di queste foto, si vede una signora con due belle medaglie al petto.
Chiedo a Nunzio Cartelli se ci può dare qualche notizia sulla presenza della signora alla manifestazione.  
(Segue galleria fotografica)
----------------------------
La stessa manifestazione si sarà sicuramente svolta in in tutti i Paesi e Città Italiane,
e anche nel paesino, del profondo nord, che mi ospita.
Chi fosse interessato a questo evento può vedero cliccando (QUI)

4 commenti:

Giuseppe Bombaci ha detto...

Onore al CADUTI!!
Come si può notare alle spalle del Sindaco, spicca in bella vista, la targa commemorativa al Monumento ai Caduti.
Ci sono voluti 50'anni per l'installazione di questa targa, ma alla fine,
è stata installata.
Grazie. Grazie a tutte le persone che si sono prodigati affinché il Monumento venisse corredato (come giusto che sia) della targa commemorativa.

Nunzio Cartelli ha detto...

Rispondo volentieri alla richiesta di Gianni Di Pasquale.
La signora, presente alla manifestazione del 4 novembre è Rosa Raiti, nipote del nostro eroe Carmelo Raiti insignito della medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria. La medaglia che la signora porta al petto ha una storia particolare:
La famiglia Cicitta-Raiti subì un furto per cui fu rubata anche la medaglia d'oro. La nipote, Signora Rosa Raiti, con il prezioso aiuto del figlio, architetto Samuele Cicitta, fece istanza all'allora Presidente del Consiglio, Carlo Azeglio Ciampi che, esperite tutte le necessarie ricerche, donò alla nipote copia conforme della medaglia.
Il Comune di Sortino nel compilare la toponomastica ha dedicato una via a Raiti Carmelo, ma ha omesso di aggiungere “medaglia d'Oro al Valor Militare”. Sembra che anche l'Aeroporto militare di CIAMPINO è dedicato a Raiti Carmelo, senza dire che altri siti fuori dell'ambito provinciale, tipo ville e strade sono state dedicate al nostro eroe e illustre concittadino.

La signora Rosa Raiti, molto disponibile, oltre a raccontarmi la storia della medaglia, alla mia richiesta di ulteriori notizie inerenti la vicenda che riguarda la Medaglia D'Oro a Carmelo Raiti, che col passare degli anni sono sfuggite alle nuove generazioni, mi ha “prestato” il testo cartaceo originale che fu rilasciato alla memoria, che così recita:
"" CARMELO RAITI Primo Aviere Armiere, da Sortino (Siracusa), alla memoria.
Armiere a bordo di aereo da ricognizione marittima lontana, compiva numerosi voli di guerra
dando costante e luminosa prova della sua non comune perizia e di superbo sprezzo del pericolo. In un'azione, con il preciso fuoco della sua arma, respingeva l'attacco di due caccia nemici, colpendone uno e fugando l'altro. Con immutato entusiasmo, partiva volontario su un apparecchio isolato avente il rischioso compito di ricercare una formazione navale nemica, comprendente una nave portaerei. Attaccato da tre caccia, conscio che dal suo comportamento dipendeva la sorte dei compagni di volo e l'esito della missione, con la consueta ammirevole calma rispondeva al fuoco nemico con efficaci raffiche della sua arma.
Gravamene ferito al braccio ed alla gamba destra, vincendo lo strazio della carne martoriata, non desisteva dalla lotta, ma dal copioso e generoso sangue che gorgogliava dalle sue ferite, traeva incitamento a combattere e con preciso tiro abbatteva uno degli assalitori.
In un successivo attacco, le mitragliere avversarie lo colpivano a morte. Le sue mani, nell'attimo del trapasso, restavano avvinghiate ancora all'arma fedele e la mantenevano puntata ancora verso il nemico che si dileguava.
( Cielo del Mediterraneo,3 aprile 1941-XIX)
""

Giuseppe Bombaci ha detto...

A Sortino é molto corrente dimenticarsi di fatti e persone che non andrebbero MAI dimenticate!!

Gianni Di Pasquale ha detto...

Caro Nunzio,grazie per la tua puntuale e circostanziata risposta.
A volte credendo di aprire una finestrella si spalanca un portone. Incuriosito dal tuo accenno all'aeroporto di Ciampino, ho trovato che effettivamente al nostro eroe gli è stato intitolato qualcosa. Per scoprirlo clicca (QUI)