5 maggio 2011

SORTINO ELEZIONI COMUNALI 2011


SORTINO 30 MAGGIO 2011 
ENZO BUCCHERI NUOVO SINDACO DI SORTINO.
SERATA DI FESTA AI QUATTRO CANTI
(per vedere le due parti della festa, cliccare sulla freccia-play al centro del video e, alla fine di questo, in automatico sarà riprodotta anche la seconda parte)
consiglio per vedere i video senza interruzione: 
appena parte la riproduzione cliccare su PAUSA, aspettare qualche minuto e cliccare su PLAY 








 
--------------------------------------------------------------------
Il sondaggio virtuale, nel nostro blog,  
per l'elezione del sindaco di Sortino,
ha dato i seguente risultato.
53 preferenze a Nello Bongiovanni.
 35 preferenze a Paolo De Luca
26 preferenze a Enzo Buccheri.
-------------------------------------------------------------------
LA CAMPAGNA ELETTORALE
Ricevo il sottostante manifesto, trasmesso da Antonio Merenda,
Presidente della Pro Loco di Sortino.
(05 maggio 2011)
------------------------
I candidati a sindaco di Sortino:
(dal giornale "la Sicilia" del 05/05/2011)

Nello Bongiovanni
42 anni, agente di polizia penitenziaria. E' stato più volte consigliere comunale. Fa parte della direzione provinciale del Pdl e della direzione nazionale dell'Ugl per il settore della polizia penitenziaria. 



-----------------------------------------------------------------

Enzo Buccheri
59 anni, ingegnere. E' stato sindaco di Sortino negli anni 1991-1993, quando ancora ad eleggere il primo cittadino erano i consiglieri comunali. E' stato eletto in più occasioni al Consiglio comunale e al Consiglio provinciale

-----------------------------------------------------------------

Paolo De Luca
53 anni, docente di Matematica. E' il sindaco uscente che non ha portato a termine la legislatura per la sfiducia della maggioranza del Consiglio. In passato è stato presidente del civico consesso e del Consiglio provinciale. 



-----------------------------
Ricevo da Antonio Merenda il seguente documento
(06 maggio 2011)

25 commenti:

il giornale "La Sicilia" del 05 maggio 2011 ha detto...

Sortino. Dopo la gestione commissariale, cerca stabilità e futuro che rilanci la sua economia.

EQUILIBRIO E INCERTEZZA NELLA CONTESA A TRE.

Sortino. Definiti, già da qualche tempo, i tre candidati a sindaco. Sono Nello Bongiovanni, Enzo Buccheri e Paolo De Luca. Ieri, alle 12, quando nell'ufficio elettorale sono state depositate le tre liste, «Sortino al Centro», «Sortino Futura» e «Sortino con Paolo De Luca», si è conclusa anche la giostra delle candidature al Consiglio comunale, che ha caratterizzato la vita politica di quest'ultimi giorni.
Ognuna di queste liste appoggerà, nell'ordine, la candidatura a sindaco di Nello Bongiovanni, di Enzo Buccheri e di Paolo De Luca. Gli elettori, il 29 ed il 30 maggio prossimo, si recheranno alle urne a due anni dall'ultima competizione elettorale amministrativa. La passata legislatura non è stata infatti portata a compimento perchè l'eletto sindaco Paolo De Luca, esponente del Pd, fu sfiduciato dalla maggioranza del Consiglio e anche da «pezzi» del suo stesso schieramento politico.
Un dato, questo, che ha provocato uno scontro interno al Pd provinciale le cui conseguenze si ripercuotono anche in queste elezioni. Mentre il candidato ufficiale del Pd è Paolo De Luca, l'area Bersani del partito, a Sortino, sosterrà la candidatura di Enzo Buccheri. Dopo circa un anno di commissariamento straordinario, il prossimo 30 maggio, Sortino avrà un nuovo sindaco.
Si preannuncia una grande «battaglia» per il rinnovo dei quadri amministrative. Nello Bongiovanni sarà appoggiato da una coalizione politica formata dal Pdl e La Destra. Come eventuali assessori ha indicato per ora solo due nomi: Franco Addamo e Nello Mazzotta. A sostenere la candidatura di Enzo Buccheri sarà la coalizione formata da Mpa, Udc, Pid, Api e, come detto, il Pd dell'area Bersani. I suoi assessori, anche in questo solo due i nomi anticipati, sono Vincenzo Parlato e Nello Palì. Il Pd ufficiale, invece, appoggerà la candidatura a sindaco di Paolo De Luca, che ha designato eventuali assessori Angela Mosca e Pinenzo Muzzicato.
Nessuna delle tre liste presenta i contrassegni tradizionali, in quanto è stato preferito formare delle liste civiche per inglobarvi rappresentanti di associazioni e movimenti politici. «Lotta» a tre, quindi, per la conquista della leadership del comune di Sortino. A contendersi i 15 seggi saranno 30 candidati, cioè quelli della lista che riporterà più voti e quelli della lista che giungerà seconda. Infatti, la lista che si classificherà terza, verrà esclusa dalla rappresentanza in Consiglio comunale, perché a Sortino si vota con il sistema maggioritario.
Alla lista che si classificherà prima toccheranno nove consiglieri comunali (maggioranza) e a quella che si classificherà seconda ne toccheranno sei (minoranza). Ora la parola passa agli elettori ed in questo mese di campagna elettorale i candidati a sindaco e quelli al Consiglio comunale dovranno impegnarsi per convincerli da quale parte sta il programma elettorale che possa soddisfare le loro richieste e le loro esigenze.
Paolo Mangiafico

il giornale "La Sicilia" del 05 maggio 2011 ha detto...

I candidati a sindaco di sortino

Nello Bongiovanni
42 anni, agente di polizia penitenziaria. E' stato più volte consigliere comunale. Fa parte della direzione provinciale del Pdl e della direzione nazionale dell'Ugl per il settore della polizia penitenziaria.
---------------
Enzo Buccheri
59 anni, ingegnere. E' stato sindaco di Sortino negli anni 1991-1993, quando ancora ad eleggere il primo cittadino erano i consiglieri comunali. E' stato eletto in più occasioni al Consiglio comunale e al Consiglio provinciale.
--------------
Paolo De Luca
53 anni, docente di Matematica. E' il sindaco uscente che non ha portato a termine la legislatura per la sfiducia della maggioranza del Consiglio. In passato è stato presidente del civico consesso e del Consiglio provinciale.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Per chi non conosce la "faccia" dei candidati, nella copertina di questo post ci sono le foto.
Nei prossimi giorni, spero di poter pubblicare i loro programmi elettorali.

luisor ha detto...

Gianni, da pensionato vivace e cittadino interessato, potresti organizzare un'elezione parallela e virtuale del futuro sindaco di sortino per capire quali sono le preferenze dei sciurtinisi nel mondo, al netto della nostra non conoscenza dei fatti di sortino.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Grazie del suggerimento, caro Luisor, il sondaggio si trova già in..."pole position" sulla fascia laterale di questo blog (potenza dei pensionati "schiffarati"...).
Naturalmente non è possibilile limitare la preferenza (non voglio chiamarlo "voto") ai soli "Sciurtinisi no munnu".
Se questa "diavoleria" (che sto pubblicando per la prima volta) verrà a conoscenza dei candidati, o dei loro amici, temo che si potrebbe scatenare la corsa a chi vota di più. Credo comunque che, dallo stesso computer, NON si possa esprimere la propria preferenza più di una volta.

luisor ha detto...

Lo credo anch'io, freghiamocene, è solo un giochino, in ogni caso io ho già votato. Ciao schiffarato.

Archimede ha detto...

Da: il Giornale di Siracusa

Tre i candidati a sindaco a Sortino La città torna alle urne dopo due anni
Il confronto tra Bongiovanni, Buccheri e De Luca
Tre i candidati a sindaco a Sortino
La città torna alle urne dopo due anni

Scritto da Gaetano Guzzardo
Venerdì 06 Maggio 2011 - 17:30
Sortino – Gli elettori di Sortino tornano dunque alle urne, a distanza di due anni dalle precedenti amministrative che portarono all’elezione di Paolo De Luca (Pd), successivamente sfiduciato, come si ricorderà, anche da parte del suo partito. Sono tre i candidati che si presenteranno al giudizio dei loro concittadini: l’ex consigliere comunale del Pdl, Nello Bongiovanni, 42 anni, agente di polizia penitenziaria e dirigente sindacale dell’Ugl, sostenuto dal Pdl e La Destra; Enzo Buccheri, 59 anni, ingegnere, già sindaco della cittadina negli anni '90 e consigliere provinciale, sostenuto dai bersaniani del Pd, e dalle forze politiche del terzo polo, Mpa, Udc, Pid, Api; e infine Paolo De Luca, 53 anni, docente di matematica, candidato ufficiale del Pd, e sindaco uscente anche se sfiduciato lo scorso anno.

Naturalmente, votandosi a Sortino con il sistema maggioritario non ci sarà ballottaggio, per cui vince la lista e il candidato che ha riportato più voti, occupando 9 dei 15 seggi previsti in Consiglio comunale, mentre i restanti 6 verranno assegnati alla lista arrivata seconda.

Come si può notare, i sortinesi, tornano alle urne senza aver risolto i problemi e le spaccature in seno alla coalizione della scorsa maggioranza, delineando così nuovi scenari che adesso passano al vaglio del voto dei cittadini. Queste le tre liste che sostengono i tre candidati a sindaco-

SORTINO AL CENTRO (sostiene la candidatira a sindaco di Nello Bongiovanni):
Sebastiano Bongiovanni, Fabio Blancato, Carmelo Di Mauro, Francesco Paolo Filosa, Emanuele Fraello, Luciano Franzò, Maria Desireè Galati, Silvio Giaccotto, Salvatrice Iannello, Francesco La Pila, Giuseppe Nisi, Francesco Peres, Francesco Radicia, Mario Silluzio, Sebastiano Zappulla.

SORTINO FUTURA (sostiene la candidatura a sindaco di Enzo Buccheri):
Maria Dolores Caruso, Alessandra Di Mauro, Ivan Di Pietro, Massimo Franzò, Luciano Gigliuto, Biagio Mezzio, Pippo Mezzio, Rosella Migliore, Dionisio Mollica, Giuseppe Musco,Antonio Parlato, Cesare Salonia, Felice Santacroce, Luigi Santo, Giovanni Tabacco.

CON PAOLO DE LUCA PER SORTINO (sostiene la candidatura a sindaco di Paolo De Luca):
Concetta Adorno detta Cettina, Sebastiano Ballatore detto Nello, Enza Blundo, Giuseppe Ciaffaglione detto Pippo, Francesco Finocchiaro, Vincenzo Iaia detto Enzo, Gaetano Matera detto Tanino, Pinenzo Muzzicato, Luigi Palì, Luigi Salemi detto Gino, Lucia Scamporlino, Giuseppe Scarrozza, Sebastiano Terranova, Luigi Vinci, Salvatore Zappulla.

il giornale "La Sicilia" del 07maggio 2011 ha detto...

ATTESO FACCIA A FACCIA TRA I CANDIDATI SINDACO.

Sortino. Si terrà domani, alle 18,30, al cine teatro Italia un confronto tra il mondo delle associazioni sortinesi e i tre candidati alla poltrona di sindaco del Comune ibleo. Moderatore Giampaolo Miceli, della direzione della Cna (Confederazione nazionale artigiani) di Siracusa. L'incontro è stato fortemente voluto dalle associazioni per imprimere a questa campagna elettorale contenuti concreti ed elementi di confronto necessari per dare un futuro valido al territorio. Nove i punti del documento: sport, ambiente, patrimonio artistico-culturale, turismo, rete museale, economia sociale e no profit, edilizia pubblica e scolastica, trasparenza della pubblica amministrazione e programmazione territoriale.
P. M.

il giornale "La Sicilia" del 10 maggio 2011 ha detto...

Sortino. Associazione antiracket

"CANDIDATI A SINDACO LEGALITA' AL PRIMO POSTO"

Sortino. Nella sede dell'Acipas, l'associazione antiracket sortinese, si è tenuto un incontro con i tre candidati a sindaco Nello Bongiovanni, Enzo Buccheri e Paolo De Luca. Erano presenti il presidente dell'Acipas, Alfio Pitruzzello, i componenti del direttivo e il presidente regionale della Fai (Federazione nazionale antiracket) Mauro Magnano. Ai tre candidati sono stati presentati il protocollo di legalità e le norme di autoregolamentazione elaborate dalla commissione parlamentare nazionale antimafia.
Ai tre candidati è stata fatta sottoscrivere la proposta Acipas per un'organica e costante azione di contrasto alla delinquenza e all'organizzazione mafiosa, al pizzo e all'usura in favore di una politica per la legalità e lo sviluppo. La proposta è articolata in diversi punti, tra i quali: l'inserimento nei bandi di gara e nei contratti di clausole antiracket; la lotta a qualunque tipo di abusivismo; la costituzione di parte civile del Comune in tutti i processi che riguardano la malavita organizzata, il racket e l'usura; la programmare la realizzazione di un sistema, anche minimo, di video sorveglianza; l'esclusione dalle liste di eventuali candidati consiglieri e assessori che siano coinvolti in procedimenti giudiziari anche con sentenza non definitiva.
Prima dalla sottoscrizione del documento il presidente dell'Acipas ha invitato i candidati a porre al primo punto del loro programma la legalità.
P. M

il giornale "la sicilia" del 29 Maggio 2011 ha detto...

In 45 per un posto in consiglio comunale

Sono tre, come nel rispetto dei candidati alla poltrona di sindaco, le liste degli aspiranti consiglieri comunali che prendono parte alla tornata amministrativa di oggi e domani.

SORTINO AL CENTRO (sostiene la candidatira a sindaco di Nello Bongiovanni): Sebastiano Bongiovanni, Fabio Blancato, Carmelo Di Mauro, Francesco Paolo Filosa, Emanuele Fraello, Luciano Franzò, Maria Desireè Galati, Silvio Giaccotto, Salvatrice Iannello, Francesco La Pila,
Giuseppe Nisi, Francesco Peres, Francesco Radicia, Mario Silluzio, Sebastiano Zappulla.

SORTINO FUTURA (sostiene la candidatura a sindaco di
Enzo Buccheri): Maria Dolores Caruso, Alessandra Di Mauro,Ivan Di Pietro, Massimo Franzò, Luciano Gigliuto, Biagio Mezzio, Pippo Mezzio, Rosella Migliore, Dionisio Mollica, Giuseppe Musco, Antonio Parlato, Cesare Salonia, Felice Santacroce, Luigi Santo, Giovanni Tabacco.

CON PAOLO DE LUCA PER SORTINO (sostiene la candidatura a sindaco di Paolo De Luca): Concetta Adorno, detta Cettina, Sebastiano Ballatore detto Nello, Enza Blundo, Giuseppe Ciaffaglione detto Pippo, Francesco Finocchiaro, Vincenzo Iaia detto Enzo, Gaetano Matera detto Tanino, Pinenzo Muzzicato, Luigi Palì, Luigi Salemi detto Gino, Lucia Scamporlino, Giuseppe Scarrozza, Sebastiano Terranova, Luigi Vinci, Salvatore Zappulla.

il giornale "la sicilia" del 29 Maggio 2011 ha detto...

TRE UOMINI IN "CORSA" PER LA POLTRONA DI SINDACO.

Sortino. Lotta a tre fra Nello Bongiovanni, Enzo Buccheri e Paolo De Luca per la conquista della leadership del Comune di Sortino.
Invece, a contendersi i 15 seggi del Consiglio comunale, ci saranno 45 candidati, che compongono le tre liste civiche «Sortino al Centro», «Sortino Futura» e «Per Sortino con Paolo De Luca».
Ad appoggiare la sindacatura di Nello Bongiovanni è la lista «Sortino al Centro», mentre «Sortino Futura» appoggia la candidatura di Enzo Buccheri ed, ovviamente, Paolo De Luca è sostenuto dalla lista «Per Sortino con Paolo De Luca».
Ora la parola passa agli elettori. In questo mese di campagna elettorale i candidati a sindaco e quelli al Consiglio comunale si sono impegnati per convincerli da quale parte sta il programma elettorale che possa soddisfare le loro richieste e le loro esigenze. Gli iscritti nelle liste elettorali, e, quindi, aventi diritto al voto, sono 8339, di cui 4118 maschi e 4221 donne. Di questi elettori 920 sono residenti all'estero ed appena una decina sono tornati al paese natale per compiere il loro diritto di voto. Se si prendono in considerazione le tornate elettorale del recente passato, a votare saranno il 75% degli elettori, e quindi i voti validi si attesteranno sulle 5900-5800. Le sezioni in cui si vota sono 8, di cui 4 sono state allestite nell'edificio scolastico «Specchi» e le altre 4 nell'edificio scolastico «Columba». Nell'edificio scolastico Specchi si recheranno a votare gli elettori residenti nel centro storico, mentre nell'edifico scolastico Columba, a votare saranno i residenti nella parte alta di Sortino, cioè nella zona della nuova espansione urbanistica.
Le urne saranno aperte oggi dalle 8 alle 22, e domani dalle 7 alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio. A Sortino si vota in questa tornata elettorale amministrativa in quanto la passata legislatura è finita anzitempo in quanto il sindaco uscente Paolo De Luca venne sfiduciato dalla quasi totalità del Consiglio comunale. Votando con il sistema maggioritario, il candidato a sindaco che avrà il più alto numero di voti sarà il nuovo primo cittadino di Sortino: il quarto che viene eletto direttamente dai cittadini.
Paolo Mangiafico

il giornale "la sicilia" del 29 Maggio 2011 ha detto...

la lista delle urgenze.

VIABILITA' e RIFIUTI tra le priorità da rislvere

Sortino. Per chiunque dei tre candidati a sindaco che domani sera uscirà vittorioso dal responso elettorale, ad attenderlo ci sarà un lavoro amministrativo non indifferente. Tanti sono i problemi che aspettano una soluzione. Tra le priorità c'è quella della viabilità interna e del rifacimento di tutte le strade urbane, martoriate da una miriade di scavi, come quelli della metanizzazione.
Intanto, occorrerà installare una nuova segnaletica per mettere ordine nel traffico veicolare. In particolare, si dovranno istituire dei sensi unici, sia nella via Risorgimento, sia nella via Primo Maggio, che costituiscono la circonvallazione al centro storico. Lo stesso si dovrà fare nel viale Mario Giardino, dove, attualmente regna il caos più assoluto con "parcheggio selvaggio". Lungo questo viale operano tre supermercati, per cui, specialmente il sabato, il traffico veicolare impazzisce.
Altra priorità è il rilancio turistico. Sortino, con la sua necropoli di Pantalica. Inoltre, Sortino con i suoi monumenti, chiese e palazzi barocchi fa parte delle «Città d'arte». Ma tutti questi riconoscimenti sono rimasti, almeno fino ad ora, fini a se stessi.
Si spera anche che la nuova amministrazione comunale riesca a concludere la vicenda della passerella pedonale sul fiume Calcinara. Spetta al nuovo sindaco completare l'opera, il cui progetto è stato inserito nel Piano «Leader». C'è poi il problema spazzatura: attualmente il Comune, dopo che è stato anche tra i primi Comuni «ricicloni» della provincia, oggi presenta una raccolta differenziata vicina allo zero. Tra l'altro, Sortino era stato anche uno dei primi Comuni ad avere un Ccr (Centro di raccolta comunale) ed invece ora rimane chiuso in quanto non sono stati effettuati alcuni lavori per renderlo fruibile. Un impegno non facile poi sarà per il nuovo sindaco quello di fare quadrare il bilancio. Infatti, le entrate al Comune arrivano dai tributi e quindi bisognerà evitare sprechi. Ci saranno da affrontare le politiche sociali, che interessano, in particolare, il disagio giovanile, e, poi occorrerà risolvere la situazione dei 43 precari.
p.m

Archimede ha detto...

Da: Ondaiblea

Sortino
Vincenzo Buccheri sindaco di Sortino
Lunedì 30 Maggio 2011 22:12 Redazione Siracusa e provincia - Sortino
Sortino, 30 maggio – Vincenzo Buccheri è il sindaco di Sortino.
Buccheri, sostenuto dalla lista “Sortino Futura” ha ottenuto 2.853 voti (46,79%).
Alla pari gli altri due candidati: Nello Bongiovanni (“Sortino al Centro”) e Paolo De Luca (“Con Paolo De Luca per Sortino”). Entrambi 1.622 voti (26,60%).

++++++++++++++++++++++++++++++++++

Al neo eletto sindaco, e alla futura giunta l'augurio
di buon lavoro per una Sortino migliore!!

Gianni Di Pasquale ha detto...

Grazie caro Archimede, per la tempestività della notizia.
Ieri sera, come da (mio) programma, sono arrivato a Sortino nel momento in cui Enzo buccheri e tutti i suoi amici e sostenitori festeggiavano la la vittoria.
Grazie all'amico Nunzio Cartelli sono riuscito a fare una breve intervista al nuovo sindaco, e tra qualche giorno forse sarò in grado di pubblicare il video.
Intanto, chi vuole può vedere qualche foto nella copertina di questo post.

Francesco Mirabilio ha detto...

Tantissimi auguri al nuovo eletto Sindaco di Sortino Dott.Enzo Buccheri da parte del Presidente Francesco Mirabilio unito ai Comitati e soci del Sortino Social Club e lintera comunita'Sortinese di Melbourne

Gianni Di Pasquale ha detto...

Oggi 10 giugno 20011, finalmente, in questo stesso post, ho pubblicato il video (in due parti) della serata di festa, ai quattro canti, per l'elezione di Enzo Buccheri a sindaco di Sortino.
Un ringraziamento a turri i protagonisti del video che, gentilmente hanno scambiato qualche parola con il sottoscritto.
Un grazie particolare all'amico Nunzio Cartelli che mi ha presentato il sindaco e le persone intervistate.

il giornale "la sicilia" del 10 giugno 2011 ha detto...

Sortino. il sindaco ha quasi completato la Giunta e incontrato i comunali precari.

Sortino. Giornata di un intenso lavoro, quella di ieri, per il sindaco Enzo Buccheri che è stato impegnato, prima in un'assemblea dei dipendenti comunali precari, e poi nel varo della nuova Giunta. Una Giunta, tra l'altro, che non si presenta al completo. Nominati tre assessori su quattro, in quanto sul quarto nome c'è ancora qualche problema da risolvere all'interno della coalizione di maggioranza.
I tre assessori sono Vincenzo Parlato, Nello Palì e Gaetano Vinci. A Vincenzo Parlato è toccata la vice sindacatura e curerà anche le rubriche dei Lavori pubblici, Urbanistica, Ecologia, Ambiente. A Nello Palì assegnati i Servizi sociali, la Sanità, le Politiche giovanili, i Rapporti con le organizzazioni sindacali. Gaetano Vinci curerà lo Sport, il Turismo, lo Spettacolo, la Pubblica istruzione, i Beni culturali, la Promozione del territorio. Il sindaco Buccheri ha tenuto per se le rimanenti rubriche e cioè Bilancio, Vigili urbani, Commercio, Servizi cimiteriali, Protezione civile, Agricoltura e foreste, Sviluppo del territorio, in attesa che alcune vengano assegnate al quarto assessore. Per quanto riguarda la i precari, il sindaco ha preso l'impegno che, quanto prima, verrà analizzata la situazione economico-finanziaria del Comune e, quindi, si potrà precedere, eventualmente, alla loro stabilizzazione.
L'Ars (Assemblea regionale siciliana) sta per modificare la legge di un anno fa sulla stabilizzazione dei precari. E' quasi pronta infatti la legge che stabilizzerà le qualifiche superiori. Lo scorso anno la legge imponeva che per procedere alla stabilizzazione dei precari si dovevano retrocedere di qualifica.
P. M.

il giornale "la sicilia" del 30 Giugno 2011 ha detto...

«Sortino al centro»
ha chiesto al Tar
di annullare le ultime Amministrative

Sortino. Il professore di diritto amministrativo, Emilio Castorina, su incarico del candidato della lista «Sortino al Centro», Nello Bongiovanni, ha depositato al Tar di Catania un ricorso con il quale «si chiede di annullare le operazioni elettorali che si sono svolte lo scorso 29 e 30 maggio per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale nelle sezioni n. 4, 5 e 6 e i verbali relativi, per la incompatibilità dovuta a parentela e affinità tra componenti dei seggi elettorali e candidati nella consultazione stessa». In subordine, «si chiede di annullare le operazioni elettorali per motivi riconducibili ai verbali che presentano innumerevoli e costanti cancellature, rettifiche e sovrapposizioni. E quindi di annullare tutti gli altri atti amministrativi, compreso il Consiglio comunale che si è svolto lo scorso 20 giugno».
La lista di «Sortino al Centro» è rimasta esclusa dal Consiglio comunale per poco più di 40 voti. Quindi, con questa iniziativa legale, se il Tar accoglierà il ricorso (lo si saprà entro il mese di luglio o a settembre), spera di recuperare quei voti che, invece, porterebbero all'esclusione della lista «Per Sortino con Paolo De Luca sindaco», che si è classificata al secondo posto nella competizione elettorale amministrativa vinta da «Sortino Futura».
Nel ricorso viene evidenziata l'illegittimità della composizioni di alcuni seggi elettorali. A tal proposito, nel ricorso, viene fatto rilevare, che la sentenza del Cga è piuttosto specifica sui requisiti che devono avere gli scrutatori: «non essere ascendente, discendente, parente o affine sino al secondo grado di un candidato».
La stessa regola vale per il presidente e per il segretario di seggio. A Sortino, nelle sezioni oggetto del ricorso, queste disposizioni non sarebbero state rispettate.
Paolo Mangiafico

il giornale "la sicilia" del 23 Luglio 2011 ha detto...

Sortino: enzo buccheri per il riordino del personale
Stabilizzazione precari al Comune
il sindaco si affida a un esperto

Sortino. Il sindaco Enzo Buccheri si affiderà ad un esperto per trovare la soluzione di stabilizzare i precari e del riordino del personale, visto che ancora non sono state prese in esame alcune disposizioni della legge Brunetta. Per quanto riguarda la situazione dei precari, il sindaco, subito dopo essere stato eletto, ha preso l'impegno che verrà analizzata la situazione economico-finanziaria del Comune e, quindi, si potrà avviare la procedura della loro stabilizzazione. Tra l'altro, l'Assemblea regionale siciliana sta per modificare la legge di un anno fa sulla stabilizzazione dei precari. Infatti, è quasi pronta la legge che stabilizzerà le qualifiche superiori. Infatti, la legge dello scorso anno imponeva che per procedere alla stabilizzazione dei precari si dovevano retrocedere nella loro qualifica. Il Comune, per circa un anno, è stato gestito dal commissario regionale straordinario che non ha proceduto alla stabilizzazione dei 47 precari che operano al Comune. Forse è stata una coincidenza, ma questo, nella nostra provincia, è accaduto nei due Comuni che erano amministrati da commissari regionali: Sortino e Ferla. Secondo quanto aveva fatto rilevare il commissario regionale di Sortino Margherita Rizza, si è ritenuto di avviare la stabilizzazione dei precari. Infatti, fra cinque anni, quando tutti gli stipendi passeranno a totale carico degli enti locali, saranno in molti i Comuni a rischiare il dissesto economico. Il commissario regionale, quindi, non ha accolto l'ultimo appello dei vari sindacati con cui veniva fatto rilevare che «in un momento di grave crisi occupazionale che vede ogni giorno decine di lavoratori impegnati a difendere il posto di lavoro, la stabilizzazione dei precari, puo' essere considerato un investimento per il futuro».
P. M.

il giornale "la sicilia" del 31 Luglio 2011 ha detto...

Sortino, sindaco a rischio Elezioni.
Ricorso in atto per annullare il voto dello scorso maggio che ha eletto Enzo Buccheri.

Il municipio di sortino
Sortino. Nella discussione del ricorso di «Sortino al Centro», con cui si chiede di annullare le votazioni di alcune sezioni e che il Tar di Catania ha fissato in Camera di Consiglio per il prossimo 14 settembre, il Comune di Sortino ha dato mandato al suo legale di costituirsi contro il ricorso.
A perorare la causa di «Sortino al Centro» sarà il professore di Diritto amministrativo Emilio Castorina che, con il ricorso, chiede di annullare le operazioni elettorali che si sono svolte lo scorso 29 e 30 maggio per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale nelle sezioni n. 4, 5 e 6 ed i verbali relativi, per la incompatibilità dovuta a parentela e affinità tra componenti dei seggi elettorali e candidati nella consultazione stessa.
In subordine, chiede di annullare le operazioni elettorali per motivi riconducibili ai verbali che presentano innumerevoli e costanti cancellature, rettifiche e sovrapposizioni. E quindi di annullare tutti gli altri atti amministrativi, compreso il Consiglio comunale che si è svolto lo scorso 20 giugno.
La lista di «Sortino al centro» è rimasta esclusa dal Consiglio comunale per poco più di 40 voti. Quindi, con questa iniziativa legale, se il Tar accoglierà il ricorso, spera di recuperare quei voti che, invece, porterebbero all'esclusione della lista «Per Sortino con Paolo De Luca sindaco», che si è classificata al secondo posto nella competizione elettorale amministrativa vinta da «Sortino Futura». Nel ricorso viene evidenziata l'illegittimità della composizioni di alcuni seggi elettorali.
A tal proposito, nel ricorso, viene fatto rilevare, che la sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa è piuttosto specifica sui requisiti che devono avere gli scrutatori: «di non essere ascendente , discendente, parente o affine sino al secondo grado di un candidato». La stessa regola vale per il presidente e per il segretario di seggio.
A Sortino, nelle sezioni oggetto del ricorso, queste disposizioni non sono state rispettate. Però, ci sarà il Comune di Sortino, con il sindaco Enzo Buccheri, a contrastare questo ricorso, in quanto, come ha fatto rilevare il primo cittadino, nel caso che il ricorso venisse accettato, si dovrebbe ritornare a votare in quelle sezioni.
Questo comporterebbe l'arrivo di un commissario regionale, e quindi un danno per il Comune, in quanto sia il sindaco che il Consiglio comunale sarebbero dichiarati decaduti in attesa della nuova votazione nelle sezioni contestate.
«Sarebbe stato opportuno - afferma il presidente di «Sortino al Centro», Bongiovanni - se il sindaco e gli altri consiglieri comunali per tutelarsi, l'avessero fatto a proprie spese. Invece, lo faranno con i soldi pubblici e su questo non ci stiamo».
Si attende dunque la risposta del Tar. Mentre i neo-inquilini di palazzo di Città storcono il naso.
Paolo Mangiafico

il giornale "la sicilia" del 2 Agosto 2011 ha detto...

Ricorso al Tar sulle elezioni
ma il sindaco non ne sa nulla.

Sortino. Il sindaco Enzo Buccheri, in merito al mandato che è stato dato al legale del Comune di Sortino di costituirsi contro il ricorso presentato al Tar da «Sortino al Centro», per fare annullare le votazioni nelle sezioni 4, 5, 6, puntualizza che sia lui, come i consiglieri comunali non hanno potuto interessare i loro legali per costituirsi in quanto non è stato notificato loro alcun ricorso. Invece, al Comune è stato notificato questo ricorso dei «Sortino al Centro» e quindi sarà il Comune ad opporsi all'annullamento di queste votazioni. La discussione del ricorso è stata fissata dal Tar, in Camera di Consiglio, per il prossimo 14 settembre. Proprio perché il ricorso di «Sortino al centro» non è stato notificato né al sindaco, né ai consiglieri comunali, il Comune di Sortino, tramite il suo legale, ha chiesto l'inammissibilità di questo ricorso, che se accettato rimetterebbe tutto in discussione e l'arrivo di un commissario regionale. Con il ricorso, «Sortino al Centro», infatti, chiede di annullare le operazioni elettorali che si sono svolte lo scorso 29 e 30 maggio per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale nelle sezioni 4, 5 e 6 ed i verbali relativi.
p. m.

il giornale "la sicilia" del 22 gennaio 2012 ha detto...

Pd: «L'amministrazione di Sortino è una nave che affonda»

Sortino. Attacco, da destra e sinistra, al sindaco Enzo Buccheri e alla sua amministrazione comunale.
E se il capogruppo consiliare del Pd Sebastiano Terranova, lo invita «a tornare a bordo in quanto la nave Sortino sta affondando», il rappresentante del Pdl Sebastiano Bongiovanni, lo invita «a fare una seria riflessione, se ci sono ancora le condizioni di andare avanti, in caso contrario ha solo due strade da percorrere: o scegliere e tenersi stretta la sua poltrona a discapito dei cittadini o rassegnare le dimissioni».
Il consigliere Terranova rileva come, a distanza di circa 8 mesi dalle elezioni amministrative, l'amministrazione Buccheri inizi ad affondare, «come una nave - dice il capogruppo del Pd - che dalle crepe aperte imbarca acqua». Vengono elencati, da parte del rappresentante del Pd, tutti i punti che non vanno.
Intanto il sindaco Enzo Buccheri dopo le dimissioni di un assessore non è riuscito ancora a rimpiazzarlo lasciando la Giunta con un posto vacante. Inoltre, un altro assessore, Vincenzo Parlato, per l'applicazione della nuova legge elettorale regionale, è decaduto in quanto ha il fratello Antonio in Consiglio comunale. Da qui la richiesta di intervenire per ridare slancio all'amministrazione comunale.
Poi ci sono dei disservizi: come la perdita di acqua dall'acquedotto, gli aumenti del costo del servizio di nettezza urbana. Tutti temi sollevati dai consiglieri comunali che chiedono maggiore attenzione da parte del Comune.
Invece, da parte del Pdl viene ribadito che ancora la piscina comunale resta chiusa; il concorso per comandante dei vigili urbani non viene espletato, mentre resta irrisolta la questione della stabilizzazione dei precari. Alla luce di tutto ciò, a detta del Pdl, si è «nell'immobilismo più totale».
P.M

il giornale "la sicilia" del 28 gennaio 2012 ha detto...

Santo e Tabacco nuovi assessori
revocato Vincenzo Parlato.

Sortino. Il sindaco Enzo Buccheri, dopo avere revocato la delega al vicesindaco Vincenzo Parlato, applicando la nuova legge elettorale sull'incompatibilità tra parenti, l'ha applicata anche per la nomina di due nuovi assessori. E ha nominato assessori Giovanni Tabacco e Gino Santo. Tabacco, che è anche il più giovane consigliere comunale, è dell'Udc. Ricoprirà sia il ruolo di assessore che quello di consigliere comunale. L'altro nuovo assessore, invece, è una vecchia conoscenza della politica locale: Gino Santo, dell'Mpa, ha ricoperto cariche assessoriali nelle passate legislature. Anche in quest'ultima competizione elettorale amministrativa era stato eletto consigliere comunale nella lista Sortino Futura che ha espresso la sindacatura di Enzo Buccheri. Qualche mese fa, però, si era dimesso da consigliere comunale ed ieri, invece, ha accettato la nomina assessoriale.
La Giunta municipale, quindi, torna a pieno organico in quanto i due nuovi assessori prendono il posto del dimissionario Gaetano Vinci, e del revocato Vincenzo Parlato, mentre sono stati confermati Nello Palì e Salvatore Sanzaro.
A Gino Santo, il sindaco ha assegnato le deleghe allo Sport, Turismo e Spettacolo; a Giovanni Tabacco ha assegnato la vicesindacatura. «Il mio impegno - ha detto Santo - è quello di dare una svolta al turismo ibleo, che ha un'alta potenzialità che, per tutta una serie di ragioni, è rimasta sempre tale. Da anni si parla di rilancio turistico di Pantalica, ma ancora tutto è rimasto come 50 anni fa. Penso che ormai sia giunto il momento di non indugiare più e passare dalle parole ai fatti. Spero di riuscirci».
Intanto il sindaco ha fatto sapere che fra un mese, visto che la legge elettorale impone la quota rosa, nominerà un'assessore donna, che prenderà il posto di uno degli attuali quattro assessori.
P. M.

il giornale "la sicilia" del 28 marzo 2012 ha detto...

Sortino
Giunta da rinnovare ad appena un anno dalle elezioni

Sortino. A distanza di circa un anno dalle elezioni amministrative, ieri, è iniziata una verifica della maggioranza della coalizione politica che ha espresso la sindacatura di Enzo Buccheri. Ed è stato deciso il rinnovo della giunta. Si tratta di una verifica che si dovrà concludere entro brevissimo tempo, anche perché occorre un rilancio dell'attività amministrativa dopo un periodo che si può considerare di studio per la soluzione dei tanti problemi che interessano il territorio di Sortino, primo fra tutti la definizione del Piano di fruizione del sito Unesco di Pantalica. Nel caso contrario infatti è a rischio la revoca del riconoscimento. Inoltre le forze che compongono la coalizione che amministra il Comune ibleo hanno concordato che la verifica dovrà portare ad una nuova giunta municipale. Pertanto i partiti della maggioranza dovranno comunicare al sindaco i nominativi dei loro rappresentanti che dovranno far parte della giunta, che sarà composta da quattro assessori. Il sindaco, quindi, potrà completare la giunta che attualmente è composta da tre assessori, tra cui c'è Giovanni Tabacco che è anche consigliere comunale. Con la formazione della nuova giunta Tabacco ritornerà a svolgere solo il ruolo di consigliere comunale. Inoltre il sindaco dovrà nominare nella nuova giunta una rappresentante del gentil sesso per rispettare la normativa sulle quote rosa.
P. M.

il giornale "la sicilia" del 7 maggio 2012 ha detto...

Sciopero del personale precario.

Sortino. Uno sciopero del personale precario è previsto per la giornata di oggi. La decisione è stata presa dopo che i lavoratori si sono riuniti in assemblea con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl per discutere della questione della stabilizzazione.
Infatti, nonostante i vari interventi sulla situazione dei precari affrontati in seno alla Regione siciliana, l'amministrazione comunale non ha ancora provveduto a procedere alla stabilizzazione dei 47 ex articolisti.
«I precari del Comune di Sortino - si legge in un comunicato delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl - sono in rivolta, mentre l'amministrazione fa sogni d'oro sulla questione che li riguarda». A determinare questa protesta, come fanno rilevare i vertici delle organizzazioni sindacali, sono state le promesse elettorali, non mantenute, dal sindaco Enzo Buccheri il quale, tra l'altro, aveva affidato ad un esperto esterno l'incarico di risolvere il problema della stabilizzazione degli ex articolisti in forza al Comune di Sortino.
Inoltre, il problema non è stato risolto sebbene gli ex articolisti, a loro spese, aveva acquisito un parere legale.
C'era anche il fatto che la Regione garantiva i finanziamenti per i prossimi cinque anni e quindi occorre che venga avviata la procedura della stabilizzazione in quanto il prossimo 30 giugno scade ogni termine. «Nonostante tutto questo - dicono i rappresentanti sindacali - l'amministrazione comunale continua a dormire sonni tranquilli, attribuendo ogni responsabilità al Governo regionale e mettendo a rischio il futuro di tante famiglie con conseguenti ripercussioni sulla già precaria economia locale».
Lo scopo dell'odierna protesta, quindi è quello di sollecitate l'amministrazione comunale affinchè si assuma le proprie responsabilità, scongiurando ulteriori e più incisive azioni di lotta.
Una situazione di non facile soluzione insomma. sulla quale i sindacati promettono battaglia.
Paolo Mangiafico