23 luglio 2011

L'ARTE A SORTINO - GIANFRANCO SALONIA

Questo è il secondo di una serie di post con i quali mi prefiggo di far conoscere a tutti i sortinesi nel mondo dei personaggi che, a Sortino, praticano (chi più chi meno) una certa forma d'arte.
L'ordine temporale di pubblicazione è assolutamente casuale, e dipende unicamente dai tempi legati all'intervista, alla visione del video da parte della persona (o artista), dal relativo "nulla osta" per la  pubblicazione ecc.
questo post è dedicato a:
GIANFRANCO SALONIA
Che possiamo definire
Giovane Puparo Sortinese. 
L'intervista è composta dai seguenti quattro video:
BUONA VISIONE

1 commento:

Gianni Di Pasquale ha detto...

SOLO ORA HO SAPUTO DEL PREMIO "NUNZIO BRUNO" ASSEGNATO A "NOSTRO" GIANFRANCO.
(dal sito "una finestra su sortino")
20-07-2011
E’ un maestro artigiano sortinese, Gianfranco Salonia, ad aggiudicarsi quest’anno il premio “Nunzio Bruno” istituito in memoria dell’artista Nunzio Bruno, fondatore del museo etnografico di Floridia. Salonia è un costruttore di pupi siciliani e componente dell’antica compagnia opera dei pupi Famiglia Puglisi di Sortino, esperto nello sbalzo dei metalli per corazze, nel cesello, nella scultura del legno e nel montaggio del pupo.

A consegnare il premio a Gianfranco Salonia è stato il vicepresidente della camera di commercio Pippo Gianninoto, che si è detto orgoglioso di dare un riconoscimento prestigioso ad un concittadino, mentre nel suo intervento il pedagogista sortinese Nuccio Giaccotto ha ricordato le numerose esperienze del puparo: dalla partecipazione a numerosi spettacoli nelle diverse manifestazioni culturali italiane ed estere, che hanno contribuito ad esportare una sentita tradizione siciliana dichiarata nel 2003 patrimonio immateriale dell’umanità, alle esperienze di docenza esterna per la realizzazione di pupi siciliani negli istituti superiori, alla direzione di stage studenteschi, alla partecipazione in importanti fiere di artigianato artistico.