Qualche giorno fa l'amico Enzo buccheri (u Fugghiu di dan Ciccinu Buccheri) mi ha inviato il dvd della festa di Santa Sofia, che si è svolta lo scorso 18 ottobre 2009, a Kooweerup in Australia.
Da questo dvd, dalla durata 2 ore, ho ricavato un ..."concentrato" (per renderlo compatibile con il blog) composto da quattro video dalla durata di nove minuti circa l'uno .
Per I tagli che dovuto apportare, spero che l'autore delle riprese, e produttore del dvd, SALVATORE BELLOFIORE di canale 31 (Ferlese nel mondo, al quale vanno i miei ringraziamenti) non me ne voglia, anche perché (per compensare i tagli) ho aggiunto alcune musiche di sottofondo, quasi tutte prelevate dallo stesso dvd.
Con la pubblicazione (ridotta) di questo evento, spero comunque di fare cosa gradita ai nostri compaesani "Australiani" (che rappresentano una delle tante "costole" di Sortino) e a tutti i sciurtinisi no munnu.
BUONA VISIONE.
------------
------------
31 gennaio 2010
15 gennaio 2010
HAITI - LA TERRA HA TREMATO
TERREMOTO AD HAITI: PRIMI SOCCORSI
Un anno fa abbiamo solidarizzato con la popolazione d'Abruzzo colpita dal terremoto.Oggi vorrei esprimere la nostra solidarietà anche alla popolazione di Haiti per l'immane tragedia che li ha colpiti.
L'anno scorso, il terremoto in Abruzzo, ci diede anche lo spunto per fare alcune riflessioni e ricordare il "nostro" terremoto del 1693.
Oggi assieme alla solidarietà per la povera gente di Haiti, vorrei offrire un servizio ai sortinesi, in tema di terremoti.
Come tutti dovrebbero sapere, nel 1981 il territorio di Sortino, è stato classificato zona sismica di 2a categoria, con un grado 9 di sismicità.
Nel 1998-2000 a tutti i cittadini di Sortino è stato distribuito un pieghevole (presentato dal sindaco di allora, Orazio Mezio, e dall'assessore alla protezione civile Sebastiano Gigliuto) nel quale si spiegava ai cittadini come comportarsi in caso di terremoto.
Credo che pochi Sortinesi hanno conservato quest'importante documento, che giudico di VITALE importanza da consigliarne la sua riedizione e ridistribuzione.
In una delle ultime visite a Sortino, ho avuto modo di vedere e fotografare questo raro documento.
Sperando di offrire un servizio a chi non lo conosce, ho estrapolato alcune parti che pubblico di seguito a queste note, con la speranza che non si debbano mai sperimentare "dal vero" i suggerimenti indicati nel documento.
Io me lo sono letto attentamente (e quando vado a Sortino so dove trovarlo...) confortato dalla saggezza popolare che recita:
"cu si vardau si sarbau".
(per ingrandire, cliccare sull'immagine)
(per ingrandire, cliccare sull'immagine)
Etichette:
SORTINO piano di evaquazione,
terremoto haiti
7 gennaio 2010
SORTINO - IERI E OGGI 2
Ben trovati nel nuovo anno 2010!
Dopo il successo dei due precedenti video su "Sortino ieri e oggi".Vi presento un primo video (in due parti) di una memorabile partita di calcio (credo "figli" contro "padri").
L'evento si è svolto il 10 settembre del 1983 (festa di Santa Sofia)
In termini temporali, questo video si colloca a "metà strada" tra l'inaugurazione della Madonnina (1954) e i giorni nostri.
Alcune mie considerazioni le esporrò dopo la visione del video.....
............
............
La qualità del filmato dimostra i suoi anni, questo però aggiunge all'evento un fascino particolare "d'antiquariato" dove i "buchi" di qualche "tarlo" lo rendono più prezioso.Rispetto a quello del 1954, si riconoscono molte persone.
In particolare ho riconosciuto, oltre ai vigili Ramondetta e Cavarra, Gino Di Pietro, l'immancabile Gino Magnano (pillacchio), Gino D'agata (buon'anima), Peppino Altavilla, Orazio Ferrara e tantissimi altri che conosco solo di "faccia". Quasi alla fine della seconda parte mi è sembrato di riconoscere anche m'abbrucio.
Si vedono, finalmente, le piante della villa, la "curva di Brasello" e tanti palazzi in via Mario Giardino con il sottostante ingorgo automobilistico.
Anche i vestiti, multicolori e sbarazzini delle persone, contrastano con quelli (bianco e nero) del 1954
In trent'anni una vera rivoluzione edilizio-abbigliament-automobilistica.
Fa anche impressione come questo evento abbia creato un'atmosfera pacifica e gioisa tra i nostri compaesani. Ci vorrebbe un miracolo come questo per averla anche ai giorni nostri.
Un plauso al comitato di allora che ha organizzato le manifestazioni di "contorno" alla festa di Santa Sofia e all'operatore che ha avuto la lungimiranza di registrare l'evento.
Il Dvd (che mi ha prestato la Prof.ssa Teresa Gigliuto) dal quale ho "estratto" i due video, ha una durata di oltre un'ora, (compresi altri momenti della festa di Santa Sofia) pertanto, per restare nei tempi compatibili con il blog (e con la pazienza dei visitatori) ho dovuto procedere a "dolorosi" tagli e per questo mi scuso con l'autore del filmato originale (Pino Adorno?). Non escludo che in un prossimo post di "Sortino ieri e oggi" non riesca a inserire le parti relative della festa di Santa Sofia di quell'anno.
-----------------
Come ho promesso (o minacciato...) oggi, 4 febbraio 2010, ecco il seguito del DVD relativo alla festa di Santa Sofia del 1983.
Come i precedenti video, si tratta di un riassunto con alcuni tagli rispetto al DVD originale.
Nel titolo di coda del DVD c'è anche la firma dell'autore (che non avevo visto prima e che non è Pino Adorno) ma è SALVATORE CARTELLI, con il quale mi scuso per i tagli che ho dovuto operare e lo ringrazio per la sua lungimiranza delle sue storiche riprese.
BUONA VISIONE
Etichette:
partita di pallone 1983,
SANTA SOFIA 1983,
sortino ieri e oggi 2
Iscriviti a:
Post (Atom)