L’amico Enzo Boscarino, mi ha inviato una serie di foto del picnic annuale, che si è svolto il 7 giugno 2009. Con piacere le ho assemblate, ricavandone un video che, spero riproduca l’atmosfera allegra e amichevole che traspare dalle foto stesse. Tra le foto ricevute, ce n’era una che ritraeva Enzo, impegnato a cantare e suonare la chitarra. Questa foto mi ha suggerito l’idea di “sfruttare” qualche sua canzone come “sfondo” musicale per il video stesso. Quindi ho chiesto, e ricevuto un cd con alcuni suoi brani musicali e...guardate il video.... ----------
Oggi, 20 luglio 2009. Quarant'anni fa, il primo essere umano terrestre sbarcava sulla luna.
Qualcuno potrebbe pensare che quest'evento ha poca attinenza con il nostro blog dei "Sciurtinisi no munnu".
Forse si, forse no.
Per tanti di noi che assistettero a quell’evento eccezionale, tornare con la memoria, indietro di quarant’anni, è come ripercorrere a ritroso il cammino di una vita.
In Italia non c’era ancora la televisione a colori (e chi se ne ...frega), il "personal computer" e "internet" sarebbero stati considerati pura fantascienza. Alcuni dei nostri figli, non erano ancora nati (il mio primo nascerà nel novembre dello stesso anno).
Eppure, oggi, eccoci qui, già nonni, a dialogare tra noi e a trovarci in questa “chiazza virtuale” anche grazie agli studi e alle apparecchiature che permisero lo storico sbarco.
Senza le invenzioni di quegli anni, forse noi “Sciurtinisi no munnu” saremo ancora
"cummu fogghi o ventu,
ognunu po sa cuntu".
Non dico che non lo siamo più ma, oggi sicuramente, lo siamo un po’ meno.
Si racconta che quando Neil Armistrong, appoggiò il piede sulla luna, sentì alle sue spalle, una voce, in dialetto napoletano, che diceva ...”signò accattativi a pizza ...a pì..."
Questa storiella, con un amaro sorriso, ci indica che l’emigrazione non si pone limiti nè di spazio nè di tempo.
Chissà se un giorno, le future generazioni di giovani Sortinesi, saranno costrette ad emigrare anche sulla luna. Se lo faranno, sarà grazie (o per colpa) anche di quel primo viaggio.
A quel punto, si dovrà cambiare il nome al nostro blog:
da "Siurtinisi no munnu"
a “Sciurtinisi na l’universu”...
Oggi, tutte le televisioni (con i loro potenti mezzi) sicuramente trasmetteranno molte immagini e documentari inerenti lo storico sbarco.
Anch’io (con i miei ...poveri mezzi) ho realizzato due video i quali, spero, saranno apprezzati dai “sciurtinisi” e “sciurtinisi no munnu” perché contengono alcune foto e le immagini di qualche personaggio di nostra conoscenza.
Dal giornale "La Sicilia" del 5 luglio 2009 (r.r.) Ieri mattina un improvviso infarto ha spento gli occhi di Nunzio Bruno che s’illuminavano davanti alle scolaresche, ai suoi bambini, ai tanti giovani che ha portato ad essere artisti. I funerali sono previsti per stamattina alle 10,30 nella chiesa Madre. Fino a sabato pomeriggio «sfrecciava» con la sua utilitaria lungo il Viale. Era deperito a vista d’occhio. Avrebbe voluto organizzare una cena a base di nepitella. Ci scherzava su. La morte non sembrava potesse sfiorarlo. In realtà, per quanto lui ha saputo realizzare, sopravvive nella memoria collettiva con la sua forte personalità e con la sua creatività. -------- -------- Il modo migliore per rendere omaggio a questo nostro compaesano, anche lui "sciurtinisi no munnu", in terra di Floridia (a 12 chilometri da Sortino), è quello di farne conoscere vita e ...miracoli attraverso alcuni siti, che parlano di lui e dei quali vi includo i links: link 1 link 2 link 3 link 4 link 5 link 6 Condoglianze a tutta la famiglia, e in particolare al figlio, l'amico Gioacchino (jack) Bruno, Presidente dell'Associazione "Siciliantica", sezione di Sortino. Gianni.
Rininuni sfunnivaturi,
fatti l'ali ranni e duri.
'Mpariti a vulari
pripariti a migrari.
TU na caura Tunisia,
IU' na fridda Lumbardia.
E natrannu si voli Diu,
ni viremu o paisi miu.
(gianni dip)............
----IN VOLO SOPRA VENEZIA
(clicca prima play e poi nell'angolo in alto a sinistra del video e guarda a "schermo intero")
IL CICLO DEL FRUMENTO - GLI AMICI DELLA TERRA
Galleria fotografica degli "AMICI DELLA TERRA" (per essere "amico della terra" basta solo fare una foto con il cappello di palma intrecciata).
Per ingrandire cliccare sulla foto - per fermare cliccare sulle "frecce" sulla parte bassa della foto e scorrere avanti- indietro con le stesse.
Attenzione! chi desidera la rimozione della propria immagine, può scrivere a: gianni3dipa@teletu.it ------>------>------>----->
Seguono tutti i video del "CICLO DEL FRUMENTO": dalla prima aratura alla "munnatura" (mondatura)più i canti dell'aia e poesie in tema.
(cliccare sulla freccia play del primo e, alla fine di questo, in automatico, saramnno visualizzati i successivi).
COMMENTI RECENTI
NOTA
L'elenco sottostante delle etichette, permette di trovare i post di questo blog che trattano un determinato argomento. Volendo si possono fare eventuali commenti anche nei post "vecchi". Sicuramente non passeranno inosservati. Oltre ad essere riportati sull'elenco dei commenti recenti, almeno 10 persone (i più affezionati al blog) riceveranno una mail con il testo del vostro commento, e possono rispondervi.
questo blog "sciutinisi no munnu1" è collegato al blog-gemello "sciurtinisi no munnu" e serve per inserire post liberi correlati anche da foto e documenti.
Chi volesse "postare" in questo blog, può chiedere di diventare collaboratore, scivendo al mio indirizzo e-mail; oppure può inviarmi testi e foto via e-mail, ed io provvederò alla loro pubblicazione.
Gianni3dipa@teletu.it
DEDICATO A TUTTI I SOLDATI MORTI IN GUERRA
PER I NOSTRI AMICI "AUSTRALIANI" - QUATTRO ACCORDI PER TRENTASEI SUCCESSI
IL CHITARRISTA DEL GRUPPO HA UNA FACCIA " SCIURTINISA "E MI RICORDA UN GIOVANOTTO SORTINESE CHE HA PARENTI IN AUSTALIA.
QUALCUNO SA LE ORIGINI DEL SUDDETTO MUSICISTA?
QUESTE SONO LE FINALITA' DEL BLOG: A)-Favorire la conoscenza tra tutti i Sortinesi nel mondo. B)-Promuovere scambi culturali C)-Divulgare la cultura gastronomica sortinese e facilitare scambi dei suoi prodotti tipici. D)-Organizzare viaggi di gruppo con amici e parenti per visite nei luoghi di residenza di Sortinesi emigrati. E)-Divulgare storie di vita vissuta degli emigrati che desiderano far conoscere le loro vicissitudini . F)-Collaborare nella ricerca di sortinesi nel mondo dei quali si sono perse le tracce. G)-Valorizzare e ricordare le tradizioni popolari Sortinesi. H)-Raccogliere e divulgare opere inerenti Sortino e i suoi abitanti. I)-Divulgare tra gli emigrati la conoscenza di opportunità lavorative. L)-Fornire assistenza logistica, a quei Sortinesi nel mondo che intendono tornare a Sortino per turismo o in modo stabile. M)-Sensibilizzare l'Amministrazione Comunale di Sortino sulle problematiche e l'importanza sociale che l'emigrazione ha, e ha avuto, per il proprio paese e la propria nazione, in modo da accordare un eventuale supporto economico e logistico.