CAMPIONE DI ASTRONOMIA Il liceale Giampaolo Pitruzzello premiato a Trieste. SORTINO. "Sulle orme di Galileo". E’ stata una serata, quella organizzata dalla commissione Cultura, incentrata sull’astronomia e sulla conferenza di Giampaolo Pitruzzello, un giovane studente sortinese, che frequenta la quarta classe del liceo scientifico "Vittorin" di Lentini. Il giovane Pitruzzello ha ottenuto il primo premio nelle "Olimpiadi nazionali di astronomia" a Trieste. La serata di Sortino si è svolta in due fasi: la conferenza di Giampaolo Pitruzzello e l’osservazione dell’Universo attraverso telescopi messi a disposizione dell’Associazione astrofili di Siracusa sul piazzale dei Cappuccini. Ha dato il benvenuto al numeroso pubblico il presidente della commissione Cultura, Luigi Ingaliso, mentre l’assessore comunale alla Cultura, Dionisio Mollica, si è soffermato su "come il Comune di Sortino sta cercando di investire sulla cultura qualitativa e quantitativa con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e di tutti i cittadini". Di grande interesse e degna di un docente universitario è stata la relazione astronomica di Giampaolo Pitruzzello, che, manco a dirlo, ha un profitto scolastico attestato sul dieci in tutte le materie. La relazione del giovane "Galileo" ha tenuto attento tutto l’uditorio, che ha seguito la "lezione" con grande interesse ed in assoluto silenzio, salutando la conclusione con una "standing ovation". Il "campione olimpionico di astronomia" ha cominciato dal Big bang, l’esperimento sull’inizio dell’Universo che continua ad espandersi nello spazio; si è soffermato su vari momenti che hanno portato alla formazione dei sistemi solari; ed ha concluso con le possibili teorie che porteranno alla fine dell’Universo: il "big-rip" (grande strappo), che porterebbe alla disintegrazione della materia, il rallentamento dell’espansione che porterebbe ad uno shock termico, e poi alla contrazione dell’Universo, che lo porterebbe a riesplodere in un nuovo big bang. A conclusione della relazione l’assessore Dionisio Mollica ha consegnato al giovane astronomo una targa "per l’impegno e la passione nello studio dell'Astronomia P.M. HO TROVATO IL BLOG DEL NOSTRO CAMPIONE CLICCARE(QUI) ----------
In occasione della giornata di oggi 2 novembre 2008 Vi presento il 5° video ricavato dal libro/CD "SORTINO: SUONI, VOCI E MEMORIE DELLA TRADIZIONE" di Sergio Bonanzinga -------- Gli altri quattro li trovate nel post precedente del 26 ottobre 2008 BUONA VISIONE
Rininuni sfunnivaturi,
fatti l'ali ranni e duri.
'Mpariti a vulari
pripariti a migrari.
TU na caura Tunisia,
IU' na fridda Lumbardia.
E natrannu si voli Diu,
ni viremu o paisi miu.
(gianni dip)............
----IN VOLO SOPRA VENEZIA
(clicca prima play e poi nell'angolo in alto a sinistra del video e guarda a "schermo intero")
IL CICLO DEL FRUMENTO - GLI AMICI DELLA TERRA
Galleria fotografica degli "AMICI DELLA TERRA" (per essere "amico della terra" basta solo fare una foto con il cappello di palma intrecciata).
Per ingrandire cliccare sulla foto - per fermare cliccare sulle "frecce" sulla parte bassa della foto e scorrere avanti- indietro con le stesse.
Attenzione! chi desidera la rimozione della propria immagine, può scrivere a: gianni3dipa@teletu.it ------>------>------>----->
Seguono tutti i video del "CICLO DEL FRUMENTO": dalla prima aratura alla "munnatura" (mondatura)più i canti dell'aia e poesie in tema.
(cliccare sulla freccia play del primo e, alla fine di questo, in automatico, saramnno visualizzati i successivi).
COMMENTI RECENTI
NOTA
L'elenco sottostante delle etichette, permette di trovare i post di questo blog che trattano un determinato argomento. Volendo si possono fare eventuali commenti anche nei post "vecchi". Sicuramente non passeranno inosservati. Oltre ad essere riportati sull'elenco dei commenti recenti, almeno 10 persone (i più affezionati al blog) riceveranno una mail con il testo del vostro commento, e possono rispondervi.
questo blog "sciutinisi no munnu1" è collegato al blog-gemello "sciurtinisi no munnu" e serve per inserire post liberi correlati anche da foto e documenti.
Chi volesse "postare" in questo blog, può chiedere di diventare collaboratore, scivendo al mio indirizzo e-mail; oppure può inviarmi testi e foto via e-mail, ed io provvederò alla loro pubblicazione.
Gianni3dipa@teletu.it
DEDICATO A TUTTI I SOLDATI MORTI IN GUERRA
PER I NOSTRI AMICI "AUSTRALIANI" - QUATTRO ACCORDI PER TRENTASEI SUCCESSI
IL CHITARRISTA DEL GRUPPO HA UNA FACCIA " SCIURTINISA "E MI RICORDA UN GIOVANOTTO SORTINESE CHE HA PARENTI IN AUSTALIA.
QUALCUNO SA LE ORIGINI DEL SUDDETTO MUSICISTA?
QUESTE SONO LE FINALITA' DEL BLOG: A)-Favorire la conoscenza tra tutti i Sortinesi nel mondo. B)-Promuovere scambi culturali C)-Divulgare la cultura gastronomica sortinese e facilitare scambi dei suoi prodotti tipici. D)-Organizzare viaggi di gruppo con amici e parenti per visite nei luoghi di residenza di Sortinesi emigrati. E)-Divulgare storie di vita vissuta degli emigrati che desiderano far conoscere le loro vicissitudini . F)-Collaborare nella ricerca di sortinesi nel mondo dei quali si sono perse le tracce. G)-Valorizzare e ricordare le tradizioni popolari Sortinesi. H)-Raccogliere e divulgare opere inerenti Sortino e i suoi abitanti. I)-Divulgare tra gli emigrati la conoscenza di opportunità lavorative. L)-Fornire assistenza logistica, a quei Sortinesi nel mondo che intendono tornare a Sortino per turismo o in modo stabile. M)-Sensibilizzare l'Amministrazione Comunale di Sortino sulle problematiche e l'importanza sociale che l'emigrazione ha, e ha avuto, per il proprio paese e la propria nazione, in modo da accordare un eventuale supporto economico e logistico.