21 marzo 2012

LA NUOVA MERIDIANA della Chiesa Madre

Antefatto:
Nel mese di settembre del 2011
ho "sorpreso" l'amico 
Luigi Ingaliso
alle prese con delle misurazioni
per realizzare una nuova meridiana.
------
Nel corso della breve intervista
abbiamo anche parlato del ripristino delle 
Pigne in pietra 
del sagrato della Chiesa Madre 
e......
....seguite il video

 -----
Immagine della vecchia meridiana
(dal sito "Cieli del sud)

 ----------------------------------------------------------------
Ora la Meriana è pronta e,
domenica 25 marzo 2012
ci sarà la cerimonia
d'inaugurazione

-------------------------------------------------
L'INAUGURAZIONE 
Domenica 25 Marzo 2012.
 
 Dal giornale "La gazzetta del Sud" del 26 marzo 2012: 
L'arcivescovo, il sindaco, Ingaliso e la famiglia Mezzio sotto la meridiana
Sortino Cerimonia alla Chiesa Madre.
Mons. Pappalardo scopre e
benedice la nuova meridiana
-------------------
Gessica Failla
Sortino
-------------------
E’ stata scoperta ieri sulla facciata sud della Chiesa Madre la nuova meridiana. 
A benedirla, dopo aver celebrato la messa, è stato l’arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo.
Presenti i sacerdoti don Giuseppe Matera e don Luigi Magnano, il sindaco Enzo Buccheri, il progettista dell’opera Luigi Ingaliso, 
la famiglia del compianto imprenditore Biagio Mezzio e le autorità militari, civili e religiose locali.
""La nuova meridiana impreziosisce la facciata sud della chiesa barocca di San Giovanni Evangelista, costruita dopo il terremoto del 1693 – ha detto il primo cittadino – . Tengo a ringraziare la famiglia Mezzio che ha donato l’opera in occasione del decennale della scomparsa del congiunto Biagio Mezzio, fondatore delle Acli, già operaio della Eternit e pioniere nelle cooperative e nelle imprese di lavoro edili. Personalmente, così come tanti altri cittadini oggi qui presenti, ho avuto modo di conoscere e di apprezzare Biagio Mezzio, uomo di grandissime vedute, dedito alla famiglia, impegnato nel sociale, che ha amato la sua Sortino, che si è speso per la sua crescita e per il suo sviluppo. Ringrazio della sua presenza L’arcivescovo che, nonostante i molteplici impegni pastorali, ha accolto il nostro invito, dimostrando una particolare attenzione nei confronti di questa piccola comunità"".
Il progettista dell’opera Luigi Ingaliso ha spiegati brevemente l’iter che ha portato alla realizzazione di questo orologio solare, collocato esattamente dove c’era quello antico. “La meridiana non segna il tempo dell’orologio atomico - ha sottolineato – ma il tempo dell’anima”.
--------------
 Breve galleria fotografica dell'inaugurazione

(per ripetere la riproduzione cliccare sulla didascalia della foto)
-----------------
Galleria fotografica della messa in opera della meridiana.
 

(per ripetere la riproduzione cliccare sulla didascalia della foto)
-------------------
Le merdiane nella provincia di Siracusa.
Dal sito "cieli del sud"
(per ripetere la riproduzione cliccare sulla didascalia della foto)

9 commenti:

Luigi Ingaliso ha detto...

Caro Gianni, grazie per il magnifico video che hai montato e che avevo quasi dimenticato. Spero che la prox domenica ci sia qualcuno a riprendere l'evento, così da poterti inviare le immagini.

Selena Marino ha detto...

"bellissimo!!"

Tito ha detto...

la ricostruzione...

congratulazioni a tutte le migliori energie sortinesi

Karl ha detto...

Un GRAZIE di cuore profondo Gianni,per quello che fai per il Nostro paese e le nostre tradizioni:GRAZIE!§!

Gianni Di Pasquale ha detto...

Grazie ragazzi per i vostri commenti, che fa senpre piacere riceverli.

Ammammaluccatu ha detto...

Grazie a tutte quelle menti
che si prodigano a iniziative
di questo genere.

SAT SICILIA ha detto...

Sortino – Alla presenza dell’Arcivescovo di Siracusa, si inaugura la nuova meridiana della Chiesa Madre

Domenica 25 marzo 2012, festa dell’Annunziata, alla presenza del parroco don Giuseppe Matera e del sindaco ing.Vincenzo Buccheri e delle Autorità civili e militari, l’Arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo, benedirà la nuova meridiana della Chiesa Madre di Sortino.

L’opera, progettata dal dott.Luigi Ingaliso, assistito dall’Azione cattolica e dai volontari di SiciliAntica, sarà posta nella facciata sud della maestosa chiesa barocca simbolo della ricostruzione dell’abitato nel nuovo sito, dopo il devastante terremoto del 1693.

La meridiana, interamente incisa su lastra in pietra di Tunisi con lo gnomone tornito in ottone, è stata donata dai familiari in memoria di Biagio Mezzio, fondatore delle Acli (associazioni cristiane lavoratori italiani), già operaio della Eternit e pioniere nelle cooperative e nelle imprese di lavoro edile.

""Di fronte ad un evento del genere – spiega il comitato promotore – la domanda da porsi è se e perché realizzare un orologio solare nel tempo veloce e fugace di internet. Ha senso un orologio che non può scandire le ore della notte e che non contempla alcun fuso orario convenzionale? Inaugurato proprio il giorno in cui entra in vigore l’ora legale! La risposta è sì, e non solamente per ripristinare una traccia del passato. Proprio oggi – continuano le motivazioni – occorre ripensare al tempo e quindi alla vita che racchiude. Inoltre un orologio solare posto in una Chiesa non può che segnare un tempo che diventa misura fra l’Uomo e un chiaro orizzonte di eternità; come specifica l’iscrizione latina riportata nella meridiana: “Homini Hora, Aeternitas Deo (All’uomo il tempo, a Dio l’Eternità)”.

Dunque porre una meridiana – concludono gli ideatori dell’iniziativa – diventa monito per riaffermare il valore di una umanità che non teme gli strumenti virtuali che sempre più monopolizzano la quotidianità. Il tempo stimato con il sole e alla luce del sole diventa così la manifestazione di una vita relazionale “fondata sulla verità di Dio e dell’Uomo (Benedetto XVI)”. Pertanto l’ultima incisione della lastra affida la custodia dell’orologio proprio al credo dei sortinesi: Popoli fide custoditum"".

Alla cerimonia di inaugurazione faranno seguito degli appositi incontri didattici per spiegare il funzionamento degli orologi solari e la particolarità della progettazione dello strumento sortinese.

La Parrocchia Chiesa Madre ed il Comitato Organizzatore

Gianni Di Pasquale ha detto...

Anche il giornale La Sicilia del 25 marzo 2012 (Siracusa ---> pagina 40)
ha pubblicato la notizia dell'inaugurazione della Meridiana, corredata da una foto (con orientamento errato) che pubblico, corretta, nella copertina del post.
Ho trovato anche un'immagine della vecchia Meridiana della Chiesa Madre di Sortino, anche questa pubblicata nella stessa copertina.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Il post della meridiana è stato aggiornato con la cronaca dell'inaugurazione e alcune gallerie fotografiche.